FEI, SENTENZA DURISSIMA CONTRO ANDREW KOCHER
La FEI in primo grado ha sospeso il cavaliere americano di Salto Ostacoli Andrew Kocher per 10 anni dalle competizioni FEI e da tutte le competizioni delle Federazioni nazionali. Praticamente una messa al Bando. Il cavaliere non potrà frequentare le gare FEI, nemmeno da spettatore.La condanna - davvero durissima - è legata all'accusa di avere usato in gara e in allenamento, in diversi concorsi tra il 2018/2019 , speroni elettrificati azionati da un dispositivo a mano(!) La cosa, partita da una segnalazione fatta alla redazione francese Grandprix (con foto e video) ed è poi andata avanti con indagini piuttosto accurate concluse pochi mesi fa. FEI ha ovviamente avvisato il cavaliere (che è nella top 100 del ranking mondiale) che stava indagando su di lui in modo da dargli la possibilità di difendersi. Infine è arrivato il pronunciamento in primo grado della giustizia FEI, in attesa ovviamente del probabile ricorso in appello .
Non conosco abbastanza il mondo del Salto, pera fare un commento. per cui mi affido alle parole durissime dei colleghi di EQUESTRIAN INSIGHT . Perchè non sono solo ovvie parole di condanna per il reo in questione, ma vanno oltre e alzano il velo sull'ipocrisia di un mondo che ad alti livelli, come dire, predica bene e razzola male. Se volete leggerlo, cliccate sul link qui sopra.
Secondo le regole Fei ovviamente non è possibile utilizzare alcun dispositivo elettrico/elettronico nè per il cavaliere nè tantomeno sul cavallo. L'art 142 definisce Abuso “qualunque azione od omissione che causa o potrebbe causare dolore o disagio non necessario a un cavallo” ed elenca poi di seguito una serie di pratiche vietate.