25 nov 2021

NUOVO DL "SUPER GREEN PASS" E SPORT , REGOLE DI INGAGGIO DAL 6 DICEMBRE

EVENTI SPORTIVI E ALLENAMENTI, COSA CAMBIA PER LO SPORT DAL 6 DICEMBRE: IN ZONA ARANCIONE SERVIRA' IL SUPER GREEN PASS !
Sebbene i Dati Covid in Italia sono oggi tra i migliori in Europa (situazioni molto critiche in Germania, Austria e altri Paesi),  ci si prepara ad affrontare le prossime festività e i mesi invernali con alcune restrizioni.


Il Governo ha varato un nuovo DL che introduce  dal
6 Dicembre 2021 al 15 Gennaio 2022  il SUPER GREEN PASS (Vaccino o Guarigione)

QUI FOCUS FISE

Cosa significa? Che il tampone in alcune situazioni NON sarà più riconosciuto valido e  per accedere a determinati servizi varrà solo il vaccino o l'avvenuta guarigione da Covid (Super Green Pass)

Ad esempio, occorrerà  SEMPRE ( in zona bianca/gialla/arancione) il  SUPER GREEN PASS per accedere/partecipare  a eventi sportivi, spettacoli, Fiere, cerimonie, Feste e discoteche o consumare al chiuso in ristoranti/bar.

FOCUS SPORT:  come detto qui sopra, il Super Green Pass impatta  sugli eventi sportivi. Dal 6 Dicembre il solo tampone non basterà più ad atleti e pubblico per partecipare ad un evento sportivo (ma la stagione agonistica è ormai quasi per tutti terminata). Per gli allenamenti e accesso agli impianti sportivi, vale invece quanto già in vigore da ottobre  (VEDI QUI IL FOCUS) con le due precisazioni qui di seguito.

IN ZONA BIANCA basterà anche il tampone (Green Pass Base)  per fare sport (allenamenti in centro equestre , palestra, piscina etc...) o per mangiare nei ristoranti . Ma occorre il Super Green Pass  ( Tampone escluso) appena si passa in zona gialla. Ricordiamo inoltre che le Tensostrutture con copertura parziale (usate tanto in equitazione)  sono comunque considerate strutture coperte.

IN ZONA ARANCIONE  per i soli possessori di certificazione verde “rafforzata” è consentita:

- la possibilità di organizzare/partecipare ad eventi e competizioni sportive anche se non rientranti nella definizione dell’art. 18 del DPCM 2 marzo 2021 (eventi di preminente interesse nazionale); 
- la possibilità di svolgere attività sportiva all'aperto e al chiuso– campi indoor -  anche di squadra e di contatto; 
- la possibilità di utilizzo di spogliatoi e docce

Green Pass Base (quindi anche tampone) dal 6 dicembre anche per usare trasporti pubblici locali e treni regionali, uso spogliatoi in impianti sportivi e accesso negli alberghi. La certificazione verde NON è richiesta invece per recarsi presso supermercati e negozi.

 La validità del Green Pass passa da 12 mesi a 9 mesi dall'ultimo richiamo fatto, anche per il terzo richiamo. Il Governo ha reso obbligatorio il vaccino anche per altre categorie di lavoratori.

DURATA GREEN PASS : 9 mesi (prima era 12) 

GREEN PASS BASE E TAMPONI: 
Validità Tamponi Rapidi: 48 H - Validità Tamponi Molecolari: 72 H

La Mascherina all'aperto NON è obbligatoria solo in Zona Bianca. Da Gialla in poi diventa obbligatoria per tutti  anche all'aperto. Ovviamente è  obbligatoria - sempre - in caso di assembramenti. 

L'obbligo di vaccino (pena la sospensione dal servizio) scatterà da metà dicembre anche per personale scolastico amministrativo, insegnanti , militari, forze di polizia, soccorso pubblico. Confermato per tutto il personale sanitario, per il quale verrà esteso l'obbligo di terza dose. Dall'1 dicembre la terza dose sarà disponibile per tutti gli over 18.  

Esentati da vaccino gli under 12

TESTO PDF DEL NUOVO DL 

QUI APPROFONDIMENTO FISE