16 dic 2021

CONI: RADIATI E FUORI DALLO SPORT I CONDANNATI PER MOLESTIE E VIOLENZE

CONI, ZERO TOLERANCE
Una svolta importante è arrivata oggi dalla giunta del CONI di Giovanni Malagò che ha deliberato oggi  una linea di "Zero Tolerance" su una serie di reati.

In sostanza, verranno RADIATI i tesserati che vengono sanzionati con sentenza definitiva per reati che riguardano molestie e violenze su persone e animali, rimarranno fuori da tutto lo sport italiano e non potranno più tesserarsi.


La decisione presa dal CONI riguarda ciò che a volte succede (ma non dovrebbe mai accadere) in diversi ambienti sportivi : casi di molestie, bullismo, violenze - che a volte arrivano anche su quotidiani e media.

In campo equestre, ad esempio, proprio pochi giorni fa Ra1 a Storie Italiane aveva mandato in onda un lungo servizio (ultimo di una serie) su casi di "molestie" in Maneggi e centri equestri di diverse regioni,  con testimonianze di vari genitori e Tecnici e storie di condanne di diverso ordine e grado che però non si erano poi  tradotte in un reale allontanamento dei colpevoli. 

Si tratta di un importante segnale che Malagò ha voluto dare", ha spiegato il presidente della Fise, Marco Di Paola. “L'iniziativa, scaturita tra l’altro proprio dall’impegno della Federazione Italiana Sport Equestri nel contrastare il fenomeno, prevede che insieme al Coni siano portate avanti anche delle attività di sensibilizzazione e prevenzione. Lo sport è un momento formativo, le famiglie ci affidano i loro ragazzi La sanzione è già una sconfitta perché qualcuno ha subito una violenza ma lo sport vuole che ci sia anche attività di prevenzione e sensibilizzazione, attività che metteremo in campo". 

_____


Da questo BLOG non vogliamo aggiungere commenti "stucchevoli" o inutilmente retorici su un tema già molto delicato. Ma invitiamo Istruttori e Tecnici a non prendere sottogamba questo tema (soprattutto chi è più giovane e magari pensa di agire in buona fede in un ambito scherzoso o gogliardico con allievi e colleghi). Sapendo che ovviamente la cosa non riguarda solo il tema delle scuole equestri, ma anche il rapporto tra semplici Tesserati. 


In ultimo  - anche se ogni tanto ci tocca parlare di temi che non vorremmo che esistessero - sappiamo assai bene che la grande maggioranza di chi lavora con i nostri ragazzi lo fa  con passione e dedizione e crea per i più giovani quell'ambiente e quella magia dove sentirsi a casa e sviluppare il proprio talento sportivo, respirando il profumo dell'erba e rimanendo ben lontani dal miraggio delle amicizie a colpi di Like dei social.


QUI : FISE, IMPEGNO SU DONNE E MINORI (CODICE ETICO)


QUI: USA E SAFE SPORT, ZERO TOLERANCE