4 lug 2020

VANLANDIGHAM: LA CURVA DI APPRENDIMENTO DEI TRE ANNI, VI DICO LA MIA

INIZIA IL PERIODO DI TEST SUI TRE ANNI. COME  PIANIFICARE L'APPRENDIMENTO,  PER AVERE LA TOP CONDITION AL MOMENTO DELLA GARA
PROBLEMI RICORRENTi: centro arena, rundown e prestazione opaca nello show pen
QH News USA ha messo on line in questi giorni un lungo e interessante  articolo di Jason Vanlandigham (fresco Triple Crown nonchè 2 ML Dollars rider) su un tema molto caldo nei prossimi mesi. Come organizzare il lavoro per garantire una giusta curva di apprendimento e arrivare al Top della condizione nel momento giusto, ossia durante la settimana - faticosa e pesante di per sè - del Big Futurity di OKLA a inizio dicembre ?

Jason focalizza la sua attenzione su alcuni punti in particolare, con due premesse generali:  la prima è persino ovvia: "fare prima i compiti a casa" e non portare un giovane cavallo ad uno Show prima che sia davvero pronto. La seconda, è quella sulla Routine pre-gara.  Jason non vuole passare ore di arena libera a disposizione durante lo Show per fare e rifare troppe volte ogni singola manovra. E dice "Voglio che i miei cavalli, dopo un breve riscaldamento sulle manovre, siano pronti per entrare nello Show Pen. Questo però significa a monte, averli pronti sia fisicamente che mentalmente".

LE TRE SITUAZIONI CRITICHE PIU' TIPICHE A QUESTO PUNTO ? ECCOLE
Tre sono le situazioni che Jason vede più frequentemente nello Show Pen a questo punto: cavalli senza una buona guidabilità (problema del centro arena), cavalli che scappano o che non tengono la velocità  lungo il Run Down, cavalli che nello Show Pen non danno prestazioni all'altezza della loro effettiva capacità.

Vuoi sapere che ne pensa e come ci lavora ? Su questi tre punti si concentra l'intervista, che potete leggere (in inglese) al link qui sotto
QUI INTERVISTA J.VANLANDIGHAM 
made by QH News USA - Testo e foto di Kate B.Byars