19 mag 2021

FISE: AL VIA LE SCUOLE FEDERALI EQUIT.AMERICANA REINING

 REFERENTE NAZIONALE: ALESSANDRO MECONI 

Il Direttivo FISE nazionale ha deliberato ieri l'avvio di un progetto di qualificazione della formazione e del programma didattico dei Centri italiani dove si insegna e si pratica il Reining.  A coordinare il progetto sarà Alessandro Meconi (membro del Direttivo IRHA, nonchè Coach delle Nazionali giovanili e apprezzato Giudice Nrha). 

In analogia con quanto la Federazione Equestre realizza già da alcuni anni attraverso il Progetto Scuole ( x discipline Olimpiche), ai centri selezionati  verrà conferito un  "marchio di qualità" della Scuola, relativo alla effettiva capacità di lavorare e formare nuovi atleti. Q
uesto nuovo progetto punta essenzialmente su tre questioni:

- Qualificare e uniformare a livello nazionale la didattica e l'insegnamento della disciplina 
-  Creare un elenco di Centri Certificati dove l'utente sarà certo di trovare insegnanti, cavalli  e una didattica qualificate e adeguate
- Qualificare il lavoro svolto dai Centri e dai Tecnici Federali che più puntano e lavorano sulla base equestre, secondo i principi della buona equitazione. 

Quest'anno si svolgerà inoltre anche un evento federale dedicato: "Saggio delle Scuole Reining 2021" che nella sua prima edizione si terrà presso il CI Cassia di Nepi (VT) in Lazio, location dove da tempo la Lazio Reining svolge le proprie gare regionali.

(Il DOC qui sopra riguarda le scuole di Salto/Dressage ma potrai capire meglio lo spirito del nuovo progetto federale ora applicato al Reining)