16 nov 2021

FEI, ASSEMBLEA 2021: DOMANI IL VOTO SU RIMOZIONE REINING

Assemblea Generale FEI, Antwerp 14/17 Novembre 2021
BREAKING NEWS: IL BOARD FEI RESPINGE L'ULTIMA PROPOSTA NRHA: SI VOTA PER LA RIMOZIONE.



17/11/2021 Stamattina l'Assemblea Generale FEI nella sessione sulle modifiche statutarie mette al voto la rimozione del Reining da FEI, che va ratificata dalle singole Federazioni nazionali. 
GAME OVER???

Qui il Recap: A inizio novembre il Board FEI "getta la spugna" Dopo avere esaminato il 21/10 la Bozza NRHA di accordo (inviata dagli Usa il 16/10 su richiesta di FEI, quale ultimo tentativo) , l'ha respinta in quanto  NON sottoscrivibile poichè "priva di qualsiasi impegno significativo". E' scritto nell'aggiornamento dei Doc preparatori. Ne segue la conferma  che le Federazioni Nazionali voteranno il 17 Novembre in sede plenaria per la rimozione del Reining dalla FEI durante la  Assemblea Generale 2021.  (QUI ULTIMO TESTO DOC VOTO)

Attenzione
. Il Board Fei, nel verbalizzare l'ultimo aggiornamento,  chiude  al negoziato con Nrha ma non chiude tutte le porte al Reining: se in futuro le Federazioni Nazionali lo chiederanno, Fei  potrà
 ipotizzare un nuovo organo di governo internazionale per raccogliere "l'eredità del Reining". Senza Nrha o in opposizione a NRHA? Ipotesi praticamente impossibile da costruire in parallelo, quasi una "minaccia". E comunque le Federazioni nazionali sono tutte  in grandissima parte centrate  sulla monta inglese e non crediamo che questo punto sia in cima alla lista dei "desiderata".

Vediamo cosa è successo nelle ultime settimane. Dopo il Comunicato Nrha del 1 ottobre che chiudeva la negoziazione con FEI lamentando l'invio di testi non in linea con quanto concordato ai tavoli delle trattative, FEI il giorno 7 ottobre ha in verità chiesto a NRHA di proporre essa stessa un testo che fosse "sicuramente sottoscrivibile" dagli americani. Purtroppo la  BOZZA NRHA DEL 16/10 (qui)   - piuttosto debole  e con diversi se/ma - avente durata biennale e facente perno su NRHA e sulle Federazioni Nazionali solo per i Giochi Continentali e Weg, non è passata. "Debole e priva di impegni significativi" secondo FEI ed inoltre non riconosce in nessun modo la Leadership di Fei come è per le altre discipline.

CHE SUCCEDE ADESSO
: la proposta del Board FEI, che ha respinto l'ultima Bozza Nrha, purtroppo a questo punto non cambia: l'Assemblea Plenaria del 17 novembre (composta dalle singole Federazioni nazionali) voterà come previsto per la rimozione definitiva del Reining dall'orbita FEI.  Come sopra rimarcato, Fei si mantiene aperta una porticina nel caso le Federazioni vogliano lanciare in parallelo un nuovo organo di governo internazionale per il Reining, ipotesi ad oggi fantasiosa, che suona anzi come una latente "minaccia".

Sorprese nell'urna? Difficile. Le Federazioni dei vari Paesi membri (tutte di fatto centrate sulle discipline della monta inglese) potrebbero forse chiedere un rinvio della decisione (assai poco probabile) , ma non certamente ribaltare la proposta del Board nè oggi tanto meno impegnarsi su ipotesi parallele,  oggi solo teoriche.


FEI NRHA RECAP 2021 Dopo le novità e i colpi di scena di Ottobre e novembre, proviamo a ricapitolare la situazione:

GIUGNO 2021: la discussione tra Nrha e Fei stagna nonostante l'impegno preso a cercare un accordo tra le singole federazioni nazionali, bypassando lo scontro Nrha/Fei. Il testo del nuovo Accordo non prende però forma e non si trova un accordo soddisfacente per entrambi le parti. Il Board FEI a questo punto decide di sottoporre alla prossima Assemblea FEI la rimozione del Reining dal palinsesto FEI , se per allora non si sia raggiunto un accordo.
29 SETTEMBRE 2021: la discussione va ancora  avanti con "rimpalli" su testi aggiornati tra Nrha e Fei, ma senza che si giunga mai a un testo finale concordato. Il Board FEI rimarca che un nuovo (ultimo) testo è stato  sottoposto ad NRHA e che si aspetta una valutazione, da cui si deciderà se l'accordo sarà infine siglato oppure si voterà la rimozione del Reining a Novembre  
1 OTTOBRE 2021: NRHA a sorpresa annuncia la chiusura unilaterale della negoziazione con FEI, lamentando che spesso i testi in Bozza sottoposti vengano cambiati last minute.
7 OTTOBRE 2021: Fei a questo punto chiede a NRHA di inviare loro stessi una BOZZA che dal punto di vista americano, sia certamente sottoscrivibile da Nrha.
16 OTTOBRE 2021: Nrha invia un proprio testo di accordo (QUI BOZZA NRHA) 
21 OTTOBRE 2021: Il Board FEI si riunisce in seduta on line per esaminare la Bozza
NOVEMBRE 2021: (QUI FEI RECAP) Il Board dà parere negativo giudicando la Bozza non sottoscrivibile da FEI poichè priva di qualsiasi impegno significativo. Il Board conferma quindi la richiesta del voto di rimozione del Reining, da effettuarsi in Assemblea nella sessione del 17.11.2021

RECAP: I MOTIVI DI UN  LITIGIO MAI DAVVERO RISOLTO DALLE PARTI
Cronaca di una crisi annunciata 

Non ripercorriamo qui i tenti motivi per cui sarebbe bene (a mio avviso) che il Reining rimanga nel salotto buono FEI. Ne ho parlato mille volte , non mi ripeto (leggi qui). Riprendiamo in mano invece quello che non funziona nel meccanismo.

Ora: se è vero che i Mondiali e i Giochi continentali sono stati una splendida vetrina per il Reining a partire dal 2002, è vero anche che dopo anni di Test, la FEI  ha pensato di passare all'incasso - strutturare meglio il vecchio accordo  e mettere in piedi anche un circuito ufficiale annuale per i cavalli adulti (come è per il Salto, per capirci). Ma  questo incastro non funziona. Ad oggi non esiste una idea di circuito Fei ufficiale (con sponsor e comitati organizzatori diversi) che faccia pensare che la cosa possa davvero decollare. E ovviamente NRHA non ha alcun interesse a che FEI improvvisamente metta "le mani" nel circuito dei cavalli adulti . 

Punto che rimane di delicata e difficile quadratura, anche perchè tutto il mondo Reining (anche qui in Italia)  riconosce senza dubbio ad Nrha la primogenitura  assoluta(non fosse altro  per i montepremi e le gare organizzate sotto la sua egida) sugli eventi Reining. Sono infatti pochissimi i Reiners europei e americani iscritti ai ruoli Fei, o meglio di norma solo SOLO quelli che partecipano agli eventi ufficiali.

Per superare l'empasse, è stata cercata la  mediazione delle Federazioni nazionali,  ma non è stata mai davvero trovata. Perchè ? Semplicemente perchè  l'organizzazione per Associazioni propria del Reining,  è una anomalia nelle stesse federazioni sportive (anche per Fise qui in Italia) dove di norma non esistono Associazioni "intermedie"di disciplina, ma solo Comitati Organizzatori di eventi che agiscono tutti allo stesso modo sotto la Federazione. Anche se adesso il Board FEI si tiene aperta una porticina sulla costruzione di un nuovo organismo internazionale, strutturare qualcosa di fatto "contro" Nrha rimane di fatto una mera costruzione teorica.

Tesserare di volta in volta solo gli atleti dei Mondiali/Europei ? L'Idea piaceva molto ad Nrha ed Irha, meno alla FEI.  Realizzare un circuito FEI "class in class" all'interno degli special e delle principali gare Nrha? Sembra l'uovo di colombo, eppure non è mai andato in porto. Regole in parte diverse e poi questioni di visibilità, sposnsors etc...

Ma la  ingerenza  FEI negli show per cavalli adulti è solo uno degli ultimi motivi di discussione tra Nrha Fei. Sullo sfondo, ci sono anche regole sugli Show FEI  vissute come troppo rigide, incertezza su palinsesti e montepremi, la questione del Cap obbligatorio, piccole tensioni su norme Antidoping (è vero, ma è anche vero che non ci sono mai stati veri problemi di doping nel Reining nelle gare Fei) . Non riuscendo a trovare un accordo per il futuro, FEI ha preso a pretesto il fatto che la Nrha non avesse mai rinnovato l'accordo iniziale scaduto nel 2014 e ha aperto le danze della "crisi" a inizio 2019, dopo gli ultimi WEG 2018. E infatti sui Weg 2022 (di cui abbiamo parlato tanto in passato)ad oggi NON esiste una location Reining (si propose nel 2020 la doppia candidatura di Bracciano/Elementa e Verona). 

E' vero infine che i WEG nel format che conosciamo sono finiti, perchè dal 2022 andrà in scena un Mondiale "spezzatino" in diverse location e date, che davvero non piace a nessuno. 

Insomma è la storia di una crisi rimandata e  mai risolta,  che a questo punto avrà il suo epilogo nella Assemblea Generale di Novembre 2021. Non casca il mondo, il Reining continuerà ad andare avanti anche fuori dalla FEI. Ma è un'occasione persa nelle mille insidiose trappole di persone (addetti ai lavori e burocrati vari) che mettono avanti alla crescita dello sport, questioni politiche che profumano assai poco di cavalli, di sabbia e di cuoio.


Se ti interessa il tema, ripercorri tutta la storia FEI/NRHA in queste pagine (QUI)