15 apr 2021

EHV-1 E TAMPONI POST-GARA , CONTROLLI DELLE ASL IN CORSO IN DIVERSE REGIONI

TAMPONI EHV-1 :  CONTROLLI IN CORSO, PREOCCUPA  L'INCERTEZZA SUI TEMPI PROSPETTATA DALLE ASL
 SHOW IRHA: POSSIBILE UN ULTERIORE SLITTAMENTO?

A seguito del caso sollevato (opportunamente) nei giorni scorsi,  che ha portato al rinvio del Futurity IRHA,  è notizia certa che le ASL territoriali si siano recate nella giornata di ieri e di oggi  a fare  Tamponi  ai cavalli che hanno partecipato alla gara di Pasqua presso la Fiera di Cremona. Le ASL si sono già recate in diverse scuderie in Lombardia e in almeno tre centri dell'Emilia Romagna.

Nulla da eccepire nel merito (un tampone sarà comunque da effettuare prima del Futurity come noto)  rispetto ai "controlli a cascata" che , a partire dal caso di positività iniziale, ora riguarderanno tutti i cavalli

che potenzialmente hanno avuto un contatto in sede di gara. Cosa che può capitare (lo ripeto a chiare lettere) in qualsiasi contesto sportivo o anche semplicemente in una scuderia dove nessun cavallo è stato movimentato (vedi il caso del Centro di salto ostacoli di Pavia con 40 casi).

Quello che sta preoccupando gli addetti ai lavori, è una apparente disomogeneità (pur nel rispetto della Legge, beninteso) nei protocolli prospettati dai  sanitari sul territorio. In almeno un caso, sarebbe stato paventato un esito a 10 giorni dal tampone - con  un secondo tampone necessario e quindi un periodo di quarantena stimato complessivo di non meno di 24 giorni.

Tempi ovviamente a quel punto NON compatibili con la richiesta IRHA di confermare la prenotazione entro il 19 di aprile. Ovviamente c'è anche il tema delle penali che preoccupa gli addetti ai lavori, ma è chiaro che questo discorso verrà subordinato agli sviluppi di questa situazione 

In altri casi è stata invece prospettata la possibilità di utilizzare laboratori privati con esiti ritirabili nel giro di 48/72 ore.  Diciamo questo, sapendo  che le Associazioni regionali, LR, IRHA e TFY sono a conoscenza di quanto è ora in corso  e stanno già muovendosi per poter comporre i pezzi del mosaico e dare una risposta chiara in merito a tutti . In spirito di servizio cercheremo di informarvi correttamente sugli sviluppi. Non è possibile escludere che ci sia un ulteriore slittamento in avanti dello Show in base all'esame dei verbali pervenuti dalle Asl(tutto ancora da verificare).