29 mag 2019

CRAIG SCHMERSAL: A PROPOSITO DEI CLINIC IN EUROPA 2019

Ricorderete che a fine aprile di quest'anno ,  il mitico 4 ML Dollar Rider Craig Schmersal, uno tra i Top Trainers mondiali, è stato in italia per un clinic di tre giorni al Torello QH (vedi qui il promo) . Vediamo cosa ha scritto al suo rientro in USA 
"Sono appena rientrato dal mio viaggio in Europa. Un viaggio che faccio ogni anno , occasione per tenere alcuni Clinic  a cui partecipano tra i migliori e più talentuosi cavalieri europei.
(foto by R.Iodice) Quest'anno ho visitato Napoli, dove ho avuto il piacere di lavorare con alcuni tra i migliori Trainers, poi in Svizzera dove ho lavorato con un mix di professionisti e non pro e infine in Belgio dove ho avuto il piacere di seguire un altro gruppo di cavalieri molto interessante.
La prima cosa che mi ha colpito è a che punto sia arrivato il livello qualitativo dei cavalli da reining in Europa. La prima volta
che sono andato in Europa più di venti anni fa, c'era un gruppo davvero ristretto di cavalli di qualità. Quando sono tornato quest'anno , mi è stato più chiaro che potrebbe arrivare davvero il giorno in cui saremo noi ad andare lì (in Europa, ndr) per comprare i cavalli migliori (!). Forse dovremmo anche essere più consapevoli che se vendiamo continuamente oltreoceano i nostri cavalli migliori, potrebbe arrivare il giorno in cui non avremo più "il meglio" (!).
Ho lavorato per anni con molti cavalieri europei di grande talento. E' impressionante per me vedere quanto hanno migliorato il livello ed è impressionante vedere ,dopo un primo clinic fatto lmagari 'anno prima , quanto sono migliorati l'anno dopo. Si tratta davvero di un gruppo di cavalieri di grande talento.
Sono davvero felice che assieme a mia moglie Ginger abbiamo avuto il piacere di incontrare molti amici e colleghi durante i nostri viaggi. Sono onorato della considerazione che hanno di me come Trainer e del fatto che mi richiamino qui ogni anno. A volte è davvero difficile per me lasciare il lavoro in usa per due settimane, ma in fondo
so anche che andando avanti con l'età, viaggiare mi sarà ancora più difficile. Per cui, sono davvero felice di condividere le mie conoscenza adesso, mentre mi è possibile farlo pienamente.