19 mar 2024

LAVORATORI SPORTIVI , AGEVOLAZIONI FISCALI E PREMI EROGATI AGLI ATLETI

AGEVOLAZIONI FISCALI (MANSIONI) E RITENUTE D'ACCONTO SUI PREMI 

La FISE sta facendo da tempo un lavoro di affiancamento al Dipartimento dello Sport (Pres. Consiglio ) per tradurre e adattare  la Riforma dello Sport all'assetto reale dei nostri centri equestri individuando le varie figure di riferimento. 

 Ecco quindi l’elenco delle mansioni che i collaboratori sportivi possono svolgere per rientrare nelle agevolazioni fiscali e previdenziali previste dal DL.ivo 36/2021 (Riforma del Lavoro sportivo).  Tra queste figure, oltre a quelle tipiche dell’istruttore/tecnico, del cavaliere e dell’ufficiale di gara, sono state inserite numerose mansioni che si svolgono nella filiera degli Sport equestri.  

Si ricorda che, per godere dei vantaggi fiscali e previdenziali riconosciute dalla legge, queste mansioni devono essere svolte da tesserati a favore di enti affiliati oppure di altri tesserati.

  

NB I collaboratori sportivi autonomi devono comunque fare le comunicazioni preventive presso gli enti preposti (è bene essere assistiti da un professionista in materia)


FISE sta organizzando in questi mesi e  in tutte le regioni dei Seminari formativi in materia. Informati dal tuo CR regionale FISE 


QUI ELENCO MANSIONI AMMESSE


PREMI E RITENUTE D'ACCONTO: 

 per tutto il 2024 i premi vinti da un atleta sino a 299,00 euro, erogati da un Comitato Organizzatore, sono esentati dalla ritenuta d’acconto del 20%.

 

Si applica invece la ritenuta del 20%, a titolo di imposta, quando l’importo del premio (o della somma dei premi) vinto in una manifestazione sportiva dall’atleta dai  300,00 euro.

PROBLEMA: se un atleta supera i 300 euro in diverse gare organizzate dallo stesso Comitato, la questione è più complessa e FISE la spiega meglio qui 



ANCORA DUBBI? scrivi a sosfise@fise.it


QUI VEDI TUTTI GLI ARTICOLI CHE RIGUARDANO FISE & REINING