20 dic 2018

PARAREINING, I TITOLI ITALIANI 2018


PARAREINING, NEXT STOP FEI ! 
(foto Bonaga) Nell'ambito del Big Futurity IRHA di dicembre, si è tenuta anche la 1^ Edizione del Campionato Italiano Parareining, sponsorizzato dal Marchio Elementa (Tenuta S.Barbara, Bracciano) e giustamente collocato nella cornice più prestigiosa dell'anno assieme alle altre Finali nazionali di categoria.  

Grazie anche  al supporto tecnico di A.Pavoni, la disciplina, punta adesso diritta ad un riconoscimento FEI che proietterebbe queste categorie in una dimensione europea e mondiale al pari del Para Dressage e la cosa ovviamente non può che fare piacere.  

In arena, oltre  al Presidente Irha Roberto Cuoghi   la graditissima presenza del Presidente FISE Marco Di Paola, che dopo aver assistito alle gare ha premiato i protagonisti, insieme al Presidente FISE Lombardia  Vittorio Orlandi, unitamente a Cecilia Maria Fiorucci di Elementa.

Nel Pararteining gli atleti vengono inseriti in 5 categorie possibili, sulla base del grado di disabilità, in modo del tutto simile a quanto avviene nel Paradressage. Nei gradi 4/5, quelli con disabilità meno importanti, si esegue di fatto un vero e proprio pattern, tra quelli identificati e adeguatamente corretti per questa categoria, dove è previsto che il trainer segua l'atleta in campo.

La presenza di uno sponsor importante come quello di  Cecilia Fiorucci con la sua Elementa, ha infine reso possibile spesare completamente e premiare tutti i partecipanti con delle bellissime Fibbie

Paolo Pettena (Veneto-Friuli V. G. Cavallo Reining ASD, tecnico Nicola Cordioli) in sella a Energy For Me è il Campione del Grado 4.  (144). 

Champion per il Grado 2 con lo score  di 143,5 è Giorgia Susani (Circolo Ippico Le Colombare ASD, Lombardia, tecnico Bertelli) in sella a Dc Easter Spat. 

Alessandro Zaganelli e Ladymoor (140.5) dal Lazio, sono invece i Champions della categoria Open.