EQUITAZIONE E SPORT INDIVIDUALI AVANTI. LIMITI AGLI SPORT DI CONTATTO, ULTERIORE STOP ALLA "MOVIDA"
Nel nuovo provvedimento del Governo emanato ieri sera, ci sono alcuni cambiamenti che riguardano per il momento solo gli SPORT DI CONTATTO.
Di fatto la Lettera "E" del Art 1 su allenamenti e Gare degli sport individuali e di squadra rimane uguale per l'equitazione . Si parla di competizioni di livello nazionale e regionale per enti riconosciuti dal Coni . Il comma citato come sapete già dal 1/9 apre anche alla possibilità teorica di avere pubblico (200 al chiuso e 1000 all'aperto) ma in condizioni di assegnazione numerata del posto (cosa poco compatibile con la mobilità del pubblico ai nostri eventi, soprattutto a quelli regionali). Il comma e infine ribadisce che anche gli allenamenti vanno svolti a porte chiuse.
La lettera "G" invece si riferisce sempre a sport di CONTATTO. La sospensione citata delle gare e competizioni ludico sportive (pat A per l'equitazione) è quindi essere riferito solo agli sport di contatto (come calcio, calcetto, rugby, basket e similari).
FISE ha confermato questa interpretazione (QUI)
Come già dal 13 ottobre, vietate le partitelle a calcetto/calcio tra amici,
ma anhe gli allenamenti per evitare l'aggiramento delle norme sulle ASD che erano state fatte salve il 13/10Le Manifestazioni Fieristiche nazionali sono consentite secondo Protocolli validati espressamente dal CTS. I Convegni sono invece vietati.
Come tutti sappiamo, ogni evento nazionale equestre è fatto di una parte sportiva e di una parte espositiva: al momento Fieracavalli di Verona è confermata su 2 Week end, così come il Futurity IRHA di Cremona ., mentre Lione - Equità è invece definitivamente capitolata anche pe rla parte Gare, dopo l'imposizione del "coprofuoco" alle 21.00 in Francia. In ogni caso, Expo e Gare sono due momenti che viaggiano in parallelo e gli organizzatori dovranno valutare assieme a chi acquista gli spazi degli stand se la parte espositiva ha ragione di essere anche se poi il pubblico generalista NON può accedere ai campi gara o può farlo in numero assai limitato. Per capirci, a Verona ci sarà sia Expo, questo perchè tradizionalmente i tantissimi visitatori di Fieracavalli partecipano per acquistare attrezzature e a prescindere dalle gare. L'edizione 2020 sarà infatti diluita su ben 2 Week end a Novembre.. Ovviamente su tutto questo pesa adesso l'idea di possibili "chiusure" notturne dopo una certa ora (vedi Lombardia dopo le 23.00) , cosa che ostacola ovviamente gli orari delle competizioni ( e per il reining, degli allenamenti) in uno Show nazionale.
Palestre/piscine: rimangono aperte, ma ci si aggiornerà tra una settimana sulla attuazione dei protocolli di funzionamento più stringenti (di cui anche all'allegato A del DPCM)
Stop alla Movida: Tutto chiuso dalle 24.00 Bar, Pub e Ristoranti dopo le 18.00 SOLO SERVIZIO AL TAVOLO (max 6 per tavolo). Non si può consumare dopo le 18.00 stando in piedi o nei pressi del locale. I Comuni potranno inoltre chiudere al transito e alla sosta vie/piazze particolarmente oggetto di assembramenti serali e notturni.