23 ott 2020

DOPO IL DPCM, IL PUZZLE DELLE ORDINANZE REGIONALI : L'IMPATTO SU SPORT E VITA SOCIALE

REGIONI ITALIANE E REINING, IL PUZZLE DELLE DECISIONI PRESE IN QUESTI GIORNI A MACCHIA DI LEOPARDO: PROVINCIA DI BOLZANO E LIGURIA, STOP A MANIFESTAZIONI SPORTIVE
NB: VISTA L'ESTREMA FLUIDITA' DELLE NOTIZIE, INVITIAMO TUTTI  I LETTORI A TENERSI AGGIORNATI SUI SITI DELLE PROPRIE REGIONI O SUI MEDIA PRINCIPALI

Il DPCM del 18 ottobre (quello che ha fermato le gare negli sport di contatto), ha di fatto anche demandato alle Regioni e agli enti locali la possibilità di introdurre Ordinanze più restrittive. Si tratterà quindi di provvedimenti presi "in ordine sparso" certamente sull'onda dell'impennata dei contagi in Italia (oggi  16.079 con 136 morti in Italia) ma che impattano in modo diverso sulla vita dei cittadini. Dopo le Regioni, è possibile (probabile)  che a cascata le grandi città (Milano/Roma/Torino/Napoli) possano a loro volta emettere ulteriori disposizioni su base comunale. Lombardia, Piemonte, Campania e Veneto sono le regioni con i dati giornalieri più alti.

Comprendiamo la legittima necessità di muoversi in autonomia sui territori da parte delle diverse Istituzioni, ma speriamo che la strada maestra rimanga (a partire dai prossimi giorni) quella di riprendere una direzione comune e muoversi nel modo più omogeneo possibile.  Se lo spauracchio di un nuovo  Lock Down fa paura a tutti,  normative diverse tra territori anche confinanti, generano inevitabilmente ancora più confusione, disparità, frustrazione, timori e caos aggiuntivo. Non saprei cosa è peggio.

Sia come sia, è chiaro che in gran parte i provvedimenti di queste ultime ore mirano a contenere la Movida in orari notturni, aggiungendo alcuni limiti agli orari di chiusura già fissati nel DPCM (dalle 24 tutto chiuso in tutta Italia, di fatto). Per ora il Leit Motiv è per tutti quello di "spegnere alcune luci" della vita sociale per  mantenere aperte scuole a attività produttive. Guardiamo quantomeno nelle "regioni del Reining" cosa sta succedendo in queste ore.

La Provincia autonoma di Bolzano da stamattina  ha varato (a sorpresa in verità) un provvedimento  che di fatto va a vietare  tutte le competizioni regionali (non solo quelle di contatto, anche quelle equestri ). La cosa ha preso di sorpresa gli amici di ARTA costretti purtroppo stamattina  ad annullare in fretta e furia la tappa del week end (QUI LA NEWS DI STAMANE).

La Lombardia con il Pres Fontana è stata la prima ad introdurre già da ieri regole aggiuntive con una sorta di coprifuoco (23.00/05.00) che già ieri avevamo commentato con G.Doardo  rispetto al prossimo Evento Reining di fine novembre su Cremona (LEGGILO QUI)

L'Emilia Romagna del Pres Bonaccini e la Toscana del Pres Giani  NON hanno in programma - almeno nelle prossime ore - provvedimenti "urgenti/imminenti" nella logica di cercare ancora una strada comune con il Governo. Lo stesso ad oggi succede  nella Puglia del Pres Emiliano  nella Sicilia del Pres. Musumeci ( che però da SAB 24 ha introdotto coprifuoco dalle 23.00 alle 05) e n Abruzzo del Pres. Marsilio.

In Lazio il Pres. Zingaretti da oggi introduce un provvedimento analogo a quello lombardo (24.00/05.00) che scatta da venerdì 

In Veneto il Pres Zaia ancora  resiste , ma la regione ha annunciato che entro Lunedì, uscirà una nuova ordinanza con alcune restrizioni

In Liguria il Pres Toti ha disposto il divieto assoluto di qualsiasi tipo di manifestazione o evento su suolo regionale.

In Campania il Pres De Luca ha invece disposto la sospensione di  ogni attività tra le 23.00/05.00 e degli spostamenti a partire dalle 24.00 e la cosa andrà in vigore da domani. Vietati fra l'altro anche gli spostamenti tra diverse Province.

In Piemonte il Pres Cirio ha disposto da ieri la chiusura nel week end dei centri commerciali e delle attività produttive dopo le 24.00. Da sabato 24 anche attivo coprifuco 23/05

Nella Marche il Pres Acquaroli dovrebbe disporre oggi una Ordinanza sulla didattica a distanza nelle scuole superiori (al 50%)  

Un impatto sulla mobilità  arriverà anche dall'estero nelle prossime settimane: in Germania,  diverse regioni italiane sono state messe nella lista dei territori dai quali rientrando, occorrerà fare un tampone o sottoporsi a quarantena volontaria.

QUI DATI COVID ITALIA LAB24ORE

NB: VISTA L'ESTREMA FLUIDITA' DELLE NOTIZIE E CAMBIAMENTI IMPROVVISI, INVITIAMO TUTTI  I LETTORI A TENERSI AGGIORNATI SUI SITI DELLE PROPRIE REGIONI O SUI MEDIA I