11 gen 2022

AGENDA 22. RIFLESSIONI, RUMORS E PROVE DI CALENDARIO

 IL PENZA-TOIO...E IL REBUS DELLE DATE ITALIANE ED EUROPEE


Proprio in queste ore il Board IRHA capitanato da Eleuerio Arcese , ha dovuto rinviare il Corso Giudici ed è allo stesso tempo al lavoro serrato per "chiudere" le date del Calendario nazionale 2022, che ovviamente è anche pezzo fondamentale per incasellare  le date dei diversi Calendari regionali (oggi in stand by). Tutto questo come sempre dovrà mixarsi infine con gli happening europei già in programma e con tutte le incertezze che ancora pesano causa pandemia sulle manifestazioni  internazionali. 

In attesa di lumi, proviamo a fare alcune riflessioni che ovviamente sono portate in modo costruttivo, nel rispetto di chi ci lavora (!) ma anche per far capire ai tanti appassionati che sono diverse le variabili allo studio in queste ore per chiudere anche le date Italiane

QUI CALENDARIO 2022 IN PROGRESS

...E GLI SPECIAL ITALIANI? KREUTH E GIVRINS, LE DUE DATE CERTE DEL PRIMO SEMESTRE

Nel primo semestre del 2022  i due pilastri CERTI attorno ai quali si sta lavorando sono il Breeders Derby di Germania (19/25 Giugno) e le UE Nrha Affiliates di Givrins (11/17 luglio) . A luglio,  anche il Maturity austriaco a Neustadt. Cavalli a Roma invece, sembra invece ormai "non pervenuta" per l'anno in corso. Certo anche il Breeders Futurity tedesco e austriaco nelle consuete e rispettive date.

WELS 2022, VERSO UN ...TERZO FORFAIT??

In verità sembra in bilico proprio  il primissimo pilastro europeo 2022 (annunciato da Nrha e dai colleghi europei  in pompa magna a maggio scorso) ossia il Futurity Europeo a Wels (AUS) dal 23/29 Maggio. Ma proprio in questi giorni sta circolando la notizia che lo Show di reining all'interno della Fiera cavalli austriaca potrebbe avere dei problemi ed essere addirittura cancellato dal palinsesto (a causa purtroppo di un lutto nel Management organizzativo). Il sito austriaco della fiera è ancora molto "vago" sullo schedule

Si conti che IRHA a  novembre  aveva già  immaginato che - proprio in ragione dello show di Wels - fosse necessario anticipare il  Derby IRHA a fine  aprile. Anzi, il sito della Fiera di Cremona riporta al momento  in programma a metà aprile il Derby (10/16) . E c'è anche una seconda opzione in maggio per il classico Salone del Cavallo. D'altra parte, con la ripartenza delle Fiere post-Covid, una parte dei padiglioni in maggio sono  già opzionati da una expo di pesca (Italian Koi Expo) e per questo le due manifestazioni western saranno (probabilmente) tenute divise. In tutto questo mosaico mancano ancora Maturity (una seconda volta a Roma?) e Coppa Regioni (in Emilia, regione vincente nel 2021??) sui quali Irha dovrà  ragionare per dare massima visibilità anche a questi due eventi. Diverse opzioni su questo fronte sono ora al vaglio del board.

Se il Derby UE rimane ancorato saldamente a Lyone, resta il rebus sul Futurity Europeo. Possibile che - in caso di cancellazione di Wels-, si opti per convergere dall'Austria all'Italia come l'anno scorso? Speriamo di si (forza IRHA, mi sa che solo noi italiani possiamo rimediare salvando capra, cavoli & Nrha ) magari riproponendo proprio la formula vincente  3+4 Yrs dello scorso anno a fine stagione: ad oggi il calendario della fiera riporta la nostra manifestazione finale dal 19/26 Novembre 2022.

Chiacchere e riflessioni "da bar" tra appassionati , in attesa che il Direttivo si pronunci (quasi certamente in settimana) dando finalmente inizio alle danze ! 

Buon 2022 e Buon Reining a tutti.