30 apr 2021

FISE, RISANATI I CONTI DELLA FEDERAZIONE - CON DUE ANNI DI ANTICIPO

 SI CHIUDE UN PERIODO "GRIGIO". CONTI IN ORDINE, ADESSO FIDUCIA NEL FUTURO

Alcuni di voi ricorderanno come alcuni anni  FISE  fu addirittura  commissariata (nel 2013) dal Coni a causa del grave dissesto economico consolidato negli anni precedenti.

In quegli anni fu  lanciato un  grande  piano di risanamento (2015/2022) che avrebbe dovuto  chiudersi tra due anni. In realtà, presentando il Bilancio Consuntivo 2020   FISE ha ufficializzato il risanamento dei conti federali (un piano da 8ML di euro), raggiunto proprio nell'anno della pandemia e nonostante le minori entrate (per ovvi motivi).

Su una produzione di oltre 17 ML di euro di ricavi (-4ML sul 2019) , Fise ha avuto un avanzo di Bilancio di 2.3ML di euro e ha erogato contributi per oltre 540.000 euro.

Molto soddisfatto il Presidente Di Paola e il Segr.Gen Perillo "Possiamo ora guardare con maggiore fiducia ai prossimi anni. Un ringraziamento alla rete dei circoli e degli istruttori e a tutti i collaboratori Fise grazie ai quali è stato possibile tenere un accurato controllo dei coasti di gestione e dell'efficienza dei processi, che hanno consentito di realzizare anno dopo anno notevoli risparmi.

Sul fronte dei Tesserati, già a fine marzo si sono invece superati i 100.000 tesserati (+66%) . Ceto, in parte è da attribuire ai tantissimi rinnovi fatti immediatamente dagli appassionati secondo  quanto prescritto dai DPCM (grazie al dialogo della Federazione con il Governo, siamo tutti tornati in sella dal 4 maggio 2020). Ma questo risultato è iin ogni caso superiore anche a quanto realizzato nel 2019 dove nello stesso periodo i tesserati erano solo 68.000.

______________

REINING E FISE, ALLEANZA SOLIDA 

Il Reining IRHA è dentro l'orbita federale ormai da oltre vent'anni e  dal 2002 è tra le discipline  della Federazione Equestre Internazionale. I rapporti tra Irha e Fise sono regolati in forza di un accordo nazionale che viene periodicamente rinnovato (le altre discipline sono sotto Fise senza il cuscinetto di una associazione di categoria) Anche se qualcuno (ancora e ostinatamente) liquida la cosa semplicemente come "un costo in più", questo ha significato il riconoscimento e la formazione professionale di migliaia di persone che oggi hanno un titolo di Tecnico Federale, le assicurazioni di legge per i praticanti, il riconoscimento federale di alcune migliaia di agonisti praticanti professionisti e non. In forza di questo riconoscimento Federale e Coni, in piena pandemia, stiamo continuando a montare e gareggiare. In forza di questa appartenenza la nostra disciplina è oggi conosciuta in tutto il mondo (Giochi FEI internazionali) e permette di guardare a tanti con fiducia e orgoglio verso uno sbocco professionale riconosciuto (e non improvvisato). Ogni anno , le nostre associazioni regionali vengono sostenute anche da contributi federali commisurati in base alla presentazione di programmi promozionali e Fise dà un contributo al nostro sport anche a livello nazionale.  

Non dimentichiamo queste cose.