21 apr 2023

IL PARAREINING SARA' AI MONDIALI DI LUGLIO 2023

 IL COACH PARAREINING TEAM ITALY ALESSANDRO PAVONI: ECCO LE REGOLE D'INGAGGIO 2023

Alessandro Pavoni , apprezzato Trainer e Giudice Nrhaè da anni anche l'apprezzatissimo referente nazionale del mondo Parareining FISE-IRHA, membro del Dipartimento Reining Fise e da quest'anno anche Coach ufficiale  che, insieme a Alex Meconi (giovanili) e Adriano Meacci (seniores),  rappresenterà l'Italia IRHA_FISE alla prima edizione dei Mondiali di Givrins a luglio (LEGGI QUI) 

"E' la realizzazione di un sogno per i nostri ragazzi, ai quali va un enorme plauso. Puoi immaginare  che per praticare sport a livello agonistico  questi ragazzi  devono davvero impegnarsi il doppio e fare tanti sacrifici in più, oltre ad avere una volontà di ferro. Lo slogan ufficiale del World Para Reining non a caso è "Cambiati dal caso, Campioni per scelta". Ecco perchè è importante inserire le discipline para in ogni settore dello sport: Per loro ma in qualche modo io credo che siano di esempio per tutti noi anche nella vita.

Come ricorderai, eravamo a un soffio dalla ratifica tra gli sport "para"

nel mondo FEI ma è poi tutto svanito con l'uscita di Nrha dalla Federazione internazionale. Oggi, grazie a questa iniziativa a squadre ospitata al CS Ranch di Corinna Schumacher, subito condivisa dalle Federazioni nazionali (FISE e IRHA in Italia) , possiamo finalmente tornare a parlare di Nazionale. E potete solo immaginare la felicità dei miei ragazzi e ovviamente, anche la mia.

Giovanili e Seniores hanno già indicato il percorso delle qualifiche. Come si procederà invece per il Parareining?

Si, lo so bene, ma siccome saremo in gara sotto l'egida World Para Reining (WPR), abbiamo aspettato oggi ad uscire perchè mancavano alcuni tasselli. Altre indicazioni verranno fornite in seguito (ad esempio i percorsi/Pattern da eseguire). Per le qualifiche, seguiremo quindi un percorso diverso dai miei colleghi. D'altronde come puoi immaginare, spostare para-atleti, cavalli e i loro allenatori è assai più complicato e non è stato quindi possibile pianificare a breve termine un "GO specifico". Formuleremo quindi la Long List includendo di default gli atleti che hanno partecipato alle Finali Nazionali Parareining 2022 (QUI) , ma lasciando la porta aperta a qualche new entry che  gareggiando quest'anno, mi manderà a questo scopo - anche attraverso i loro trainer -  i Video delle loro gare 2023. Parlo di gare in ambito ufficiale, ossia svolte nei circuiti regionali.  

Quali sono invece  requisiti degli atleti? So che anche su questo confidavi nel buon senso della organizzazione W.P.R.

Esatto e per fortuna come auspicavo, sono state riconosciute sia le disabilità fisiche che cognitive. Questo  ci consente di allargare il campo, è un tassello davvero importate. Voglio specificare anche che  World-Parareining ha già stabilito che quest'anno ai fini della catalogazione delle disabilità , riconoscerà come valido quanto già verificato per i nostri atleti secondo i parametri Fise/Fei.

Come sarà composto il tuo Dream Team Italy?
Sarà composto da tre para-atleti più un quarto che farà da riserva, ma correrà anche per le individuali. 

Immagino che dopo l'Eurofuturity anche tu organizzerai in ogni caso un Raduno della tua "Long List"

Assolutamente si, Si svolgerà in giugno ma per motivi logistici non voglio indicare adesso la Location. Tenderò a farlo il più comodo possibile in base  alla collocazione degli atleti. In sella o senza cavallo, lo chiariemo più avanti. Sono certo che gli atleti del Para risponderanno con entusiasmo. E' una prima volta assoluta per loro e per me. E non ti nascondo che soddisfazione a parte, sono sinceramente un pò emozionato e sarà un grande onoroe condividere questa trasferta con Alessandro, Adriano e i loro ragazzi. E come sempre, forza Azzurri !!! 

Azzurri sempre nel cuore, forza Coach !!!!

_____

QUI MONDIALI SVIZZERA 2023