11 apr 2021

"DL APRILE 2021", QUESTE LE NORME FINO AL 30 APRILE

SPORT AGONISTICO , REGOLE UGUALI IN APRILE
VITA SOCIALE, SPOSTAMENTI E SPORT, COSA CAMBIA CON IL DL APRILE.
DAL 12/4 IN ROSSO: Sardegna, Campania, Puglia, Valle d’Aosta 
Con il nuovo DL "Aprile" varato il 31/3 e in vigore da domani  6 aprile  vengono di fatto prorogate le  misure contenute nel DPCM 2 marzo quindi in vigore (art 1 comma 1)  fino a tutto aprile
SPORT: per lo Sport, in aprile valgono quindi sempre gli  articoli 17/18 che normano allenamenti ed eventi sportivi a porte chiuse e solo di preminente interesse nazionale, rimangono in vigore con le consuete limitazioni solo in Zona rossa per lo sport di base. Palestre e piscine rimangono invece chiuse. Le norme qui sotto rimangono quindi vigenti anche nel mese di aprile
-QUI FOCUS SPORT E DPCM 2 MARZO(valido anche in aprile)

Il DL Aprile conferma di fatto l'impianto precedente e ribadisce alcuni paletti.  Niente REGIONI GIALLE per tutto il mese e saranno quindi vietati gli  spostamenti extraregionali fino al 30 aprile; visite ad amici solo IN ARANCIONE (solo a Pasqua anche in rosso) .  Rimane quindi in vigore il coprifuoco. 
Riaprono le scuole dal 7 aprile (fino alla 1° Media) anche in zona rossa. Obbligo di vaccino anti-covid per tutto il personale sanitario.  Seconde case SI ma solo dentro la regione, anche se a Pasqua alcune regioni (informarsi bene) a maggiore pressione turistica, hanno escluso questa possibilità a tutti i non residenti. 

CONTRIBUTI A COLLABORATORI ED AZIENDE  il DL Sostegni ha recentemente approvato il nuovo Bando per i collaboratori sportivi ed imprese , per  richiedere contributi (CLICCA QUI)

10 ML di dosi somministrate al ritmo in questi giorni  di 250mila al giorno:per l'esattezza   7ML di "prima dose"  e 3.1 ML di italiani vaccinati. Per l'estate  in Europa verrà introdotto il PASSAPORTO VACCINALE. Speranze in questo senso arrivano da altri Paesi dove il piano vaccinale molto avanzato sta permettendo un graduale ritorno alla normalità (Gran Bretagna e Israele) 

Il Covid-19  in Italia in un anno ha registrato  3.5 ML di persone  contagiate ) 
 con 109.000 decessi .  La situazione rimane difficile nelle terapie intensive.

Nel mondo ci sono stati  129 ML di contagi per un totale di 
2.8 ML di persone decedute