16 mag 2019

GIANCARLO DOARDO: IL DERBY E' ALLE PORTE, VI RACCONTO COME SARA' CREMONA 2019

DERBY IRHA NRHA E SALONE DEL CAVALLO AMERICANO
Fiera di Cremona 20/26 Maggio 2019
E' questo l'unico evento che si tiene ogni anno e dove davvero tutti gli appassionati della monta Western Style trovano casa. Dalla magia dei cavalli Scivolatori alla Line Dance, dal Battesimo della Sella alle gare con il bestiame e di velocità, dal cappello da gara a 100X  fino all'ultimo souvenir per bambini.  E' la settimana magica del Salone del cavallo
Americano, arritvato alla sua 32° Edizione e da alcuni anni traslocato qui a Cremona dove i più ampi spazi hanno dato migliore accoglienza a tutte le discipline, chiamate a convivere tra arene di gara e campi prova.

E' buona tradizione fare due chiacchiere con il Capo dell'organizzazione Giancarlo Doardo (foto sotto), per capire il termometro del Derby e del Salone a pochi giorni dallo start.


Giancarlo, rispetto al Futurity UE dove c'erano solo gli appassionati del Reining e quindi mancava il "grande pubblico", quella di maggio sarà una grande kermesse di cavalli e di appasionati. Come gestirai la convivenza di tutte le discipline?
Beh, dai abbiamo ormai una buona esperienza in materia e credo di avere ormai capito i punti che stanno a cuore ad appassionati e addetti ai lavori. Ti dico subito una cosa: anche per il  Derby manterremo l'arena ovale di gara (75m x 35m ca) con ingresso dei concorrenti da sotto la Bouvette ristorante  in stile gateway of Champions. E' piaciuto molto e fa spettacolo, soprattutto nei Pattern con entrata in stop! Un ampio  campo di Warm Up è posizionato nello stesso padiglione e in adiacenza , per cui come puoi capire abbiamo dovuto "rovesciare" anche il resto. Per capirci, la tradizionale tensostruttura (60x30) dedicata al Reining sarà montata dal lato opposto della fiera rispetto all'anno scorso, proprio per mantenere coerenti e vicinitra loro  i passaggi da tensostruttura a warm up e infine all'ovale di gara. Quindi parcheggi van e mezzi, saranno anche loro dal lato opposto rispetto al 2018, tutto per razionalizzare gli spazi e renderli più agevoli e sicuri.
Ma ci sarà anche una arena extra come in inverno per il  Big Futurity ?
Certo, tu ti riferisci alla grande arena sotto al Padiglione 4. Si. Sarà simmetrica come grandezza a quella di gara e sarà pienamente operativa  nei giorni dei GO Round,  quando il Salone sarà ancora chiuso e quindi sarà completamente dedicata ai Reiners. Ovvio che invece, nei giorni delle finali e a salone aperto (La fiera apre ai visitatori dal 24/26 Maggio, ndr) quel campo prova sarà utilizzato da altre discipline, ma il Reining avrà la Tensostruttura dedicata fino alla fine. A quel punto, dopo i GO, anche il numero di cavalli da Reining da montare sarà dimezzato. E poi ricordiamoci che è presente un'altra arena (il campo prova del Working Cow) dove alla fine è possibile scaldare i cavalli negli orari in cui non c'è troppa pressione. Irha, come già successo a Dicembre,  ha fatto un regolamento giornaliero per utilizzo delle arene, in particolare durante i giorni con maggiore pressione, quelli dei GO  (QUI ORARI ARENE - BY IRHA)
Che numeri ti aspetti in questa edizione?
Complessivamente avremo circa 1.100 cavalli ospitati a Cremona, di cui 400 Reiners tra Derby, collaterali e CRI Fei e Global Youth Cup. Ma ricordiamoci che ci saranno anche gli Europei di Barrel e Pole, gare di Woking Cow e Team Penning e così via. Abbiamo incrementato i Box coperti
fino a 300, il resto trova ospitalità nelle corsie esterne, ma confidiamo che il meteo si aggiusti e ci regali un bel caldo primaverile nella settimana della fiera.
Particolarmente curato a Maggio è la parte espositiva
Il Salone del Cavallo Americano è la vetrina di ingresso del mondo western style. In Germania americana si tiene ogni due anni, qui noi offriamo il palinsesto più completo del mondo a stelle e strisce ogni anno. Ci saranno oltre 200 espositori e una parte di ristorazione curata e per tutti i gusti e tutte le tasche. Anche per i materiali ci saranno le linee "Top" più gettonate dai Reiners ma anche espositori coerenti con diverse fasce di prezzo, più interessanti per chi è all'inizio. Ci sono spazi dedicati per bambini e il battesimo della sella. Insomma avremo attrazioni e divertimento per tutta la famiglia  e le cose nel week end di fiera, tra gare e balli country, si protrarranno come sempre fino a tarda notte. Ma ovviamente per i Reiners, anche nei giorni di GO Round sarà assicurata H24 l'apertura di punti ristoro in modo da rendere più confortevoli le giornate di qualifica.
Quanto costera' il biglietto per la finale?
Sabato 35 Euro compresa la finale Open, l'ingresso ordinario in Fiera sarà 18 euro.
Vi aspetto tutti a Cremona, ci conto !
ALCUNI NUMERI DEL SALONE
70.000Mq di cui  20.000Mq espositivi
9 arene ( di cui 5 campi gara)
11 disipline x oltre 200.000 Euro di added
1200 concorrenti in gara
3.000 ballerini di line dance attesi
51 Sponsors e 30 Media partners
(GRAZIE anche a Salone Press Office e C.Allegri)


QUI SITO WEB SALONE DEL CAVALLO AMERICANO 2019

QUI APPROFONDISCI DERBY IRHA-NRHA  2019
Oa on Line Ordini di Partenza Derby, info su CRI Fei  e Global Youth Cup