13 dic 2021

SCUOLA EQUESTRE DI BASE, L'EQUITAZIONE AMERICANA ORA C'E' !

UN PRIMO ANNO IMPORTANTE PER FONDARE UNA BUONA SCUOLA DI EQUITAZIONE AMERICANA E REINING: PROGETTI, INIZIATIVE...SI DISEGNA IL FUTURO

 Partiamo dall'ultima iniziativa "territoriale" svolta nel week end in Emilia dove FISE Emilia Romagna , in collaborazione con Arer e la delegata Fise Greta Braglia, ha messo in campo un Clinic con il notissimo professionista e clinician  Pierre Ouellet (una sorta di Console,  che ha spiegato il Reining e dintorni anche in Africa e Asia!) , un week end tutto centrato sulla buona equitazione di base. Due o tre passi prima del Reining. Sicuramente prima di questa o in inverno ce ne saranno altre e ci farà piacere darne news da queste pagine, come sempre (quindi segnalatecele)!

E' tempo che i nostri ragazzi possano trovare sul territorio una circuito di scuole di base dove imparare a stare in sella, andare a cavallo alle tre  andature, avere un buon assetto prima di cimentarsi nelle prime competizioni. Dove il Reining sia il punto di arrivo e non quello di partenza. La fretta "da Show Pen", magari produce risultati apparenti nel breve - ma a lungo termine più spesso brucia e mastica talenti e passioni, allontanando le famiglie dal nostro mondo.

(a lato, foto Bonaga saggio scuole) A livello nazionale, il Presidente federale Marco di Paola e IRHA (in collaborazione con il nostro Vice Presidente Alessandro Meconi, che di questi progetti è referente ) ha infatti lanciato contemporaneamente due progetti proprio a che anche la parte western style della nostra equitazione possa avere in tutta Italia una "buona scuola di base", radicata, affidabile, omogenea nel modello di insegnamento.

1) Il progetto nazionale  AVVIAMENTO-PROMOZIONALE Federale che di fatto mette insieme le diverse discipline del mondo Performance, tra le quali anche  i primi passi nel Reining. E in diverse Regioni come Piemonte, Toscana e Lombardia, diversi centri affiliati (o del circuito ASI) hanno organizzato eventi di base in questo senso durante tutta l'estate. O l'evento trasversale under 13 delle  Ponyadi svolte in Toscana (nella prima regione con un Presidente proveniente dal mondo Reining,  Stefano Serni)dove regioni come Toscana e Lombardia hanno dato un contributo importante come mondo Reining. 

2) Il Primo Saggio nazionale delle Scuole Reining ed Equit. Americana, che si è svolto in Lazio presso il CI Cassia a inizio dicembre (GRATUITO, A SPESE DELLA FEDERAZIONE) 

Alex Meconi è stato molto soddisfatto del primo Saggio con 8 scuole provenienti da tutta Italia (con alcune frenate a causa dell'impennata del Covid) , che in qualche modo segue al lancio del Progetto FISE di inizio anno:  "E' l'inizio di un cammino che ci deve portare a fare tre cose o tre salti di qualità

  • Qualificare e uniformare a livello nazionale la didattica e l'insegnamento della disciplina 
  • Creare un elenco di Centri Certificati dove l'utente sarà certo di trovare insegnanti, cavalli  e una didattica qualificate e adeguate
  • Qualificare il lavoro svolto dai Centri e dai Tecnici Federali che più puntano e lavorano sulla base equestre, secondo i principi della buona equitazione". 

Sono tasselli che anche il nostro mondo a stelle e strisce, dove tradizionalmente "manca" o è certamente  lacunosa sul territorio una scuola di base, è bene inizi a mettere per trovare un punto di approdo. Non tutti gli allievi e non tutte le Scuole hanno cavalli pronti per fare Reining. Ma le manovre che tanto ci piacciono nascono tutte dalla dimestichezza con le andature e con figure proprie anche di altre discipline western style. 

Così infatti Pierre Ouellet dopo l'ultimo week end passato all'iniziativa promossa da Greta Braglia per Fise ER:  La base  per tutti è l'equitazione, non è fare uno stop o uno spin. Prima di tutto dobbiamo curare assetto, posizione, uso delle mani e delle gambe. Senza una buona base, il nostro lavoro in sella sarà sempre approssimativo e bruciare le tappe all'inizio, può solo significare avere problemi e lacune più avanti. D'altronde  tutta la base dell'Horsemanship, altro non è che un insieme di movimenti sul cavallo che poi ritroveremo nelle varie Discipline e certamente anche nel Reining. 

Uno sforzo collettivo in questo senso è importante: è vero che il vivaio di disciplina in molte regioni (Avviamento Reining in senso stretto) è assolutamente vivace, ma prima di questo rischiamo di perdere per strada tutti coloro sono più insietro. Insomma, possiamo dire che disegniamo oggi i prossimi dieci anni di cammino del nostro comparto equestre che oggi- sui 170.000 tesserati 2021, pesa davvero poco - .

Avanti così, per un 2022 equestre sempre più partecipato e sempre più western style !