21 ott 2020

FUTURITY E "COPRIFUOCO" IN LOMBARDIA. NE PARLIAMO CON GIANCARLO DOARDO

 DOARDO: "COPRIFUOCO ALLE 23? VI SPIEGO PERCHE' QUESTO ASPETTO NON DEVE PREOCCUPARCI "
GARE ED EXPO: ecco come sarà Cremona 2020
Nelle ultime ore, l'annunciato  "coprifuoco" notturno in Lombardia unito al fatto che a Lione anche le ultime gare di salto sono  state annullate proprio per una misura analoga in Francia, hanno certamente destato qualche legittima preoccupazione tra gli addetti ai lavori. Giancarlo Doardo di TFY  non si sottrae al tema e anzi approfitta dell'occasione per  
rassicurare l'ambiente.

Giancarlo, l'annuncio del "coprifuoco"dalle 23.00 alle 05.00  in Lombardia sta preoccupando atleti (soprattutto chi non lo fa per lavoro)  e allevatori circa il gran finale di stagione previsto a Cremona tra 20 e 28 novembre. Come sappiamo, in Fiera nelle ore notturne viene svolto un importante lavoro di rifinitura che non si può fare durante le gare e c'è sempre moltissimo movimento di notte tra i padiglioni della Fiera.
Guarda,  l'ultima Ordinanza della Regione Lombardia di oggi è molto chiara ma di fatto il divieto si applica solo a spostamenti e circolazione, non indice su attività lavorative, sociali  o di altro tipo. Ed è questa la distinzione importante! Quindi, anche di notte, se ci si si trova fuori è comunque  sempre consentito il rientro al proprio domicilio (leggi art 1),  che non è solo la   propria casa, ma anche ad esempio l'albergo dove si soggiorna.. 
Occorrerà avere sempre con sè ovviamente l'autocertificazione richiesta, che va a comprovare che si sta rientrando al proprio  Hotel: senza dubbio  gli alberghi  ci rilasceranno un foglio da cui si deduce che siamo loro ospiti,
Questa distinzione è molto importante, quindi di per sè rimanere di notte  Fiera NON è vietato.
Esatto. Capisco che è  una differenza sottile, ma in questo caso è anche molto rilevante. 
L'unica limitazione che impatta su di noi è che chi vuole montare in orario notturno dovrà essere in Fiera o prima delle 23.00 oppure arrivare dopo le 05.00. 
Ma quando  un cavaliere si trova già lì ed  ha finito il suo lavoro, così che  vuole rientrare in albergo ad esempio alle due di notte, questo è  consentito! Autocertificazione e foglio dell'Hotel che attesta la nostra presenza come ospite, sono sufficienti in caso di controllo su strada. L'attuale Ordinanza entra in vigore il 22 ottobre e ad oggi è questa: va ad incidere sui mezzi e persone in circolazione, non sulla loro presenza in un posto specifico, sia questo la Fiera, oppure casa di amici  o il proprio lavoro. 
Poi fammi dire: è chiaro che chi invece si troverà  già in Fiera stanziale con camper o roulotte - e sono sempre in molti, ogni anno - , non ha nemmeno questo problema!

Una cosa fammela sottolineare. Nessuno di noi sa cosa ci riserva il futuro rispetto alle normative Covid nazionali e ovviamente assieme a IRHA. IRHBA  e ai Board manterremo la massima attenzione nelle prossime settimane. Siamo ben consapevoli che stiamo parlando di "Sport" , ma che possono emergere questioni più rilevanti relative alla salute pubblica. 
Ma ad oggi, visto che ne parliamo adesso,  la situazione è questa.

Ti ringrazio, a mio avviso è importante che tu abbia voluto dare questa rassicurazione, in un momento delicato per tanti motivi. 
A questo punto però,  approfittiamo anche per alleggerire un pò il tema e parlare un pò dell'Evento. ' vero che a Cremona stai preparando due arene di gara? Raccontaci come sarà Cremona 2020
Come forse ricorderai, assieme ad IRHA già a inizio anno avevamo immaginato - come già succede in Usa - che è ormai tempo di creare una seconda arena dove far confluire tutte  le finali nazionali e alcune Collaterals per permettere a tutti il massimo divertimento. Oltre alla Main Arena ovale che tutti conosciamo, avremo quindi una seconda arena di gara dedicata ai Finalisti del Campionato italiano.
Non solo, avremo all'interno del Padiglione-4, ben tre campi prova: Uno per chi gareggia nella  Main Arena, uno dedicato solo ai Finalisti nazionali e un terzo campo prova aperto a tutti, da usare magari per il riscaldamento iniziale. Inoltre le arene di gara, saranno dotate di uno spazio pre-check adiacente e utile anche per i GO con Run In. 
Da sempre il Futurity è anche vissuto come spazio espositivo. Riuscirai a far convivere le due cose anche in questa stagione a trazione Covid? 
Come sai anche il DPCM del 18 ottobre fa salve le Manifestazioni Fieristiche come la nostra, che abbiano un protocollo validato dal CTS.  E noi ci siamo preparati. Il Derby è stata una prova generale: come a settembre, il pubblico potrà in ogni caso accedere alla parte espositiva e agli stand delle scuderie.  
Dopo di che so bene che alcuni espositori  hanno sofferto la mancanza del pubblico sulle gradinate dei campi gara. Tuttavia ci saranno; voglio segnalare che avremo a Cremona circa 
70 Espositori presenti e questo è un bel risultato e anche una bella storia di fiducia e partecipazione. Colgo l'occasione per ringraziarli tutti, uno per uno, esortando le persone a venire perchè come sempre non mancheranno le grandi firme del settore.
E nei campi gara? Porte chiuse al pubblico, oppure utilizzerai le previste deroghe sulle manifestazioni sportive? (15% fino a 200 persone al coperto, ndr)
Le gare saranno tutte a porte chiuse. E' di fatto impossibile regolamentare i flussi come chiede il DPCM con  posto assegnato fisso,  perchè il nostro pubblico NON è mai stanziale,  si muove in continuo tra i padiglioni, non siamo in uno stadio. Meglio non rischiare, per noi che organizziamo e per chi partecipa. Quindi gare a porte chiuse .
A questo punto diventa centrale la diretta web che è stata infatti molto gettonata a settembre
E infatti daremo anche stavolta un servizio accurato di Live Web dalle due arene di gara,  ci stiamo già lavorando con il team di Bonaga Communication. 

Ad oggi posso già dirti che la diretta delle Finali Nazionali sarà GRATUITA PER TUTTI, mentre le classi FUTURITY saranno a pagamento. Ma per le classi Futurity daremo comunque un accesso gratuito alla diretta, a tutti i Proprietari dei cavalli iscritti 3/4 anni.
Un messaggio finale per i nostri lettori e appassionati? 
Andiamo avanti, nonostante le tante difficoltà di questo 2020. Lo facciamo (tutti noi , nessuno escluso!) non solo per ragioni di lavoro, ma anche perchè ci mettiamo cuore e passione. E' questa la vera forza e il vero motore del nostro sport. 
Un abbraccio e un in bocca al lupo quindi a tutti i Reiners italiani ed europei che saranno a vario titolo impegnati a Cremona 2020.