Il Tribunale FEI in aprile ha emanato altre due sentenze per violazione delle norme Anti Doping. Le sospensioni decorrono dalla data di prelievo del campione in gara. Ovviamente è possibile che gli atleti ricorrano in appello.
La prima sentenza è contro il saltatore J.Albisu (ARG) il cui cavallo Easy Boy 23 è risultato positivo al Bondenone dopo un concorso in Usa nel 2020. Il cavaliere non ha saputo spiegare la positività del cavallo, ma successivamente il proprietario ha ammesso di avere trattato lui l'animale. In ragione di questo la pena comminata al cavaliere, oltre alla squalifica dalla gara, è di 14 mesi di sospensione e una multa da 4700 euro circa. FEI aprirà ora un fascicolo a parte contro il proprietario.
la seconda sentenza è arrivata per il cavaliere saltatore A.R. Ahmed Ameen in sella ad Dehmita per l'utilizzo di stricnina (?!). I fatti risalgono ad un concorso tenuto a gennaio 2019 negli Emirati arabi. Non avendo fornito alcuna spiegazione o ammissione, è stata inflitta - oltre alla squalifica dalla gara - la sospensione standard Fei di 2 anni, a decorrere dalla data di prelievo/contestazione, oltre a una multa di 7.200 euro circa.
ALTRE DUE SENTENZE FEI RECENTI