18 nov 2022

PARAREINING: A VERONA TUTTI I CAMPIONI ITALIANI 2022

FIERA VERONA, SAB 19 NOVEMBRE 2022

Molto soddisfatto il referente nazionale FISE-IRHA Parareining Alessandro Pavoni:  A quattro anni dall'inizio di questa avventura possiamo dire che il Parareining è oggi realtà a livello nazionale e regionale ed è entrata nei cuori delle persone e nella testa degli addetti ai lavori. Irha ci ha dato un bellissimo palcoscenico nella giornata delle finali e sono certo che tutti i 13 ragazzi in gara ne hanno ricevuto la giusta emozione dio un contesto prestigioso di livello nazionale. QUI DRAWS/RESULTS BY SM

qui news BY FISE 

Qui sotto riportiamo le interviste fatte ai vari Champions di categoria  da Simona Diale che ha incontrato i  protagonisti di questa splendida avventura:

Grado 3  Martina Panizza - tecnico Roberto Prevosti (Rapallo Horses Asd)

In sella alla cavalli di sua proprietà, Commanders Blue, la campionessa uscente Martina Panizza si aggiudica la medaglia d’oro nella categoria Grado 3, oltre al primo posto nell’European Cup, categoria fisici, con un punteggio di 216.5. “Questa gara è stata l’ultima alla quale partecipiamo insieme in quanto l’anno prossimo la mia cavalla di sette anni andrà in pensione”, ha detto Martina. “L’ho acquistata nel 2020 e questo è il mio terzo anno di campionato con lei. Mi ha dato grandi soddisfazioni e ringrazio con tutto il cuore la mia famiglia, il mio istruttore e tutto il team GRC per il sostegno”.

Grado 4 Paolo Pettena - tecnico Nicola Cordioli / Susi Zerbinatti (Cavallo Reining Asd)

Con un punteggio di 216 Paolo Pettena e Energy For Me dominano nel Grado 4 categoria fisici e si portano al secondo posto nella European Cup categoria fisici. “Oggi poteva andare un pelo meglio ma sicuramente anche peggio! Sono comunque contento perché adoro il mio cavallo e so che non mi tradirebbe mai. Siamo insieme da sette anni e mi alleno tutti i giorni e per me è un vero piacere poter fare reining”.

Limited Open Agata Fumagalli - tecnico Gigi Panzieri / Massimo Villa (Monsereno Horse Asd)

Agata Fumagalli e Dun Little Princess hanno chiuso il loro percorso con un punteggio di 201.5 aggiudicandosi la medaglia d’oro nella categoria Limited Open. “La gara oggi è andata bene e sono molto contenta. La mia cavalla, che monto da cinque anni, è molto gentile; mi alleno due volte alla settimana e l’anno prossimo parteciperò nuovamente al Campionato”.

Intermediate Open Agnese Agostinelli - tecnico Loredana Capone (Country Club I Gelsi)

In sella a Yugo ChexAgnese Agostinelli ha chiuso con un punteggio di 213.5. L’ottimo risultato ha consentito alla giovane amazzone di portarsi in testa anche alla classifica dell’European Cup categoria Cognitivi. “Mi sono divertita molto,” ha commentato Agnese a caldo. “Monto Yugo da circa un anno e mi trovo molto bene. Vorrei davvero continuare su questa strada!”

Open Nicolò Maggi - tecnico Massimo Villa (Monsereno Horse Asd)

Nicolò Maggi e Steady Wind SG hanno concluso il loro percorso con un punteggio di 210 portando a casa la medaglia d’oro Open Champion. “Questa gara è andata bene, è stata una bella esperienza e sono riuscito a marcare un buon punteggio. Conosco e monto il mio cavallo da 10 anni e vorrei ringraziare il mio istruttore per l’ottimo lavoro che ha fatto con noi. Vorrei inoltre ringraziare i giudici e il pubblico che ha tifato per noi oggi in arena”.

Alessandro Pavoni, referente nazionale Para Reining Fise


Giunte dalla Danimarca, Frigg Birt Muller e la sua Belles Fair hanno partecipato alla European Cup nella categoria cognitivi. “Monto da sempre ma ho iniziato a montare cavalli da reining nel 2019. Ad oggi al mio attivo ho quattro titoli nazional,” racconta Frigg. “La mia cavalla è una fantastica quarter di 11 anni che ho comprato solamente sei mesi fa e insieme abbiamo già vinto un paio di titoli. Oggi era un po’ spaventata dalle dimensioni dell’arena, dalle luci e dalle persone in quanto non è abituata a grandi show come questo. Spero con tutto il cuore di poter tornare in Italia e a fare meglio. In ogni caso, essere riuscita a terminare il percorso senza panico è già un grande successo. A casa monto tre o quattro volte a settimana e amo allenarmi perché aiuta il mio corpo a sentirsi meglio. Vorrei ringraziare mia mamma, in quanto lavora sodo per darmi la possibilità di partecipare alle gare, e ci tengo a ringraziare la Fise e Elementa per averci dato la possibilità di gareggiare a Verona.”


Nella foto by A.Bonaga,  Martina Panizza campionessa 2021. 

E si celebrano anche quest'anno nella settimana del Big Futurity italiano (il più grande d'Europa) le finali Parareining che assegnano i titoli tricolori per l'anno in corso. Sono infatti già diverse le regioni partite con il programma  "Para" ad affiancare i campionati regionali in corso.

QUI DRAWS 2022

LIVEWEB - QUI DRAWS/RESULTS 

Questi atleti arricchiscono il nostro mondo Reining con una  straordinaria testimonianza sportiva, ma anche con quella forza di volontà e determinazione che tutti noi dovremmo prendere ad esempio nel quotidiano (!) 

A Verona nella giornata clou della manifestazione (sab 19 mattina) , sotto la guida e il coordinamento del referente nazionale e Tecnico Federale Fise Alessandro Pavoni, scenderanno in arena ben 12 para-atleti che si contenderanno i tre posti sul podio, nella manifestazione che anche quest'anno vede la sponsorizzazione importante del team ELEMENTA 

Gli atleti in gara per i titoli italiani di Parareining , seguiti dai rispettivi trainer e ricordati anche sul sito federale sono sono:  Nicolò Maggi, Sara Borgonovo, Vittoria Marzorati, Agata Fumagalli (Monsereno Horse Asd; tecnico Massimo Villa), Martina Panizza, Campionessa uscente (foto), (Rapallo Horses Asd; tecnico Roberto Prevosti), Paolo Muserra (Magenta polo Centro ippico Asd; tecnico Rodrigo Alberti), Paolo Pettena (Cavallo Reining Asd; tecnico Susi Zerbinati), Claudia Fanfani (Damha Reining Horses; tecnico Hamad Sabeti), Stefano Capone e Agnese Agostinelli (Country Club I Gelsi; tecnico Loredana Capone), Vittoria Roscioni (PCR Reining Horses Asd; tecnico Alessandro Pavoni) e Brunella Roscetti (Centro Equestre Cassia Ssd; tecnico Dario Carmignani). 


Oltre ai titoli Italiani, nella stessa giornata si terrà anche il Trophy European Parareining Cup FISE-IRHA 2022 aperto quindi a paraatleti di tutta Europa: sarà presente il danese Frig Birt Müller.

 

Tutto questo mentre il CONI proprio nei giorni scorsi ha premiato con il Collare d'Oro per meriti sportivi la para-atleta azzurra Sara Morganti (foto), dopo la terza medaglia d'Oro conquistata ai Mondiali FEI di Para-dressage. Complimenti a lei, che sia un buon viatico per i nostri Reiners !

qui Results Parareining 2021 (campioni uscenti)


Qui Corso Istruttori Parareining Ed 2021


qui calendario illustrato parareining 2021(scuola romana fumetto)


QUI NEWS FISE