29 set 2024

GIANCARLO DOARDO, ECCO COME SARA' IL FUTURITY 2024

 Come da programma IRHA (VEDI QUI) , si terrà a novembre presso gli impianti della Fiera di  Cremona la 39° edizione del “IRHA-IRHBA-NRHA Reining Futurity & Italian Championship” ®.
 Il Big One italiano ed europeo di fine anno avrà un montepremi di oltre 730.000 dollari e presenterà importanti novità che Giancarlo Doardo  -organizzatore e Patron di TFY- ci racconta, a beneficio di tutti i cavalieri e visitatori

Giancarlo ti faccio una prima domanda "politica" doverosa perchè è ovviamente il grande punto interrogativo del 2024. Che ne pensi  dello spacchettamento delle Finali Italiane, che per la parte NON Nrha, come deciso durante l'anno, si terranno  a Dicembre in location ancora da ufficializzare?  Un vantaggio o un problema dal punto di vista organizzativo.

<<Consideriamo che quello della convivenza difficile tra Finali e Special è un discorso partito da diversi anni, con lamentele crescenti: troppo affollamento, costi elevati  e sempre minor divertimento/attenzione per i finalisti del Campionato Italiano. 

Ho assistito al dibattito finale di inizio anno in assemblea IRHA e anche io credo sia venuto il momento di fare una prova concreta. Quantomeno per vedere che effetto fa sui numeri dei presenti e sulla qualità dei due Show.

Dopo di che , come organizzatore ne avrò diversi benefici anche io: meno cavalli da gestire e uno schedule che prevede  più spazi di riposo, più tempo per lo schooling  e due giorni in meno sulla durata complessiva (!) cosa da non sottovalutare anche dal punto di vista dei costi per noi e per i cavalieri.

C'è chi teme che si crei una frattura tra Reining di Serie A e di serie B, anche a livello organizzativo.

Lo capisco, ma anni fa era diverso: si montava tutti insieme appassionatamente, spesso  ti trovavi in arena di notte con diversi ML dollar, provavi l'arena diversi giorni di seguito prima delle gare Ma oggi non è più così. Ci sono schedule ferrei , turni contingentati, l'accesso alla Main Arena è consentito solo la notte prima. Insomma non è più tempo di fare poesia e credo che quasi tutti i ragazzi che vengono a questo Show oggi sappiano distinguere e quindi concentrarsi sul fatto di avere  maggiore spazio a loro dedicato e ovviamente costi più contenuti. Sia chi sarà a Cremona, sia chi gareggerà a dicembre, intendo. Dopo di che se proprio  vuoi ti faccio un paio di battute...

E io ti ascolto.... 

Non fasciamoci la testa adesso: questo è semplicemente un anno di prova. Vuol dire che a fine anno, a bocce ferme, avremo tutti elementi di valutazione su questo nuovo format c tireremo le somme in Assemblea 2025.

Infine... io avrei  anche una alternativa: premesso  che per ragioni logistiche e di calendario, non ci è possibile fare due settimane consecutive di gare su Cremona a novembre, io proporrei di tenere  TUTTE le finali ITA durante il Derby di primavera. Avremmo lo spazio e il tempo necessario. So che cè il tema del "cambio cavalli" a fine anno, ma per quanti succede davvero? E comunque  , se la formula dovesse piacere, si potrebbe passare da un sistema di qualifica per binomio,  ad una qualifica per cavaliere come è peraltro già nel salto ostacoli , dove infatti gli Assoluti Italiani si svolgono d'estate.

Detto questo io mi taccio, nel senso che le valutazioni corrette le dovrà fare l'Assemblea guidata dal Board, ovviamente.

Raccontaci allora come sarà Cremona 2024, a questo punto

Fammi come sempre ringraziare IRHA e il suo Board con cui lavoriamo sempre a gomito per assicurare ogni anno un Big Show di alta qualità. Posso dirti che sarà un allestimento davvero super con un layout che vi piacerà moltissimo. Avremo 4 arene dedicate al Reining (come sai l'anno scorso abbiamo cambiato tutta la sabbia e rifatto i fondi) . Due arene gemelle -campi schooling- si trovano nel Pad 4 (ca 60x30m) , i margini  anche  una piccola area Lounging, sempre utile nei primissimi giorni.  Una delle due arene del Pad 4 è ovviamente riservata ai cavalli in gara quel giorno, l'altra sempre fruibile.  Nel Pad 3 ci sarà l'arena di gara ufficiale dove si svolgono TUTTE le competizioni  (70x35m) e una arena adiacente che funge anche da precheck .  La parte Vendors è praticamente tutta ospitata sempre nel Pad 3 che in questo modo sarà un pò il cuore della manifestazione, mentre nel Pad 2 saranno ospitate le Premiere Barns.  Lasciami dire che  Con un aumento di circa il 20% delle presenze l’area espositiva sarà la più completa di sempre: con oltre 200 aziende provenienti da tutta Italia e da 11 diverse nazioni europee ed extraeuropee sarà il Futurity più internazionale di sempre. Ai box avremo inoltre aree lavaggio cavalli raddoppiate e posizionate in 2 distinti spot per ridurre la movimentazione dei cavalli e ci sarà una offerta gastronomica diversificata e un servizio notturno durante le notti dedicate allo schooling.  

Abbiamo letto che ospiterai  in contemporanea anche il Cutting. Problemi di convivenza?

Scherzi? A Cremona a maggio abbiamo tutte le discipline e tutto fila liscio. Inoltre,  il Cutting si svolgerà nel Pad2,  tutto in una area dedicata. Il palinsesto si arricchisce così del Futurity Europeo di Cutting targato NCHA, con un’arena dedicata ed oltre 120 soggetti attesi. Credo che in generale arricchisca il palinsesto, senza nulla togliere.

In più prima della Finalissima Open di sabato sera, terremo la  ACME® Stallions & Prospect Presentation che porterà nella main arena 30 soggetti di prestigio. Infine le serate in musica, che saranno animate dal “Roundup Country Festival”, dove la parte di balli country e vendors di settore è concentrata all'ingresso nel Pad 1

Infine la diretta web curata come tutto il service foto/video da Andrea Bonaga.

Credo sinceramente che introducendo anni fa la diretta a pagamento - e la telecronaca della finalissima -  abbiamo potuto aumentare in modo significativo  la qualità del segnale HD, la grafica di accompagnamento, la visibilità degli sponsor e  le riprese extra. con l' introduzione di supporti tecnologici per la migliore visione dell’evento dal vivo e da remoto. E poi, lo voglio dire, a me piace vedervi tutti in fiera, anche se capisco che per i più lontani sarà bello acquistare il pacchetto e godersi la finalissima davanti a una pizza magari in club house. 

Alcune settimane fa hai aperto le danze della Priority Line e l'acquisto dei biglietti numerati per la Finale Open di Sabato 16 novembre

Facciamo le cose con più calma, diamo modo alle persone di fare tutto per tempo. Sia per entrare in fiera senza l'effetto "colonna", sia per prenotarsi dei posti giusti per non perdere nemmeno uno stop.

Stiamo investendo molto sulla qualità degli spazi, pensa anche alla bouvette sul lato corto, a che questa esperienza non sia solo bella per i cavalieri ma anche per gli appassionati. E questo spero francamente lo si noti di anno in anno.

Giancarlo, ovviamente nei giorni di GO avremo sugli spalti solo "gli addetti ai lavori" in entrata libera. Per tutti gli altri? 

L’appuntamento per il pubblico è per i giorni 15,16 e 17 novembre 2024 alle Fiere di Cremona con un biglietto speciale sabato 16 che comprende anche l'accesso agli spalti per la finale Open. Perchè a parte la prevendita online, teniamo sempre una quota di biglietti che saranno venduti alla cassa direttamente nella giornata di sabato.

Che dire ancora? Vi aspettiamo !!!>>

QUI PROGRAMMA FUTURITY IRHA 2024

QUI PRIORITY LINE E ACQUISTO BIGLIETTI ON LINE

ACME STALLIONS E PROSPECTS PARADE 

QUI A.MECONI SULLE FINALI SDOPPIATE 2024

SCHOOLING E MANSIONARIO STEWARDS 2024