19 nov 2019

FEI, MOSCA 2019: IL REINING RIMANE IN FEI. FIRMATO IL NUOVO ACCORDO

ASSEMBLEA FEI - MOSCA 16/19 NOVEMBRE 2019
IL REINING E' IN FEI, L'ASSEMBLEA RATIFICA UN NUOVO ACCORDO FINO AL 2022. MASI NELLA COMMISSIONE REINING FEI
QUI - PUNTI DEL NUOVO ACCORDO FEI/NRHA
Valido per gli anni 2019/2022
E' ufficiale: il Reining rimane in orbita FEI. Più sotto i termini dell'accordo. Si attende  a breve di sapere anche la sede per i giochi WEG 2022 (tema in discussione al momento, in lizza Roma e Arizona con discussione che è slittata a Dicembre ) . Una decisione, quella di oggi,  che finalmente - per dirla in breve -  mette la parola "fine" non solo a una lunga negoziazione ma anche ad alcuni mesi di malpancismi e catastrofismi vari arrivati da ogni direzione quali novelle sibille cumane. Subito dopo anche  NRHA a mezzo di un comunicato stampa  ufficiale (LEGGI QUI) ha espresso la soddisfazione per l'accordo raggiunto attraverso le parole del Presidente M.HANCOCK. LA stessa cosa è arrivata anche da Irha che ha fra l'altro salutato positivamente la nomina di Filippo Masi nella Commissione Reining Fei
 Certo, è chiaro che il nuovo accordo andrà applicato e che mette alcune condizioni (LEGGI SOTTO) che andranno analizzate e peseranno in qualche modo sull'operatività degli Show e nazioni ospitanti, ma che in grandissima vanno infine nella medesima direzione che il movimento equestre sta prendendo a tutti i livelli da tempo (e certamente in Italia e in Europa). Facciamolo in modo chiaro, onesto e senza "retropensieri" o ipocrisie. Con il giusto buon senso e senza rilanci massimalisti di chi vuol essere sempre "più realista del Re" 
Ma anche con il legittimo orgoglio di essere una comunità piccola ma luminosa, capace di smuovere gli opinion leaders nazionali e  di esempio per giovani e giovanissimi. Una comunità  che anche in questa "battaglia" ha saputo mettere il meglio in campo tra Presidenti, Direttivi, dirigenti, Trainers e allevatori, addetti ai lavori e mondo Social (su tutti il gruppo di P.Ouellet è stato attivissimo da subito) e mettendoci infine anche il giusto peso e credibilità del Reining continentale (la nostra maggiore voglia di partecipare agli eventi FEI Internazionali così come  il contesto prestigioso delle ultime gare di altissimo livello  svolte in UE come Verona e Lyon - su tutte - che hanno certamente fatto da positiva vetrina e traino prima delle decisioni finali di Mosca. 
E' una cornice (magari non tutti lo condivideranno) importante che rilancia sul futuro e sulla professionalità di chi da anni investe a livello lavorativo in questo sport. Materiale che permetterà anche a IRHA e FISE di rilanciare con politiche di sviluppo, allargamento della base e tutela/formazione per chi ha deciso di fare di questo sport una professione e non solo una passione.

QUI - PUNTI DEL NUOVO ACCORDO FEI/NRHA
Valido 2019/2022
Qui sotto Live Web da Mosca



QUI LIVE WEB SESSIONE POMERIDIANA

LE NEWS DOPO IL WORKSHOP DEL 18/11 Si è sa Mosca il Comitato Tecnico Reining FEI, presieduto sin dall'anno scorso dallo svizzero Sven Frieseke il cui lavoro istruttorio sarà oggetto di votazione da parte dell'Assemblea Generale FEI in programma domani 19/11.
La buona notizia  (confermata anche dall'amico e Giudice Nrha P.Ouellet sui social) è che stamattina durante il workshop preparatorio delle 11.30  non ci sono stati interventi negativi da parte delle Federazioni Nazionali
e c'è si apre una possibilità concreta che l'Assemblea Generale di domani si limiti a fissare un nuovo termine per la negoziazione.  Unico effetto negativo è il fatto che rispetto ai WEG 2022 (proprio per questa incertezza) il Reining sia per il momento <sospeso>, in attesa delle decisioni finali che verranno (LEGGI QUI WEG 2022)

Il Presidente del Comitato Reining Sven Friesecke, nella relazione preparatoria di questi giorni così scrive nei documenti ufficiali "In particolare, gli atleti europei hanno una percezione del mondo FEI positiva e peraltro molte delle Federazioni nazionali (compresa FISE, ndr) già applicano  le regole FEi sul welfare animale e antidoping negli eventi di Reining.
Di fatto, gli Eventi FEI si svolgono quasi tutti in Europa, dove c'è un grosso interesse anche allo sviluppo dei settori giovanili attraverso gli eventi dedicati ad atlleti Juniors e Young Riders .
Al Reining si stanno interessando due nuovi Paesi: Thailandia e Bharein. Sui social vi sono state iniziative di supporto che hanno avuto un importante eco mediatica (Vedi Fei Reining Supporters by P.Ouellet ad esempio). Insomma l'Europa ha messo il suo peso su questa vicenda anche attraverso il contributo dal dal Pres. del Board Europeo Roberto Cuoghi.

In definitiva, così riassume la sua opinione Friesecke: "personalmente spero ancora che NRHA manifesti il proprio interesse al mondo FEI in modo chiaro : sarei quindi felice che l'Assemblea Generale del 19 Novembre decida di garantire alla disicplina del Reining un periodo ulteriore per implementare il proprio piano strategico con obiettivi chiari  e soluzioni funzionali per il futuro". 
Frieseke ha inoltre ringraziato i collaboratori per il grande lavoro di negoziazione fatto in questi mesi sia formalmente che informalmente. 

________________
D-DAY: "18 Novembre ore 11.30, a Mosca va in scena il futuro del Reining in FEI"
In questi giorni il Giudice Internazionale Pierre Ouellet (foto) ha pubblicato un MEMO sullo stato della trattativa FEI/NRHA in queste settimane che precedono il meeting di Mosca. La voce e l'opinione di tutti noi , presso Federazioni e Associazioni, è certamente importante anche se è chiaro che sarà fondamentale il peso che NRHA Usa metterà in questa vicenda nei prossimi giorni
<<Amici e sostenitori
mancano solo pochi giorni alla Assemblea Generale della FEI ed è tempo che voi tutti facciate sentire la vostra voce nelle vostre rispettive federazioni (FISE e IRHA/Nrha, ndr) checi rappresenteranno a Mosca per esprimere la vostra concreta preoccupazione per il mondo Reining.
Vi lascio un ultimo aggiornamento della situazione e grazie a voi tutti per il contributo e il supporto alla crescita del Reining nel mondo.
Cordialmente , Pierre Ouellet>>

TESTO IN INGLESE SU FB - QUI 
IL FUTURO DEL REINING, ECCO COME STA ANDANDO LA TRATTATIVA
Una Bozza di accordo tra FEI e NRHA Usa è in questi giorni all'esame del Board Nrha. Dovrà essere sottoscritto - intendendo  una piena e consapevole approvazione da parte degli  organi Nrha - e rimandato in FEI entro il giorno 11 NOVEMBRE affinchè sia approvato anche da FEI . 
Il giorno 18 NOVEMBRE a MOSCA ci sarà una sessione dedicata al Reining, il giorno prima dell'Assemblea Generale. Se vi sarà adesione all'accordo da parte di Nrha, l'accordo verrà presentato nella sua pienezza affinchè ci sia piena comprensione da parte di tutti di cosa comporta e quali saranno le sanzioni in caso di inadempienze. Se questo succede, verrà in questo modo dato riscontro al memorandum inviato a giugno dal Comitato Reining FEI al Presidente del Board (quello in cui si chiedeva l'eliminazione del reining dal mondo Fei) , per assicurare che lo sport sta muovendo dei passi avanti , è sostenibile e quindi ha un futuro (in Fei).

Se mancherà l'accordo con Nrha si aprono invece due scenari: 
-se i membri FEI  riterranno comunque che il Reining debba rimanere in ambito FEI le federazioni nazionali dovranno a questo punto decidere se far competere atleti e tesserati  in ambito Nrha o in ambito Fei (si legga: o Fei o Nrha) 
- se i membri FEI riterranno che il Reining debba uscire dall'orbita FEI, allora le Federazioni Nazionali saranno libere di organizzare (e gli atleti di competere) in eventi Reining sotto l'egida Nrha.

SIAMO FIDUCIOSI E SPERIAMO NELLA BUONA VOLONTA' DELLE PERSONE 

18 NOVEMBRE 2019 . IL FUTURO DEL REINING ALL'OMBRA DEL CREMLINO 
Ricordate  i giochi FEI 2019 di Ginevra? Furono  preceduti guarda caso pochi giorni prima da un  "maramaldo" Memo del Board  Fei in cui

si raccomandava di procedere alla "rimozione" del reining dall'orbita delle Federazione Equestre Internazionale per "n" motivi. 


Da allora:
-Fiumi di inchiostro digitale, la mia (ma non solo la mia, per fortuna) posizione netta a che il Reining rimanga (pur con qualche sacrificio) nel salotto buono dell'equitazione e quindi dei WEG (anche un gruppo FB fondato dall'amico e Giudice worlwide P.Ouellet) e l'approfondimento dedicato da diverse riviste di carta e digitali.
-L'intenso lavoro delle diplomazie al lavoro per sminare la contesa tra FEI ed Nrha USA con lo sforzo immane del Presidente Irha e del Board UE Roberto Cuoghi con diversi incontri estivi
(e con gli americani più attenti da sempre alla parte Business che alla "gloria" imperitura dello sport, salvo poi partecipare e vincere TUTTE le competizioni WEG a squadre dal 2002 ad oggi, a parte la gioiosa parentesi dell'oro individuale dell'algido Bernard Fonck dal Belgio ad Usa 2018)

Comunque la pensiate, l'Assemblea Generale 2019 Fei è alle porte e si svolgerà a Mosca a metà novembre. Per dirla tutta, il futuro del Reining è (forse) tutto in un numero della Roulette.
Il 18 ! Perchè di futuro del Reining si parlerà proprio il giorno LUN 18 Novembre ( 11.30/13.00)

A tutti i Pontieri e uomini di buona volontà giunga questo mio (ennesimo) post. Da qui, ad allora c'è ancora tempo.
 In bocca al lupo a tutti noi e ..."Dasvidania"!