3 dic 2021

FISE E IRHA 2021. IL PRIMO SAGGIO DELLE SCUOLE DI REINING

PRIMO SAGGIO DELLE SCUOLE REINING 
 4/5 DICEMBRE 2021
Centro Cassia, Nepi (Viterbo)
EVENTO FEDERALE GRATUITO !


Alessandro Meconi, nella sua veste di coordinatore nazionale Fise del Progetto Scuole Equit. Americana Reiningnonchè Vice Presidente IRHA è stato il motore di questa iniziativa e non vede l'ora che arrivi il week end. Lo raggiungiamo al telefono.

Alessandro, tutto pronto per il primissimo Saggio delle scuole del mondo western style?
"Guarda Mauro,  per questo primissimo evento  abbiamo 8 Scuole registrate che saranno presenti nel week end (dal Piemonte alla Puglia). E tieni conto che purtroppo siamo stati penalizzati dal Covid: mancano all'appello  2 scuole dall'Emilia Romaga. 3 dalla Lombardia e 3 dalla Toscana, all'ultimo momento bloccati purtroppo da "positività last minute" che seppure isolate e sotto controllo, non consentono la partecipazione dei gruppi. 
Direi però che in ogni caso è una buona partenza. La Federazione sarà presente?
Assolutamente. Il Presidente federale
Marco Di Paola sarà con noi per le premiazioni. 
Siamo molto soddisfatti come prima Edizione e speriamo davvero di aprire le porte del mondo western style ad un nuovo gruppo di appassionati e gettare le basi per una scuola di qualità. 
Non solo Reining, ma un approccio di base multidisciplinare
Esatto, prima ancora del Reining e delle gare, occorre imparare solide basi a scuola appoggiandosi a strutture che abbiano una didattica e un metodo collaudato. In questo senso le prove che gli allievi svolgeranno saranno molteplici. Tra le altre,  sabato ci sarà una prova di Pony reining e di Showmanship (terra). Domenica spazio alle varie categorie di equitazione Americana e ovviamente alle classi iniziali  di Reining.
in Bocca al lupo ragazzi !!!




Alessandro Meconi
, nella sua veste di coordinatore nazionale Fise del Progetto Scuole Equit. Americana Reining, nonchè Vice Presidente IRHA, annuncia con soddisfazione che si terrà quest'anno la prima edizione del Saggio delle Scuole  dedicato alla disciplina del Reining ed Equit. Americana. Il progetto avviato a inizio anno, vedrà al via questa prima edizione già in questo 2021  per iniziativa congiunta proprio di Alessandro Meconi e Alessandro Fiorani (che coordina il saggio delle scuole discipline olimpiche Fise) e grazie alla volontà dei Dip.to di formazione e del Dip.to Reining Fise. Un grazie particolare va certamente al Comitato regionale Fise Lazio che ospiterà questa prima edizione e alla Cons. Laura Orsolini per l'impegno che ha dedicato al progetto.  

Ribadisce Meconi "Il progetto FISE entra ora nella fase operativa pienamente ovviamente da IRHA in una logica di crescita del nostro bacino di base. Ed infatti il saggio sarà completamente  gratuito per i Centri Affiliati  perchè è finanziato dalla Federazione, che riconoscerà inoltre  anche un rimborso forfettario chilometrico ai centri partecipanti. L'intento è ovviamente quello di sviluppare la base e dare risalto ai tanti Tecnici Federali presenti sul territorio; per questo non è aperto solo al Reining ma in generale all'equitazione americana, come s evince anche dalle prove tecniche previste".

L’evento, ora inserito in calendario per il week end del 4/5 Dicembre negli impianti del Centro Equestre Cassia di Nepi (VT), rappresenta il momento di verifica per le Scuole Federali riconosciute dalla Fise, che hanno lavorato durante il 2021 sulle basi di un programma di formazione unificato e tecnicamente valido, dove gli allievi potranno rappresentare al meglio la loro società di appartenenza. 

 

Il regolamento tecnico del Saggio delle Scuole Reining 2021 prevede una gara a squadre composte da binomi della stessa Associazione, che possono avere da 3 a 10 allievi e da 3 a 10 cavalli e/o pony.

 

La composizione dei binomi può essere modificata ed i limiti relativi ai cambi di monta sono quelli stabiliti nel Regolamento specifico della disciplina.

 

Potranno parteciparvi le Scuole Federali riconosciute dalla Fise, in possesso dei seguenti requisiti:

  1. Essere un Ente Affiliato Fise e farne richiesta;
  2. Avere l’esclusiva di un Tecnico Federale di Equitazione Americana di 2° o 3° livello specialità Reining;
  3. La disponibilità di almeno un campo riservato in determinati orari alle attività della scuola;
  4. La disponibilità permanente per la Scuola di almeno 6 cavalli/pony (di proprietà o in affidamento) idonei all’istruzione di base, di cui due almeno idonei per la preparazione degli allievi al Brevetto Western (idonei all’istruzione per elementari riprese di Equitazione Americana e Reining).
La Manifestazione di articola su quattro prove: Presentazione; Pony Reining; Equitazione Americana e Reining. È obbligatoria la partecipazione alla prova di Presentazione e Pony Reining mentre per la prova di Equitazione Americana e di Reining è obbligatoria una delle due in quanto viene scartata la performance peggiore.

L’elenco delle Scuole Federali di Sport Equestri Equitazione Americana Reining già registrate è disponibile QUI