23 dic 2020

"DPCM NATALE": RESTRIZIONI SUGLI SPOSTAMENTI E SPORT

FESTIVITA': ITALIA ZONA ROSSA NEI FESTIVI E PREFESTIVI.  
DPCM "NATALE": STRETTA SULLA MOBILITA' , MA PER  ATTIVITA' SPORTIVA OK AD ALLENAMENTI AGONISTICI (BWR) SALVI ANCHE IN GIORNI "ROSSI", FA SEMPRE FEDE DPCM 3 DICEMBRE (art 10 commi d-e-f-g-h) 


QUI  LE MISURE "NATALE"
Come annunciato, il 22° DPCM dell'era Covid è  in vigore e  va a regolare gli spostamenti sul territorio nei giorni delle Festività. Fissa il "colore" del Paese, ma fa  salve tutte le regole già introdotte il 3/12. Tutta Italia sarà zona ROSSA festivi e prefestivi e zona ARANCIONE nei giorni feriali, nel periodo compreso tra il 24 Dicembre e il 6 Gennaio  .  Il coprifuoco rimane confermato dalle 22 alle 05.
Più sotto parliamo in dettaglio della pratica sportiva. Tuttavia ricordate che nel Dpcm ci sono  alcune deroghe anche nei giorni ROSSI:  si alle visite ad amici/parenti (max 2 + figli under 14 o ad esempio,  per gli spostamenti entro il raggio di 30Km per i  Comuni <5mila abitanti; sarà  possibile raggiungere le seconde case dentro la regione . Insomma, tra allenamenti agonistici (vedi sotto) e deroghe entro regione, gli sportivi sono abbastanza certi di svalicare senza troppi problemi anche questo periodo di vacanze. 

FARE SPORT DURANTE LE FESTE

Ai fini della attività sportiva, vale quanto ribadito da FISE nella Circolare interpretativa del Dpcm del 3 Dicembre, quindi non ci sono cambiamenti nel testo del 18/12, a parte il fatto nei giorni di  Zona Rossa tutta l'attività sportiva della scuola di  base  va sospesa ed è sempre obbligatoria la autocertificazione. 

QUI ULTIMI CHIARIMENTI FISE 18/12

Possiamo quindi allenarci ? Si, con le regole del DPCM 3/12 con l'accortezza di portare con sè  in auto Circolare Fise, autocertificazione specifica Fise (nei giorni Rossi) e magari evidenza della propria patente Fise e Passaporto  (che sono validi fino al 1 febbraio)

L'ultima Circolare del Min Agricoltura emessa prima dell'estate chiariva infine che anche che i PROPRIETARI e affidatari di cavalli possono recarsi ad accudire il proprio animale. 

Vi sia chiaro che nei giorni HOT delle feste, vi saranno molti controlli su strada e poche auto in giro. Per quanto gli allenamenti a porte chiuse siano concessi, è chiaro che la cosa andrà "spiegata" con garbo agli zelanti agenti che non sono necessariamente a conoscenza delle deroghe concesse alla continuità degli allenamenti sportivi agonistici e della possibilità di fare scuola di base all'aperto per sport individuali come il nostro (e anche i nostri atleti Top non sono certo conosciuti al grande pubblico generalista come un calciatore o un tennista) . Armiamoci dunque di pazienza e speriamo di svalicare in fretta questo periodo di grande difficoltà.

Competizioni e Covid-19 (LEGGI  ANCHE QUI) : ad oggi sono permesse solo gare a porte chiuse e solo di "preminente interesse nazionale", inserite in precisi elenchi (QUI)  redatti periodicamente dal  CONI. La stagione Reining come noto al momento è già finita e ripartirà  a fine febbraio/inizio marzo prossimo. Ne segue che negli elenchi Coni al momento pubblicati  non sono indicate gare di Reining