18 nov 2019

ECCO IL TESTO DEL NUOVO ACCORDO FEI /NRHA

ACCORDO QUADRIENNALE FEI/NRHA 2019/2022
Il presente testo è ovviamente informale, tratto dalla presentazione che verrà fatta in AG. il 19/11/2019
Il nuovo accordo è stato ratificato il 19/11/2019 dall'Assemblea Generale FEI con il voto favorevole delle Federazioni Nazionli (per Italia, Fise) e durerà  fino a Novembre 2022 (quindi inclusi i prossimi WEG Fei 2022)
In caso di contesa o  rottura da parte di uno dei firmatari, l'altro contraente avrà 30 giorni per rientrare nell'accordo o terminarlo. Se l'accordo verrà terminato questo significherà una totale separazione tra mondo FEI e mondo NRHA. Tuttavia resta inteso che una  eventuale futura rimozione del Reining dall'orbita FEI, andrà in ogni caso votata e ratificata dall'Assemblea Generale FEI (e non da comitati di specialità)
OBIETTIVI GENERALI DEL NUOVO ACCORDO
Assicurare l'applicazione effettiva del nuovo accordo siglato con Nrha
Monitorare costantemente benessere animale, antidoping e l'etica della disciplina.
Formare Atleti e FEI Officials
Rivedere il sistema di Ranking Fei (organizzato sulle tre stelle *)
Implementare nuove piattaforme per i giovani e per gli atleti di categoria minore (*1/*2)
Creare nuovi Format per le competizioni e attrarre nuovi Paesi membri
OBIETTIVI SPECIFICI  2020
Creare una FEI Reining Nations Cup (per cavalieri JUN/Y.R. e livelli Star 1*/2**)
Stabilire un Ranking effettivo per i cavalieri livelli Star 1*/2**)
OBIETTIVI SPECIFICI PER IL 2022
Passare dai 101 Eventi Reining FEI (dato 2018)  ai 120 eventi (+20%)
Passare dai 342 Atleti FEI (dato 2018) ai 427 atleti (+25%)
Passare dai 297 Cavalli con Pass FEI (dato 2018) ai 371 (+25%)


ALCUNI CHIARIMENTI 
GARA FEI: E' una Competizione ufficialmente inclusa nel Calendario annuale FEI, qualunque sia il numero di Nazioni e cavalli partecipanti

EVENTO NON AUTORIZZATO*: si tratta di un Evento che NON è pubblicato nel Calendario FEI e NON è autorizzato dalla propria Federazione Nazionale (in Italia la Fise). 

ESEMPIO: 
- Immaginiamo l'organizzazione di una gara (che sia svolta in Usa o Ita è lo stesso) dove partecipano cavalli dai 7 Yrs e più, con la partecipazione di almeno 4 Federazioni Nazionali e/o 15 atleti stranieri. Questa gara va considerata sempre come FEI INTERNATIONAL REINING COMPETITION  per cui non saranno ammessi cavalli di 4/5/6 anni e la gara sarà di esclusiva giurisdizione FEI (si applicano regole FEI) . Se la gara sopra indicata viene svolta al di fuori di queste regole e quindi senza essere inserita nel Calendario FEI, allora sarebbe un EVENTO NON AUTORIZZATO*
SANZIONE
Gli atleti, i cavalli e gli Officiers (addetti Fei) che partecipano a un Evento NON autorizzato, saranno sanzionati con la sospensione fino a 6 mesi.

GARA NON FEI : Ogni gara internazionale con meno di 4 Federazioni Nazionali partecipanti (inclusa organizzatrice) e/o meno di 15 atleti stranieri (non si contano quelli residenti all'estero) e che non venga inclusa nel Calendario FEI annuale, NON è una gara FEI. Non rientra sotto la giurisdizione FEI e quindi NOn vale il limite minimo di età dei 7 anni.

DEFINIZIONE DI "EVENTO MISTO O JOINT EVENT"
Le parti convengono che la maggioranza degli eventi saranno svolti in contemporanea ad eventi Nrha con specifico riferimento agli eventi che si svolgono nella stessa data e luogo.
Durante questi eventi vanno applicati i regolamenti FEI (Stewards, Antidoping, Ispezione cavalli)

ACCORDO DI CONFORMITA'
La NRHA dovrà verificare che ai proprio Eventi NON FEI non siano presenti più di 4 Federazioni (inclusa ospitante) e/o 15 atleti stranieri (non si contano i residenti all'estero) . I controlli in essere dovranno essere approvati dalla FEI entro 3 mesi dalla firma del nuovo Accordo, ossia entro metà Febbraio in modo da evitare accidentali partecipazioni ad Eventi NON autorizzati e quindi a non incorrere nelle sanzioni previste. In caso la NRHA non ottemperi, la FEI terminerà l'accordo in essere.

___
Si ringrazia l'amico M.Martinelli  che mi ha segnalato il testo in oggetto