DPCM "NATALE": STRETTA SULLA MOBILITA' , MA PER ATTIVITA' SPORTIVA OK AD ALLENAMENTI AGONISTICI (BWR) SALVI ANCHE IN GIORNI "ROSSI", FA SEMPRE FEDE DPCM 3 DICEMBRE (art 10 commi d-e-f-g-h)
Ai fini della attività sportiva, vale quanto ribadito da FISE nella Circolare interpretativa del Dpcm del 3 Dicembre, quindi non ci sono cambiamenti nel testo del 18/12, a parte il fatto nei giorni di Zona Rossa tutta l'attività sportiva della scuola di base va sospesa ed è sempre obbligatoria la autocertificazione.
QUI ULTIMI CHIARIMENTI FISE 18/12
Possiamo quindi allenarci ? Si, con le regole del DPCM 3/12 con l'accortezza di portare con sè in auto Circolare Fise, autocertificazione specifica Fise (nei giorni Rossi) e magari evidenza della propria patente Fise e Passaporto (che sono validi fino al 1 febbraio).
L'ultima Circolare del Min Agricoltura emessa prima dell'estate chiariva infine che anche che i PROPRIETARI e affidatari di cavalli possono recarsi ad accudire il proprio animale.
Vi sia chiaro che nei giorni HOT delle feste, vi saranno molti controlli su strada e poche auto in giro. Per quanto gli allenamenti a porte chiuse siano concessi, è chiaro che la cosa andrà "spiegata" con garbo agli zelanti agenti che non sono necessariamente a conoscenza delle deroghe concesse alla continuità degli allenamenti sportivi agonistici e della possibilità di fare scuola di base all'aperto per sport individuali come il nostro (e anche i nostri atleti Top non sono certo conosciuti al grande pubblico generalista come un calciatore o un tennista) . Armiamoci dunque di pazienza e speriamo di svalicare in fretta questo periodo di grande difficoltà.
Competizioni e Covid-19 (LEGGI ANCHE QUI) : ad oggi sono permesse solo gare a porte chiuse e solo di "preminente interesse nazionale", inserite in precisi elenchi (QUI) redatti periodicamente dal CONI. La stagione Reining come noto al momento è già finita e ripartirà a fine febbraio/inizio marzo prossimo. Ne segue che negli elenchi Coni al momento pubblicati non sono indicate gare di Reining