16 dic 2021

PROVE DI PALINSESTO REINING 2022, PRIME DATE

SPECIAL EVENTS & CALENDARI REGIONALI, IL RISIKO DELLE DATE 

Siamo a fine anno e ...Covid permettendo (ormai ahinoi, il metronomo delle nostre ultime stagioni),  in Europa e negli Usa cominciano a venire fuori le prime date del 2022. Ovviamente anche il Board  IRHA sta facendo alcune ultime valutazioni - di concerto con TFY e Fiera Cremona - e a breve divulgherà senz'altro le date degli special italiani.

Baricentro del primo semestre è senza dubbio  il Futurity Europeo 2022 collocato per la prima volta in Austria (23/29 Maggio) all'interno della Fiera del cavallo  di Weils (e siamo al terzo tentativo di svolgere lì uno Show, dopo due cancellazioni causa Covid ) . 

La prima data per gli Special italiani è senza dubbio il Derby IRHA. Con maggio ormai già impegnato dallo Show Europeo e il mese di giugno tradizionalmente appannaggio del Breeders Derby in Germania (e poi troppo avanti nella stagione), è del tutto probabile che IRHA decida di giocare d'anticipo, collocando il Derby italiano in un week end che - a occhio e croce - potrebbe cadere proprio a fine Aprile. Già il Board, seppure a livello informale aveva ventilato questa ipotesi a fine novembre, chiudendo lo special di Cremona.

A breve lo sapremo. Ed è una data importantissima soprattutto per le regioni poichè attorno al Derby si costruiranno le date di tutti i Campionati regionali che certamente, dove si potrà, cercheranno di disputare due Tappe prima dello Show nazionale pe dare modo a tutti di fare i necessari drive test. 

Da decidere ovviamente anche date e location di Maturity (l'anno scorso a Bracciano) e della Coppa delle Regioni: in teoria quest'ultima sarebbe da ospitare a cura della regione vincente nel 2021 - ossia l'Emilia Romagna -, ma è vero anche che  il Covid ha di fatto "soppresso" per due anni di fila lo show settembrino di Reggio Emilia, polo fieristico che offriva un contenitore idoneo. Speriamo anche nel ritorno ad un Prefuturity nazionale IRHA (quest'anno a causa del calendario compresso dal Covid, sono stati svolti solo gli appuntamenti regionali) magari in concomitanza di uno degli eventi sopra richiamati.  In ultimo, sono da collocare anche  le Finali Debuttanti relative ai campionati 2021 e poi ovviamente in coda a tutto il resto, il Big Futurity IRHA-NRHA di fine anno. 

Due incognite assolute, a proposito di contentori Extra: Roma-Cavalli (ci sarà? E in quel caso, tornerà il Reining?) e Fiera Cavalli Verona dove il Reining fu presente nel 2019 (Elementa Premiere) .

Mentre il management Irha è al lavoro, queste sono le date principali al momento già in calendario in Europa/USA. Altre sono già on line sulla piattaforma Show Manager. 

PRIME DATE  2022
13/16  FEBBRAIO Roma Cavalli (Reining??)
23/27 MARZO       USA Cactus Reining Cl.
17/24 APRILE       USA, NRBC
23/29 MAGGIO    Wels(AUS) UE FUTURITY
19/25 GIUGNO    KREUTH, DERBY GERMANY
18/27 GIUGNO     USA, DERBY NRHA 
8/10   LUGLIO       Neustadt, MATURITY AUSTRIA
05/14 AGOSTO     Kreuth, AQHA UE Champ
17/20 AGOSTO      Neustadt, AUSTRIA FUTURITY 
17/20 AGOSTO     USA, Run for a ML
1/8 OTTOBRE       KREUTH, FUTURITY GERMANY
25/30 OTTOBRE   Lyone(FRA)UE DERBY