15 nov 2021

OLIVIERO TOSCANI (OT), LE SUE FOTO PER I MåNESKIN

DAI CAVALLI AL ROCK: OLIVIERO TOSCANI PER I MåNESKIN, SENZA FILTRI

Lui è un grande fotografo  di fama mondiale (qui la sua Bio ) anche se per noi Equestrians il suo nome rimane soprattutto legato al Brand OT del suo notissimo allevamento toscano . 


Loro invece sono il fenomeno super-cool del momento. Dalle prime timide performance tra i buskers di Via del Corso a Roma, fino al palco di X-Factor e poi  fino alla doppia vittoria 2021  a Sanremo e in Eurovision.
 
 E poi ancora più su, sparati a razzo ad aprire l'ultimo concerto degli Stones a Las Vegas il 6 novembre 2021, tutto in soli 4 anni.  Negli scorsi giorni infine, il riconoscimento come miglior Rock Band alla cerimonia degli MTV Awards di Budapest, ed ora già in volo per gli Usa dove suoneranno domenica 21/11 agli AMA Awards di LA.
E' la parabola patinata e forse un pò fiabesca  del gruppo Rock (glam-rock, direi io) dei Måneskin (chiaro di luna, in danese) che , comunque la pensiate, sta spaccando in tutto il mondo portando un altro pò di Made in Italy in giro per il globo.

Non a caso se ne è accorto anche Oliviero Toscani, che nel nostro spicchio di mondo equestre è prima di tutto  notissimo allevatore con il marchio OT (e Gennaro Lendi, neo ML Dollar, è il suo Head Trainer)

Oliviero Toscani, fotografo di fama mondiale , prima ancora che notissimo allevatore di Quarter Horse e Appaloosa ,  ha firmato infatti la campagna ufficiale di lancio  della canzone dei  Måneskin “Vent’anni”. ritraendo la band con un’immagine che vuole essere un messaggio forte, senza filtri: liberarsi dalle sovrastrutture ed essere autentici, se stessi, senza veli inutili. 

Uscito dall'eremo dorato della maremma dove pascolano i suoi amati cavalli Quarter e Appaloosa, si è mosso per l'occasione  per catturare l'essenza dell'energia dei  vent'anni di questi ragazzi, in uno scatto d'autore. 

 Così scrive Sir Oliver dal  sito ufficiale della Band: “Libertà non vuol dire essere liberi di fare ciò che si vuole in astratto. – riflette Oliviero Toscani – Io, per esempio, mi sento libero solo  quando sono "incatenato" a un progetto, perché in quel momento mi libero di tutti i miei complessi e limiti. Ecco per me essere libero è liberarsi dei complessi, non aver paura di sbagliare, di ricominciare, vuol dire di essere libero di rimettere tutto in discussione.”

E vi dico anche la mia (nel mio piccolo). 

Loro sono davvero dei super-sexy (finally Rock is Back) , suonano davvero bene - cercate i live delle loro canzoni - e sono pure  tremendamente sexy inguainati in mise che maramaldeggiano da The Rocky Horror Picture Show passando per il Glam Rock anni 70, con una spruzzata finale di Duran e Spandau prima maniera (e non me ne vogliano i Cugini di Campagna...) 

Perchè alla fine, anche da queste colonne,  parliamo sempre della stessa cosa. Musica, sport, cinema? Che siano gare a cavallo,  il pubblico visto dal palco, la star un film o qualcosa d'altro, tutto può essere Rock 'N Roll.  

Dove la chiave di ingresso per il successo è sempre la stessa: crederci, farsi guidare dalle proprie passioni più autentiche e infine  dare tutto sè stesso. Perchè per avere tutto, devi prima dare (davvero) tutto....

 Qui sotto, la riuscitissima Cover di Beggin' del gruppo rock che anche in Usa ha avuto un grande e immediato successo di pubblico