NRHA GERMANY Anche in Germania regna un clima di incertezza, legato in questo caso al Covid: dopo il rinvio prudenziale dello Show di aprile e lo svolgimento di una sessione di Pay Time a Pasqua riservata solo ai CAVALIERI PROFESSIONISTI tedeschi, continua il periodo di forti limitazioni Covid all'equitazione, tuttora in vigore in Germania.
Come noto il Governo Merkel usa il pugno duro anche in campo sportivo e consente al momento di gareggiare a cavallo solo ai Cavalieri professionisti,
che lo facciano quindi di lavoro. La morsa normativa non si allenterà in aprile e per questo, come già paventato dal Board tedesco che aveva parlato di un "Piano B", a maggio si terrà la gara NRHA in maggio ma solo in forma di OPEN SHOW.Alla gara ogni cavaliere Open potrà portare un solo accompagnatore accreditato. Le persone entreranno con Tampone Covid, ai cavalli invece per EHV-1 è chiesto - sulla linea di quanto originariamente previsto qui in Italia - un certificato VET che confermi che il cavallo è sano e che proviene da una stalla dove non sono in corso infezioni. Ovviamente essendo previsto a Kreuth un numero assai limitato di cavalli, basterà questo tipo di documentazione.
E' stata al contempo rinviata anche l'Assemblea dei Soci tedesca, fissata anch'essa per il 7 maggio. Per questo Show si lavorerà in questo modo a contenere i danni , ma appare assai difficile poter ripetere questo format in occasione del Breeders Derby (!) su cui probabilmente si spera che l'estate ..."porti consiglio".
Leggendo, si nota che la data sarebbe teoricamente sovrapposta a quella dell'evento di Cremona - ad oggi. D'altronde, da un lato il numero di cavalieri in arrivo dalla Germania in Italia non sarà in ogni caso probabilmente così elevato quest'anno, dall'altro è segno che viviamo tutti (TUTTI) momenti di grande incertezza che inevitabilmente si riflette anche sul palinsesto.