3 mag 2020

IL MINISTRO, SUBITO CHIARIMENTI SU SPORT DI SQUADRA E CENTRI SPORTIVI

4 MAGGIO: IN SELLA!
EQUITAZIONE AGONISTICA (BWR PER IL REINING) DI NUOVO IN SELLA (LEGGI QUI FISE)
Da domani 4 MAGGIO il Reining degli agonisti con patente BWR Fise rinnovata  (leggi QUI ) torna in sella nei Centri FISE e secondo precise LINEE GUIDA. Con alcune perplessità di ordine normativo ancora da chiarire e il ruolo delle Regioni in campo, che in diversi casi hanno esplicitamente sdoganato l'attività individuale equestre (come fosse Jogging, non rispetto all'attività di allenameno dnei centri) .

QUI LINEE GUIDA GOVERNO - SPORT

 LEGGI QUI RECAP + ORD. REGIONALI


Mancano ancora alcuni tasselli. Oggi ad esempio il  Ministro per lo Sport
Vincenzo Spatafora ha chiesto ieri al Comitato Tecnico Scientifico di esprimersi in maniera più esplicita sulla possibilità per gli atleti ANCHE DEGLI SPORT DI SQUADRA di riprendere ad allenarsi INDIVIDUALMENTE all'interno dei propri centri sportivi, nel rispetto delle Linee Guida e dei Protocolli varati dalle rispettive Federazioni.

Il pressing è arrivato, come potete immaginare, dal mondo del calcio. Ad oggi non è infatti chiaro "DOVE" i calciatori possano riprendere ad allenarsi, se i centri sportivi delle loro squadre sono chiusi! Nei parchi, appare assai improbabile...Ad oggi secondo una circolare del Ministero degli Interni, anche  gli atleti degli sport di squadra possono allenarsi INDIVIDUALMENTE (come quelli degli sport individuali) in luoghi pubblici e privati (ma non si parla di centri sportivi)

E' un tassello questo che potrebbe contribuire a fare chiarezza
indirettamente su una delle due perplessità che ancra grava sul  settore equestre. Ad oggi infatti, siamo pronti  riprendere gli allenamenti a cavallo, ma nel DPCM del 26/4 è pur scritto  che i centri sportivi sono chiusi (se non per atleti di interesse nazionale) . Insomma, un pronunciamento esplicito, diventerebbe una certezza in più per i gestori dei Centri Equestri (nemmeno le diverse Ordinanze Regionali sono entrate nel merito di questo punto) ossia coloro che in questa fase in prima linea come  Responsabili della Sicurezza !

Il Ministro, sottolineano alcuni quotidiani, pare che approfitterà di questo chiarimento - atteso per le prossime ore - anche per pronunciarsi su altri aspetti relativi alla ripresa dell'attività sportiva, chiarimenti chiesti a gran voce da diverse federazioni di disciplina nei giorni scorsi
A margine,  il ministro per lo sport ha infine  espresso fortissimi dubbi a che il Campionato di calcio possa riprendere nel 2020, facendo l'esempio di decisioni già prese in altri Paesi europei in tal senso.

LEGGI QUI: SPORT DA 4 MAGGIO, IL PUNTO E  TUTTE LE  ORDINANZE REGIONALI