25 mag 2019

DERBY IRHA NRHA 2019, THE CHAMPIONS

CREMONA, 32° SALONE DEL CAVALLO AMERICANO
20/25 Maggio 2019 (ADDED: 110.400 EURO)
OPEN: LUKAS CZECHOVICZ DERBY CHAMPION(225).NEW KING IN TOWN
NON PRO: AMBROSINI IS DERBY  CHAMPION (218)
YOUTH GLOBAL CUP: BONZANO (ITA) E NOGUE PUIG (SPA) SUL TETTO DEL MONDO (216.5)
LA FINALE OPEN (QUI RESULTS): all'inizio della II* sezione sono Gennaro Lendi (su una figlia diretta della Chic breeded by Arcese e di A.Pardoi) e Ann Fonck ad alzare  la temperatura provando subito la febbre ai colleghi ma in qualche modo si intuisce che il 223.5 della splendida monta di Gennaro potrebbe non bastare stasera, anche a fine serata lo terrà ben saldo sul podio. Ci provano tutti per certo: tra questi  in particolare  Nico Sicuro che vola sul biondo targato QD a cercarsi un posto finalmente nell'Olimpo dei grandi e Midili  che cerca il colpo della "leggenda" con il Wild West, cavallo bionico che solo  ieri è stato Reserve cadetto nei NP con  Bernardelli e che anche oggi va a podio: leggasi, ha un cuore grande come un padiglione della Fiera (perde due ferri e arriva solo un pò corto di fiato negli stop dopo una prima parte di Go da protagonista). Non sono in serata diversi Campioni nostrani  cme Beppe, Kelly e Gully che pure qui in altre serate hanno incantato le folle.  Reminder era anch'egli atteso alla prova ma entra assai più sgonfio che nel Go. Dopo di tocca a Lukas Czechovicz (occhio, imparate a sillabarne il nome!) con l'ennesimo figlio di Yo Yo by Roleska. Un mostro trivellatore petrolifero negli spin (nel mio taccuino uno e mezzo almeno a sinistra), bellissimo dall' inizio alla fine con i suoi caratteristici stop chiusi "a organetto" che un tempo ammirammo (molti anni fa) con Einsteiin Revolution di Vandorp in Usa (lo ricordate?) . Queen Ann rientra a questo punto per ultima dei 47 gladiatori. Non è donna da temere le sfide, ma già dopo gli spin si intuisce che stasera manca qualcosina. Purtroppo un cambio malandrino nel rallenty la convince all'istante a fermare generosamente la sua monta (che ricorderete Futurity 4Yo NP champion con Laura della Gassa) , lei che ha vinto e stravinto tutto e non ha certo bisogno stasera di cercare di recuperare l'impossibile.  E' quindi Lukas dalle terre fredde di Polonia il nuovo monarca d'Europa e dopo alcuni anni di rodaggio si proietta tra i nuovi Re "dell'Elle Quattro", uno con cui bisognerà fare i conti ad ogni special, armato dei missili terra aria figli di Shining Gun che davvero sta dando grande prova di sè in questi pochi anni da riproduttore. Podio
1. L.Czechovicz e CSG Magnifigue Gun 225
2. G.Lendi e ARC a Step Above 223.5
3. N.Sicuro e Sugar Little Step 223
3. M.Midili e Whiz Wild West 223 
Nico Sicuro è meritatamente Champion L3/L2 mentre Elio Simonini porta alla vittoria L1 Sevenchextocash di S.Sodi( 216)



YOUTH GLOBAL REINING CUP 2019 : 19 ragazzi, uno per Nazione Una formula piaciuta e che senz'altro verrà ripetuta ogni anno in un Paese diverso ogni volta grazie anche alla disponibilità degli allevamenti locali. Così il podio 2019
1(ITA) M.Bonzano e High Point Reiner 216.5
1.(SPA) A-Nogue Puig e A Whiz N Cash 216.5
3. (BEL=N.Vannietvelt e Excaliber 213.5

QUI DIRETTA GARE LIVEWEB
by Bonaga Communication ( puoi anche scorrere indietro la Time Line per riveder le ultime gare!)
QUI ALL WEEK ,RESULTS
by Showmanager


LA FINALE NON PRO /QUI RESULTS: (foto Bonaga) Una super finale cadetta con Carlo Ambrosini a conquistare meritatamente il titolo di Derby Non Pro L4 Champion sul suo cavallo di 4 anni (che per sua stessa ammissione ha montato qui lui solo per impegni di lavoro del padre!)  davanti a tutti (o quasi)  i colleghi più titolati del continente. Carlo inanella la gara perfetta e lascia i due inseguitori a podio a un punto di distanza. Sono il giovanissimo spagnolo Puig già Futurity Champion si conferma come uno dei talenti emergenti mentre ovviamente sarà da rivedere il Whiz di Bernardelli che domani sarà di nuovo in finale Open con Midili. 
1. C.Ambrosini e Gunnalittlestep 218
2. A.Nogue Puig e Ricostylel 217
3. E.Bernardelli e Whiz Wild West 217
Bernardelli è anche Champ L3, un sorprendente Hammer (214.5) vince la L2 e infine  la Wallner si aggiudica il Livello 1 (211.5)


QUI TUTTI I CRI DI QUALIFICA FEI 2019 (LEGGI QUI LONG LIST ITALY BY COACH MANZI E MECONI )
SENIOR 1° L.De Simone su The Cocked Gun 215.5
JUNIOR : M.Capello e F.Milani 211.5
YOUNG RIDERS: M.Bonzano e P.Moroni 212.5
SENIOR 2° L.deSimone e The Cocked Gun 216.5




QUI RESULTS GO OPEN (finalisti in giallo)  Sfilano infine tutti i 104 pretendenti al trono, con una testa del GO Open ad altissimi livelli e  un parterre di finalisti L4 tutto concentrato in 4 punti e mezzo(!) e 217 come score minimo per guadagnarsi la finale. In cima alla lista troviamo l'insolito duo composto da Ann Fonck che a bordo della Specialolena già Non Pro 4Yo Futurity Champion l'anno scorso con la proprietaria Laura Dalla Gassa, oggi è protagonista anche tra gli Open con una gara tutta in attacco.
(foto courtesy Press Salone CA & A.Bonaga) A parimerito Lukas Czechovicz (di stanza alla Roleska QH ) ormai sempre più sorvegliato speciale tra i Big, che in verità fa due splendide gare fotocopia con le sue monte. Una la piazza al vertice, l'altra è azzerata per un "eccesso di zelo" (leggi di rotazione) nei due roll back. Completa il podio la Fonck con la sua monta che fu vincente nei 4 anni in Francia. Tanti i cavalli superblasonati saranno nella finale di sabato sera, Due volte Midili (con il Wild West protagonista anche tra i Non Pro!) , Zweifel, Prevosti, Reminder. E poi ancora Lendi, Gully e l'emergente Nico Sicuro che si aggiudica anche la testa L3/L2 a bordo del Reserve Co-champion 2018 (allora con G.Lendi) . A Dossetto va la L1. Così i migliori nella L4  (In finale: Top 15 per L4/3/1, Top 20 x L2)
1. A.Fonck e Gunners Specialolena 221.5
1. L.Czechovitz e CSG Magnifique Gun  221.5
3. A.Fonck e Spook N Ruffles 220.5



GO NON PRO RESULTS  (finalisti in giallo): mette tutti in fila Carlo Ambrosini seppure di un soffio in una top ten in cui l'Italia piazza ai vertici lui, Bernardelli (a podio sul Whiz che ad oggi è iscritto pure nella Open con Midili) e Risso in una pattuglia per il resto mittle-europea.  Score minimo per le Finali:  L4 212, L3 210 (15 concorrenti) e 207.5 per i livelli 2, 2017 per il L1.
1. C.Ambrosini e Gunnalittlestep 217.5
2. G.Schumacher e Gun Escaping BB 217
3. E.Bernardelli e Whiz Wild West 216.5

CRI QUALIFICHE FEI 2019 (LEGGI QUI)
SENIOR 1° L.De Simone su The Cocked Gun 215.5
JUNIOR : M.Capello e F.Milani 211.5
YOUNG RIDERS: M.Bonzano e P.Moroni 212.5
SENIOR 2° L.deSimone e The Cocked Gun 216.5

REGOLE UTILIZZO ARENE
Orari utilizzo campo gara e campi prova by IRHA



 GIUDICI: P.Carraro,M.Turner, N.Baar, R.Young, J.Boogaerts. Torna il più grande contenitore western style italiano con 70.000Mq espositivi
e il prestigioso Derby Irha/Nrha (cavalli fino ai 7 anni) con  ancillary importanti tra cui i CRI Fei di elegibilità SR/YR/JR e la prima edizione della Global Youth Reining Cup voluta e sponsorizzata da Cardinal Ranch. Nel "Melting Pot" della Fiera  di maggio (aperta ai visitatori nel week end 24/26), A Cremona saranno presenti tutte le discipline western style con intrattenimento e balli country  fino a tarda notte, come da tradizione.  Vedi qui sotto anche le news su due Eventi  "collaterali"al Derby:
QUI SELEZIONI  E CRI FEI 2019
QUI GLOBAL YOUTH REINING CUP 
QUI PROGRAMMA DERBY

G.DOARDO: "VI RACCONTO CREMONA 2019"

QUI SITO WEB SALONE CAVALLO USA
Fiera Aperta ai visitatori 24/25/26 maggio

QUI ALL RESULTS DERBY 2018