SPAZIO GIOCHI E TATE QUALIFICATE, NE PARLIAMO CON GIOVANNA BONAGA PRES. DELL'ASSOCIAZIONE REINING KIDS
Anche a Novembre torna Reining Kids e ci fa piacere ricordarlo a tutti gli Hippo-genitori che saranno in Fiera per lavoro o per diletto !
Giovanna Bonaga, tra i promotori sin dalla prima edizione e Presidente dell'Associazione omonima nata quest'anno, ci aggiorna sul progetto.
<< Esatto, come sai già da maggio scorso abbiamo dato una veste associativa a questa iniziativa. Siamo in molti ormai ad avere bimbi al seguito e , immaginando di avere molti anni di impegno e di lavoro davanti, abbiamo deciso di "vestire" con una forma associativa Reining Kids per due motivi: dare una veste più seria a questa iniziativa che comunque coinvolge minori - e allo stesso tempo poter raccogliere alla luce del sole i contributi che diversi "Donors" stanno mettendo a disposizione di questa area giochi, sia come contributo in soldi che in materiali. Anzi fammi subito ricordare ELEMENTA, QUARTER DREAMS, DE NIRO BOOTS, INT.HORSE PRESS ed altri ancora che vorranno unirsi a questa esperienza.Tra le tue compagne di avventura, ritroviamo le Super-girls di sempre (foto qui a fianco, ndr)
Assolutamente si. C'è tutta la forza e l'entusiasmo di un Team in rosa: Emma Villa, Sara Leontini-Nadalini, Verena Rigott e ovviamente io (Giovanna Bonaga) . Tutti volti noti del circuito, che come me un bel giorno si sono rese conto che abbiamo sempre più bambini (oltre ai nostri!) a scorrazzare per i capannoni della fiera e che era venuto il momento di provare a fare per loro qualcosa di più strutturato.
Ed ecco in pista Reining Kids. Cosa troveranno le persone nello spazio bimbi in fiera e in quali giorni sarete operativi ?
Nel nostro spazio avremo ancheinoltre schermo sul quale potremo alternare la Diretta dall'arena a proiezione di film, cartoon o altri contenuti per bimbi.
Ovviamente, come per le scorse edizioni, tutto questo non sarebbe stato possibile senza la disponibilità e la sensibilità di Giancarlo Doardo (TFY) che ha sposato questa nostra idea con entusiasmo sincero sin dal 2023, mettendoci a disposizione gratuitamente gli spazi per tutta la durata della fiera.
Cosa deve fare un genitore per accedere a questo nuovo servizio ?
Lo ripeto per chi legge questo tuo pezzo solo adesso: a parte le baby sitter , noi fondatrici non percepiamo alcuna retribuzione e gli eventuali proventi (dedotte le spese) avranno unicamente lo scopo di migliorare e implementare lo spazio a disposizione o per l'acquisto di materiali (es giocattoli).
Detto questo, semplicemente la mamma/papà all'arrivo allo Stand compilerà un foglio di iscrizione alla Associazione (questo è obbligatorio ovviamente) che vale per un anno e ha un costo davvero modesto. Chi lo ha fatto a maggio per capirci non deve rifarlo. Si pagherà inoltre una quota standard per il servizio che comprende i giorni di apertura. I bambini riceveranno all'iscrizione una maglietta griffata e una sacca. E poi via, a giocare. Tutto all'insegna della massima flessibilità, nel senso che non ci sono orari fissi da rispettare come a scuola !
La tariffa per il servizio sarà per lo Show o giornaliera?
Essendo in molti qui per lavoro e quindi presenti per tutto lo Show, noi proponiamo in primis una tariffa all inclusive (assulutamente contenuta e abbordabile!) ; in base alle richieste effettive vedremo se ha senso aprire anche ad un servizio tarato su uno o più giorni, anche in base al numero di bimbi presenti.
Che tipo di riscontro avete avuto su questa iniziativa
A maggio hanno girato nel nostro spazio circa 40 bambini e penso che adesso ci sarà qualcuno in più. D'altronde tutto è nato per esigenze personali, ma è fisiologico che ogni anno si affacci in Fiera qualche nuovo bimbo (!) e la cosa non può che farci piacere
A proposito, a parte i Donors, vorrei invitare tutti coloro che hanno voglia di dare un contributo a farsi avanti. Piccole o grandi donazioni sono benvenute, ma anche materiali utili (giochi, pennarelli e cosi' via)
Progetti per il futuro?
L'associazione è nata per fare di questa iniziativa una cosa che duri nel tempo. C'è Cremona in primis con i suoi tre special annuali, ma siamo aperti a collaborazioni anche per altri Show nazionali che magari impegnano le famiglie per tempi medio lunghi. Quindi open mind e avanti tutta. D'altronde, quando si pensa al futuro, come non pensare ai nostri bambini ?
In bocca al lupo quindi a grandi e piccini, ognuno con il suo spazio gioco dedicato: che sia l'arena😅 o che sia lo spazio di ...Reining Kids !
CONTATTI TEL/SOCIAL :
GIOVANNA, EMMA, SARA, VERENA