14 apr 2021

DOPO L'INCONTRO IRHA/REGIONI, UNA IMPORTANTE PRECISAZIONE

LE REGIONI: "MAGGIORE COINVOLGIMENTO NELLE DECISIONI"
IRHA: WEEK END DI EMERGENZA: ECCO IL MOTIVO DEL RINVIO. PRECISAZIONE SUL DIVIETO DI GAREGGIARE FINO AL FUTURITY

Il Direttivo IRHA, dopo avere raccolto tutti gli elementi del caso, ha incontrato ieri  per un opportuno momento di confronto i Presidenti delle Associazioni regionali, facendo  due sostanziali precisazioni rispetto a quanto comunicato ai soci domenica scorsa, sul motivo del rinvio e sullo Stop alle gare.

Ricorderete infatti che oltre al rinvio del Futurity+Finali Camp ITA alla settimana 1/8 maggio, era stato chiesto  uno stop generalizzato alle gare di Reining fino al Futurity, con ripresa per tutti solo dopo il 9 maggio.

Il primo punto è che si è agito in emergenza, lavorando con un orizzonte di "poche ore" per fermare le persone, soprattutto quelle più lontane, che stavano ormai per organizzare o mettersi in viaggio. Da qui la necessità  di andare in "diretta" sui soci comunicando la cosa il prima possibile; per il futuro

verrà individuata una cabina di regia per le situazioni di emergenza come questa. IRHA chiarisce anche i veri motivi del rinvio dello Show,  un tema su cui si sono rincorse in questi giorni ipotesi discordanti e in alcuni casi fantasiose; precisando così che che sia la Federazione che la AUSL (dopo i controlli fatti dai sanitari in Fiera tra sabato e domenica scorsi) NON hanno in alcun modo bloccato il sito di Cremona, nè tantomeno riscontrato a verbale alcuna  violazione.  La decisione del rinvio a maggio, deriva esclusivamente dalla scelta responsabile di introdurre per tutti il TAMPONE OBBLIGATORIO ( per gli eventi FEI/FISE è obbligatorio sopra i 400 cavalli) con un esito che a quel punto sarebbe stato impossibile produrre già al 17 aprile.

Ciò chiarito, per quanto riguarda il "divieto" generale di gareggiare fino alla conclusione del Futurity (9 maggio), IRHA precisa meglio il senso di questo punto alle Regioni, dopo avere fatto un opportuno passaggio di chiarimento con la Federazione.

"La nostra prima reazione a caldo è stata quella di chiedere a tutti uno stop generalizzato precauzionale. Lo possiamo definire un eccesso di zelo. Su questo punto ci siamo però chiariti ieri sera con il Pres. di Paola (FISE) che ci ha spiegato che un divieto Federale simile dovrebbe valere per tutte le discipline, ma che al momento - nel rispetto dei protocolli vigenti -, le gare sono consentite e ogni fine settimana in Italia si muovono e gareggiano regolarmente alcune migliaia di cavalli. Ne segue che un arbitrario  "Stop" parziale del reining - benchè lodevole nelle intenzioni - sarebbe del tutto inefficace .

"Dopo questo passaggio di chiarimento in Federazione " chiarisce il Pres Roberto Cuoghi,. " e tenendo conto delle esigenze manifestate da diverse regioni, abbiamo valutato di procedere su un doppio binario:

 Da un lato,  manterremo  il divieto -in accordo con TFY -   di utilizzare  l'HUB di Cremona (inteso come Location dove si svolgono gare equestri di diverse discipline) fino allo Show di maggio, consentendo nel frattempo le operazioni di completa sanificazione dell'impianto. 

Dall'altro, stante il rispetto dei Protocolli FISE vigenti e  chiedendo alle Associazioni regionali di agire con la massima prudenza e responsabilità, si consente che le regioni possano organizzare  gare/Tappe che hanno già fissato in agenda o che, per ragioni legate alla effettiva disponibilità dei luoghi, abbiano necessità di organizzare nei prossimi giorni.    

Beninteso, i comitati organizzatori, assumendosene la responsabilità, dovranno anche premurarsi di fare ricomprendere questi eventi in Calendario nazionale FISE e nell'elenco Coni degli eventi di preminente interesse nazionale.

Durante l'incontro con le Regioni, si è anche toccato il tema più generale del Calendario dei prossimi mesi: slitterà il Derby Europeo e con ogni probabilità anche il Derby IRHA. Le date andranno condivise  al più presto, in modo da dare la possibilità alle Associazioni regionali di rischedulare dove necessario le proprie Tappe di campionato.