19 ott 2020

DPCM 18 OTTOBRE 2020 E SPORT

EQUITAZIONE E SPORT INDIVIDUALI AVANTI. LIMITI AGLI SPORT DI CONTATTO, ULTERIORE STOP ALLA "MOVIDA"

Ipotesi "coprifuoco" in diverse regioni; in Lombardia dal 22 ottobre, stop notturno dopo le 23.00 

NB: ATTENZIONE IL DPCM DEL 18/10 E' STATO SUPERATO DA QUELLO EMESSO IL 24 OTTOBRE

Ieri il Presidente Conte ha parlato in diretta e  la cosa in verità aveva destato qualche preoccupazione tra gli addetti ai lavori proprio sullo sport e altre attività sociali. Al momento tuttavia il DPCM introduce alcuni correttivi importanti sulla Movida , mantenendo però l'impianto del documento di metà ottobre per gli sport. Sport individuali (equitazione), per ora non cambia nulla.

QUI TESTO DPCM 18/10/2020

Nel nuovo provvedimento del Governo emanato ieri sera, ci sono alcuni cambiamenti che riguardano per il momento solo gli SPORT DI CONTATTO.

Di fatto la Lettera "E" del Art 1 su allenamenti e Gare degli sport individuali e di squadra rimane uguale per l'equitazione . Si parla di competizioni di livello nazionale  e regionale per enti riconosciuti dal Coni . Il comma citato  come sapete già dal 1/9 apre anche alla possibilità teorica di avere pubblico (200 al chiuso e 1000 all'aperto) ma in condizioni di assegnazione numerata del posto (cosa poco compatibile con la mobilità del pubblico ai nostri eventi, soprattutto a quelli regionali). Il comma e infine  ribadisce che anche gli allenamenti vanno svolti a porte chiuse.

La lettera "G" invece si riferisce sempre a sport di CONTATTO. La sospensione citata delle gare e competizioni ludico sportive (pat A per l'equitazione) è quindi essere riferito solo agli sport di contatto (come calcio, calcetto, rugby, basket e similari). 

FISE ha  confermato questa interpretazione (QUI) 

Come già dal 13 ottobre, vietate le partitelle a calcetto/calcio tra amici,

ma anhe gli allenamenti per evitare l'aggiramento delle norme sulle ASD che erano state fatte salve il 13/10

 Le Manifestazioni Fieristiche nazionali sono consentite secondo Protocolli validati espressamente dal CTS. I Convegni sono invece vietati.

Come tutti sappiamo, ogni evento nazionale equestre è fatto di una parte sportiva e di una parte espositiva: al momento  Fieracavalli di Verona è confermata su 2 Week end, così come il Futurity IRHA di Cremona ., mentre  Lione - Equità  è invece definitivamente capitolata anche pe rla parte Gare,  dopo l'imposizione del "coprofuoco" alle 21.00 in Francia. In ogni caso, Expo e Gare sono due momenti che viaggiano in parallelo e gli organizzatori dovranno valutare assieme a chi acquista gli spazi degli stand se la parte espositiva ha ragione di essere anche se poi il pubblico generalista NON può accedere ai campi gara o può farlo in numero assai limitato. Per capirci, a Verona ci sarà sia Expo, questo perchè tradizionalmente i tantissimi visitatori di Fieracavalli partecipano per acquistare attrezzature e a prescindere dalle gare. L'edizione 2020 sarà infatti  diluita su ben 2 Week end a Novembre.. Ovviamente su tutto questo pesa adesso l'idea di possibili "chiusure" notturne dopo una certa ora (vedi Lombardia dopo le 23.00) , cosa che ostacola ovviamente gli orari delle competizioni ( e per il reining, degli allenamenti) in uno Show nazionale.

Palestre/piscine: rimangono aperte, ma  ci si aggiornerà tra una settimana sulla attuazione dei protocolli di funzionamento più stringenti (di cui anche all'allegato A del DPCM)

Stop alla Movida: Tutto chiuso dalle 24.00 Bar, Pub  e Ristoranti dopo le 18.00 SOLO SERVIZIO AL TAVOLO  (max 6 per tavolo). Non si può consumare dopo  le 18.00 stando in piedi o nei pressi del locale. I Comuni potranno inoltre chiudere al transito e alla sosta vie/piazze particolarmente oggetto di assembramenti serali e notturni.