17 nov 2021

2021 - ADESSO E' UFFICIALE: REINING FUORI DALLA FEI, GAME OVER

REINING IN FEI, GAME OVER. 
Con 91/93 voti a favore, il Reining è ufficialmente fuori dal mondo FEI. 

 17/11/2021 Nella prima sessione LIVE della Assemblea Straordinaria FEI 2021, prima di passare alla parte  Ordinaria, i 93 Delegati nazionali presenti (di CUI CIRCA 60 DI persona ) hanno votato rapidamente tutte  le  Modifiche Statutarie proposte dal Direttivo FEI. Tra queste, il primo punto dell'Annex 4  era proprio la Rimozione del Reining dall'orbita FEI  (VEDI QUI TUTTA DOCUMENTAZIONE) 

Con 91/93 voti a favore l'Assemblea ha votato SI "a pacchetto" alle varie proposte di modifica, senza entrare nel dettaglio, anche perchè la proposta di voto sui singoli punti era ampiamente spiegata nei doc di istruttoria. L'ultima proposta fatta da NRHA in extremis il 16/10 era stata rigettata dal Board perchè non conteneva impegni significativi (QUI LA BOZZA) , confermando così a inizo del mese che la proposta di voto al 17/11 sarebbe rimasta invariata (rimozione).

FEI nel suo Statement finale di commento si mantiene una porticina aperta e rimarca la propria disponibilità "ad aiutare le singole Federazioni Nazionali a costruire un nuovo Organo di Governo Internazionale per mantenere la tradizione del Reining in Fei, ma solo qualora sia chiesto dalle Federazioni Nazionali". Ipotesi del tutto "scolastica" e assai improbabile, visto il peso specifico del Reining , nel complesso dei tesserati delle singole federazioni (In Italia siamo circa 2500/110.000)


VE LA DICO IN BREVE:
Nel mio piccolo (piccolissimo) ...io penso di aver provato in questi ultimi due anni a tenere alta l'attenzione della comunità Reining su questo tema. A parte una lodevole formazione sul gruppo  FB di "Supporters del Reining in Fei" attivata da Pierre Ouellet e Bernard O Sullivan e seguita da tanti giovani entusiasti, non c'è stata alcuna sollevazione o commento pubblico. Avrebbe forse aiutato. In verità Gennaro Lendi (neo ML Dollar) ci ha provato anche dalle colonne di Horsense  adire "occhio, non usciamo dalla Fei!" (!) ma a parte lui o pochissimi altri (che magari non ho visto),  solo lodevoli tentativi di trattativa dietro le quinte, messi in campo in primis proprio da noi italiani (Irha), 

Nemmeno da gran parte dei MEDAGLIATI che dal 2002 al 2018 hanno scritto la storia del nostro Sport (ITA 3 volte di bronzo 2002/2006/2010)  nell'ambito della più prestigiosa competizione a squadre ed individuale del mondo. Dalle prime DEMO fine anni 90 a Roma e poi a Gladstone, fino ai primi WEG spagnoli nel 22002 fino al 2018 - in casa Usa - quando la medaglia d'Oro individuale era andata ad un europeo, Bernard Fonck . (e inoltre nei Mondiali Fei SWAG di specialità   Gennaro Lendi aveva vinto l'Oro  nel 2016 e il Team Italy era stato Oro nel 2008, oltre a una vagonata di medaglie Europee Senioers e Giovanili)  Si  chiude il cerchio. Anche se presto è stato chiaro che mai saremmo arrivati su fino alle Olimpiadi (anzi è probabile che gli sport equestri vengano in futuro ridimensionati - vedi caso  Pentathlon), quella in FEI è stata una meravigliosa avventura che ha proiettato il Reining su un palcoscenico internazionale. Ma capisco anche che un braccio di ferro FEI/NRHA sarebbe stato solo distruttivo e il Reining come lo conosciamo, non è pensabile fuori da NRHA. Ho auspicato per due anni una mediazione possibile che non è mai arrivata, nonostante un certo impegno - da parte di Irha - a trovare possibili soluzioni.

Da pseudo-giornalista di questo sport (che amo), è forse la più grande delusione ricevuta. Uscire dal salotto buono equestre (si,  d'accordo, un posto  dove è più importante la politica che lo sport e dove ci sono state tante pressioni verso il nostro mondo) nella pressochè totale indifferenza. Anzi, da più parti c'è stata pure una certa insofferenza , riverberata giù giù fino alla presenza del Reining nella Federazione. Più della testa, potè la pancia. 

Ma vi faccio un esempio lo stesso, comprensibile a tutti:

 Il Calcio fu inventato dagli inglesi nel 1848. Ma nel tempo è diventato patrimonio del  mondo. E'    quindi per tutti cosa normale che sia  FIFA  (nel calcio è omologa al ruolo di Fei per l'equitazione) sin dal 1930 ad organizzare le competizioni internazionali - Mondiali e Continentali - per conto delle federazioni del gioco calcio (in Italia FIGC) .  Ah, dimenticavo. Non si gioca negli eventi FIFA per un montepremi, si gioca per la storia ! E anche gli americani , per ultimi, si sono appassionati di recente al gioco del calcio. Sono i benvenuti nel salotto internazionale e tutto funziona alla grande. Gli inglesi non hanno preso il pallone e se ne sono tornati a casa offesi. Sono comunque sempre loro gli inventori del calcio.

Il Reining è stato inventato ovviamente  dagli americani , codificato da NRHA ( National Reining Horse Association Usa) nel 1966 come costola indipendente dalle tante altre discipline che ancora oggi sono in Aqha.  Noi tutti siamo affiliati in una sorta di franchising. Tutto o quasi  deve essere organizzato da Nrha. Poi l'esperimento FEI e dopo alcuni anni gli attriti fino a che  l'esperimento FEI è infine fallito . Questa era l'occasione "storica" per spostare il baricentro mondiale e avere un cambio di passo; è stata certamente persa. Amen. Si vede che va bene così. Come anche l'altra questione della tessera unica NRHA World , che è ancora chimera (Tessera nazionale più tessera Nrha e non solo in Italai come pensa qualcuno)

PS Se "post-mortem" siete interessati al tema anche se prima non ve ne fregava quasi niente, qui trovate i link ai diversi articoli e alle  varie fasi, documentazione, balletti politici ed episodi di  varia umanità. 

QUI LINK ARTICOLI PRECEDENTI  E STORIA FEI/NRHA

QUI LIVE WEB, ASSEMBLEA FEI 2021

QUI PRINCIPALI  MEDAGLIE REINING FEI

QUI ARTICOLO CAV.MAGAZINE DOPO LA NEWS