
Vietate tutte le Fiere da oggi, a Verona si è infine deciso di annullare (nota postuma 27/10), Su Cremona si ragiona certamente sulla possibilità tenere in piedi solo la parte gare già in programma.
Anche allenamenti e lezioni vanno ora svolti a porte chiuse
Il DPCM firmato solo ieri 25/10 (anche se riporta la data del 24) da oggi entra in vigore e fissa alcuni paletti importanti che proviamo ad approfondire come sempre in relazione allo sport ed eventi sportivi (in particolare per l'equitazione e Reining - ovviamente).
Il DPCM va sempre incrociato con le Ordinanze delle singole Regioni (qui) e/o Comuni che potranno inserire ulteriori limitazioni tra l'altro in merito ad orari di coprifuoco notturno o su altri divieti di spostamenti tra province diverse. Vediamo le varie questioni
EVENTI SPORTIVI (art 9, comma e): Gli eventi sportivi "minori" sono vietati sia per sport individuali che di squadra o di contatto. Sono possibili ad oggi solo le gare di interesse nazionale e internazionale (promosse da Coni attraverso le Federazioni come Fise) sia per sport individuali che di squadra . Per il Reining, siccome le nostre gare regionali sono le uniche qualificanti per il Campionato Italiano , ritengo che anche le regionali siano ancora possibili, ma è bene chiarirlo con la propria Fise regionale. Sarebbe bene avere richiesto l'inserimento in calendario nazionale a Fise, non tutte le regioni lo hanno fatto ! In ogni caso A PORTE CHIUSE (Protocolli Coni/Fise) e mascherina obbligatoria sempre tranne che in sella.
INGRESSI ATLETI DALL'ESTERO (art 9, comma H) se provenienti da Paesi per i quali è previsa quarantena, dovranno sottoporsi a test molecolare max 72 ore prima dell'ingresso in Italia. Da leggere con attenzione , vedi anche ART 4 e allegato 20 su viaggi da/per estero.
FIERE (comma n) Sono vietate le Fiere di qualunque genere. Questo comma è più restrittivo da quello del DPCM del 18/10 che rendeva possibili almeno le Fiere nei Quartieri Fieristici autorizzate dal CTS a mezzo specifico protocollo. Questo comma sembra imporre una separazione netta tra eventuale parte "gare nazionali" (ammesse) ed expo visitatori (ora vietato) ed è un comma che può impattare molto su Verona (vedi anche articolo da Cavallo Mag di oggi) che su Cremona 2020.
CONVEGNI, CONGRESSI, STAGES, CLINIC, RIUNIONI: il punto "O" vieta anche congressi e convegni - quindi anche i cosiddetti Clinic - in presenza (che di solito sono associati alle fiere)
SPORT DI CONTATTO (art 9 Comma G): sono vietate sia le gare che gli allenamenti di tutti gli sport di contatto (salvo competizioni di interesse nazionale, vedi Comma e)
ALLENAMENTI(art 9, comma e): I tesserati Fise o di altre federazioni (come già dal 4 maggio) possono in ogni caso continuare ad allenarsi, ma solo A PORTE CHIUSE (no amici o esterni nei circoli) . Registro ingressi obbligatorio e mascherina sempre tranne che in sella .
ATTIVITA' SPORTIVA E LEZIONI DI BASE (art 9, comma F): lezioni e allenamenti per l'equitazione proseguono (anche Pat A), tranne che la chiusura di Piscine, Palestre e impianti di Sci. Accesso libero a parchi per attività motoria. NO a gare sociali o locali. Registro obbligatorio ingresso tesserati/allievi e mascherina obbligatoria tranne che in sella.
Gli USA al momento sono tra i Paesi verso i quali non è possibile viaggiare in questo momento DA/PER (a meno di non rientrare alla propria residenza). Gli USA non sono infatti nei vari elenchi di cui Allegato 20 equindi nel Gruppo E (Paesi vietati). I Paesi UE+GB non sono per ora vietati salvo la necessità di controlli all'ingresso anche per motivi sportivi di cui sopra
