11 apr 2021

FUTURITY IRHA: RINVIO A INIZIO MAGGIO. ECCO LA DECISIONE UFFICIALE


NEW DATE: 1/8 MAGGIO 2021
"TAMPONE EHV OBBLIGATORIO PER TUTTI,  SOSPESE TUTTE  LE GARE DI REINING FINO AL FUTURITY"

Con il comunicato ufficiale della Federazione (QUI) , si "chiude" un week end difficile per il mondo Reining. A poche ore dalla partenza per Cremona, IRHA e FISE (dopo il direttivo Irha convocato d'uegenza dal Pres Cuoghi  stamattina in seguito alle notizie di ieri pomeriggio, partecipato anche dalla Comm.Trainers) hanno deciso di
RIMANDARE IL FUTURITY IRHA, che verrà quindi disputato a Cremona dal 1/8 Maggio (arrivo cavalli dal 29 aprile)

(foto Bonaga) Nel comunicato  si rimarca come "
Tale rinvio è stato ritenuto necessario per consentire agli organizzatori di rendere operative nel migliore dei modi le misure di prevenzione al contagio previste per tutelare cavalieri e cavalli, che parteciperanno in maniera massiccia alla più importante manifestazione sportiva del panorama nazionale, nonché di rispettare e applicare le misure dei protocolli imposti dalle Federazioni internazionale e nazionale, per limitare i rischi di contagio al virus EHV-1 (Herpes Virus Equino)"

Oltre alle misure già previste da TFY (RILEGGILE QUI) , verrà richiesto infatti a tutti i cavali un TAMPONE OBBLIGATORIO EHV-1 NASAL PCR SWAB, con esito non antecedente a 4 GIORNI  (NB: anche x cavalli vaccinati) . Per salvaguardare lo show di inizio maggio, è stato inoltre varato in via precauzionale lo STOP  a tutte le gare di Reining fino al Futurity( nb: poi rivisto , stop solo su HUB Cremona)

Il Pres. Di Paola si unisce al Pres. Cuoghi nell'esprimere solidarietà e comprensione per tutti i cavalieri e proprietari "Cerchiamo di preservare al massimo cavalieri e cavalli, in un anno davvero difficile dove alle limitazioni Covid, si uniscono adesso le preoccupazioni della comunità internazionale per il virus EHV-1. Teniamo alta la guardia, torniamo in arena tra quindici giorni in piena sicurezza"

Un invito a tutti è quello di affrontare questi giorni con responsabilità senza innestare speculazioni, dietrologie e peggio, caccia alle streghe. Il contagio da Covid o da EHV può riguardare QUALSIASI contesto sportivo o di gara e l'unico sistema che abbiamo è quello di non abbassare la guardia, il che però significa pur sempre convivere consapevolmente con un margine di rischio. Lavoriamo quindi con prudenza, attenzione e con la massima TRASPARENZA (come ci ha insegnato l'episodio di ieri in cui la scuderia ha prontamente e senza indugi avvisato gli addetti ai lavori). Ma ricordiamoci anche che dopo il Futurity ci sarà il Derby. L'esperienza fatta, insegnerà qualcosa?? 

Un pensiero finale. Oltre ai professionisti, che pure hanno vissuto mesi di  difficoltà verso i proprietari e allevatori a cui è stato richiesto un ulteriore sforzo dopo il primo rinvio di novembre, c'è anche la platea dei NON PRO e tra questi, dei finalisti del Campionato italiano. Speriamo vivamente che IRHA e FISE possano trovare un modo per venire incontro a queste persone che ci mettono cuore e passione e che a pochi pochi giorni dalla partenza avevano già preso le ferie per partecipare. Un gesto di apprezzamento, fosse anche solo il rimborso del Tampone EHV credo sarebbe da tutti accolto come gesto di apprezzamento e attenzione.



Alta la guardia. In bocca al lupo a tutti !