24 nov 2012

FISE EMILIA ROMAGNA: PAMELA MEIER E' IL NUOVO PRESIDENTE

Saluto con piacere e simpatia l'elezione di Pamela Meier alla guida di FISE Emilia Romagna, elezione che conferma una sorta di "stato di grazia all'emiliana ", completando  il tassello della recente elezione ai vertici di Fise nazionale di Antonella Dallari.
Conosco Pamela da molti anni, appassionata ostacolista sotto la guida di Checcoli in gioventù, ora felice Hyppo-mamma e allevatrice  nelle prime colline bolognesi , in un posto molto speciale che ha chiamato  "Dream". Farà bene e sarà aperta a suggerimenti e collaborazioni. Nel sito Fise lei dice di sè stessa  <<Chi ama come me l’equitazione – sostiene la neo presidente - sa che i cavalli non sono solo una passione, ma quasi una malattia. Oggi per me sono anche un lavoro: ho un piccolo allevamento e un piccolo agriturismo. L’ho chiamato Dream, sogno, perché per me era un sogno trasformare la mia passione in un lavoro. Mi si addebita un carattere impulsivo e irruento, io mi definirei piuttosto una passionale e, passati i cinquant’anni, temo proprio che non cambierò. Ma talvolta i difetti possono anche diventare pregi. Sono anni difficili per tutto, lo saranno anche per l’equitazione, spero che la grinta che talvolta mi viene addebitata possa essere usata a vantaggio dei circoli della Fise dell’Emilia Romagna, e dei giovani che nella nostra regione hanno amore per questo sport e per i cavalli. Posso contare su una squadra di persone capaci e competenti – ha concluso Pamela Meier -, daremo tutti il massimo per accompagnare il percorso di cambiamento e crescita indicato dalla nostra presidente nazionale, sperando di bissare anche il numero di medaglie vinte durante il suo mandato! Ringrazio tutti gli elettori che mi hanno scelta e sarò sempre a disposizione per ascoltare idee e proposte che vengono dal nostro territorio».
Auguri quindi a Pamela e al suo nuovo  Consiglio. Come ARER Reining E.R., ovviamente la aspettiamo sin dalla nostra prossima Assemblea di gennaio per farle meglio conoscere il mondo Reining in Emilia Romagna

20 nov 2012

SCHUMI MAESTRO DI CERIMONIE AL FUTURITY DI OKLAHOMA

Se nuova "carriera" da Reiner sarà, lo vedremo l'anno prossimo. Intanto Michael Schumacher  è volato a Okla per il Futurity USA (22 Nov - Dic 1)  dove sarà maestro di cerimonie (ovviamente a bordo di un cavallo da Reining!) durante uno speciale contest di reining "4R" dedicato dalla Fondazione NRHA a una sfida di beneficienza tra forze di polizia e vigili del fuoco. Assieme a lui la star del Country Lyle Lovett.

19 nov 2012

WHIZ N TAG CHEX, MILLION DOLLAR SIRE

MILLION DOLLAR CLUB WELCOMES WHIZ N TAG CHEX
Whiz N Tag Chex, splendido stallone classe 1999 da Topsail Whiz (ossia dall'NRHA Leading Sire con 8 Ml di dollari vinti in carriera dai suoi figli) X mamma Tag Chex,  joins The Club !!! Diventa infatti 1 Million Dollar Sire a coronare una carriera agonistica brillante (vedi Video commemorativo qui sotto) e i primi anni da riproduttore che ne hanno dimostrato anche il valore come Stud. E noi oltreoceano, ovviamente, rimaniamo in attesa di vedere quale sarà il primo  cavallo "all Italian" a raggiungere questa storica pietra migliare.
 

QUI I MEMBRI DEL MILLION DOLLAR CLUB
Riders, Horses, Owners

17 nov 2012

FUTURITY IRHA-IRHBA 2012: THE CHAMPIONS

Palasturla, Manerbio 10-17 Novembre
FUTURITY 3 YR OPEN FINALS
MIRKO MIDILI TAKES IT ALL !!!
Congratulations Mirko Midili e SG Frozen Enterprize 
Open Futurity Champion all Levels con lo score di 227,5 !!!

PODIO OPEN L4 - QUI FULL RESULT
1.M.Midili e SG Frozen Enterprize 227,5 (Video 1° GO - 2° GO)
2. B.Prevosti e Spooks O Lena 224 (VIDEO)

3.S.Ferri su Shirley Cashin In 221 (VIDEO)
Video dal Channel you tube  By BONAGA
Nella notte di Manerbio brilla altissima la stella di Mirko Midili. Un outsider di grande talento, un cavallo che tutti attendevano alla prova della verità dopo due Go fantastici. E Mirko osa nella finale come solo i grandissimi sanno fare, disegnando un GO perfetto nella sabbia del Palasturla in delirio! Prima di lui, solo Ferri e Chioldo avevano superato l'asticella del 220. Dopo di lui,  i Campioni in campo prova vacillano. Sanno che devono correre per andare a prenderlo lassù a quota 227.5. Rudy entra a bomba ma si sgretola seminando qua e là delle imprecisioni, Fonck tira al massimo la corsa ma il cavallo purtoppo gli calcia subito dopo il secondo cambio - e lui, sportivamente, tira il freno - , Beppe Prevosti tira a lucido la sua monta portandola comunque a pochi passi dalla cima e conquistandosi il titolo di Reserve. La favola di Mirko e il  suo "Capitano" (orgoglio e merito agli allevatori italiani !) si compie. Vince tutti e quattro livelli in una notte e si prepara a volare degli States dove crescerà ancora al fianco di un grandissimo come Andrea Fappani (che speriamo fosse collegato!). Giù in campo prova si mormora che anche il Frozen lo seguirà oltreoceano per giocarsi il suo futuro nella sabbia rossa di Okla. Prima di lui, ci ha provato solo Master Snapper  - e tornò vincitore. E allora go Mirko, Go. Nella notte fredda di Manerbio, ci stringiamo nei giubbotti mentre i motori si scaldano. E stanotte, scappa un sorriso in più. In fondo, per noi reiners di periferia, è bello vedere che ogni tanto, anche nel reining stellare di oggi, i giganti cedono il passo. Hats Off, Cowboys !  

FUTURITY 3 ANNI NON PRO FINALS
Giacomo Ronchi is the Champion

(qui video RONCHI + RISSO) NON PRO Giacomo Ronchi dalla Romagna, a molti noto come "l'alieno". Tutto quello che fa,  lo fa con garbo da signore d'altri tempi  e una calma olimpica.   Per chi come me in ARER ha visto crescere questa cavallina deliziosa tra le sue mani, è davvero un piacere vederlo Champion stasera. Perchè è davvero bello trovare un outsider come lui, che  lavora i suoi cavalli solo per passione,  al vertice di una classifica così importante (come fu già per il Maturity qualche anno fa). Perchè anche per noi, quando uno come Jack vince, è un pò come tenere vivo il sogno del Big Shot, che è sempr elo stesso sogno sia  per un Reiner nazionale che per uno di di periferia: Run for the Roses !!!  E così, Go Giacomo ! Dietro di lui l'evergreen del reining italiano: Claudio Risso. Grande allevatore e talent scout, in arena ha sempre detto la sua. Anche stasera, beffato solo per mezzo punto, ma pur sempre a un passo dalla vetta. 
1. G.RONCHI E SAN JULY JO MAGNETIC 222.5 
2. C.Risso e RS Nebbiolo blu 221.5
3. F.Masi e Thaz a Boom 216
COSI' I RESULTS NON PRO

QUI ALL RESULTS

"FUTURITY" 4 ANNI
FUTURITY 4 ANNI OPEN:Podio e Results (QUI)

1. G.Lendi e Shiney Tinseltown 224.5
2. F.Bertolani e Mahogany Whiz 220.5
3. C. Dalla Pozza e Frozen Sail Again 220
FUTURITY 4 ANNI NON PRO Podio dopo Run Off (+ RESULTS)
1. P.Mestdagh e RS Spat Man O War (217.5 + 220.5)
2. K.King e Antaris Martin (217.5 + 215)
3 A.Pollarini e Wympis Pattie Cake 214.5
3. P. Corna e Pistol Angelina 214.5

Scorri blog per Titoli Italiani 2012

16 nov 2012

IRHA : TUTTI I TITOLI ITALIANI 2012

TUTTI I CHAMPIONS ITALIANI IRHA 2012
Nei giorni di "tregua" tra qualifiche e Finali del Futurity e in realtà fino alla mattina di sabato, si svolgono le finali del Campionato Nazionale 2012 (o Coppa delle Regioni) per i quali ci si qualifica SOLO piazzandosi tra i migliori tre di ogni categoria nei rispettivi Campionati Regionali . In campo binomi provenienti da tutta Italia che hanno animato con cuore e passione  le arene regionali nel corso dell'anno  Di seguito, riepilogheremo tutti i CHAMPIONS delle FINALI NAZIONALI che si svolgeranno tra Mercoledì e Sabato nelle diverse categorie IRHA (sono Class in Class). Così lo svolgimento (vedi anche Link a results completi x categoria):
I CAMPIONI ITALIANI 2012
*IRHA  OPEN
CHAMPION Dario Carmignani e Dun OK Dun 220,5
Reserve Champ. Pierluigi Chioldo e RS Jamiroquai Olena 219.5
*IRHA INTERMEDIATE OPEN
CHAMPION Dario Carmignani e Dun OK Dun 223,5
Reserve Champ. Marco De Piccoli e Tarisnap 218,5
*IRHA LIMITED OPEN 
CHAMPION Marco de Piccoli e Tarisnap 218,5
Reserve Champ. Mattia Nadalini e Tinsel Hick 212  
*IRHA NON PRO
CHAMPION Alessio Baldi e RS Icarus Jac 213
Reserve Champ Giovanni Lugarà e Spark n Whiz 212.5
*IRHA INTERMEDIATE NON PRO
CHAMPION Nicolò Boretti e Sun Olena Red Chicas 212,5
Reserve Champ. Federica Rivolta e DB Day of Return 212
Reserve Champ. Alessio Baldi e RS Icarus Jac 212
*IRHA LIMITED NON PRO
CO-CHAMPION Nicolò Boretti e Sun Olena Red Chicas 212,5 
 CO-CHAMPION Elena Kompatscher e Smoky Reby 212,5
CHAMPION J.Sandra Cantele e Cowboy Spat 215
Reserve Champ. Lara Lorengo e Boemil Twin Robotop 212
*IRHA ROOKIE-YOUTH
CHAMPION V.Giulia Macchiorlatti e RS Jac Flash Leo 139,5
Reserve Champ. Lucrezia Campanari e Sugar N Ruf 139
Reserve Champ. Giulia Cioli e Too Cutetaskeet 139
*IRHA NOVICE HORSE OPEN
CHAMPION Nicola Cordioli e Snap Bar Rooster 145,5
Reserve Champion Roberto Prevosti e Howdy Enterprise 142,5
*IRHA NOVICE HORSE NON PRO
CHAMPION Tullio Mascariello e Smart Zen 143,5
Reserve Champ. Davina Perini e Arc Turbolence Out 142,5
*IRHA NOVICE RIDERS
CHAMPION Carlo della Valle e Ricky Cody Pine023 142.5
Reserve Champ Giulia di Domenico e Cawa Bonny Star 140
Reserve Champ Monica Ghiorzo e Smartaz Snap 140
*IRHA ROOKIE 
CHAMPION Damiano Candita e GM Diamonds Sonita 143,5
Reserve Champ. Vera Leimegger e Boy Kalin Oak Delmas 142
*IRHA YOUTH
CHAMPION Elena Kompatscher e Smoky Reby 143
Reserve Champ. Alice Grimaldi e Express Spook 141

CAMPIONATI ITALIANI -  IL MIO COMMENTO: Un bell'evento da non sottovalutare ! Nel Super Reining di questi ultimi anni, assistiamo infatti ad uno spettacolo di altissimo livello dove però  sempre più va delineandosi anche una sorta di "Super League" composta da Binomi di livello elevatissimo e ormai imprendibili per i "comuni mortali". A mio avviso, anche per questo cavalieri e Ass. IRHA dovrebbero "riscoprire" e dare una crescente importanza a questi Campionati Italiani per il titolo nazionale. Un bell'obiettivo alla portata di molti, concreto e realizzabile.. In più, è pur sempre un titolo Italiano, da costruire mattone dopo mattone sin dalle Tappe regionali fino all'epilogo di stagione di Novembre, durante la settimana più attesa del Reining italiano!

SCORRI BLOG PER GLI ALTRI RISULTATI INTERMEDI   FUTURITY DAY BY DAY

13 nov 2012

DAY BY DAY IRHA FUTURITY 2012

MANERBIO 10-17 NOVEMBRE 2012
QUI LIVESCORES-ENTRIES-RESULTS
IL FUTURITY DAY BY DAY
QUI TROVI TUTTE LE  TUTTE LE QUALIFICHE

17.11 SPECIAL TROPHY: REINERS FOR THE FUTURE
Un Trophy dedicato al "futuro" dell'Associazione e ben 16 UNDER 14 a onorare l'impegno vinto infine da Michelle Maibaum su Sailcommander (142) QUI RESULTS COMPLETI

13/11 2* DOPO GO OPEN: Rudy Kronsteiner si aggiudica con uno scatto d'orgoglio il 2° GO a bordo di Dun after the Rain (221,5) mentre va  a definirsi la griglia dei finalisti (non moltissimi quest'anno, appena 12 nelle cat L3 e L2). 
Allo stesso tempo il miglioro Composite Score va a Beppe Prevosti su Spooks O Lena (440.5), tallonato da Fonck e poi  Kronsteiner assieme a Mirko Midili, vero Outsider Protagonista fin qui autore di una splendida gara in entrambi i Go ( e di lui, si dice che sarà Assistant di un grandissimo Trainer USA dall'anno prossimo!) .
QUESTO IL SECONDO GO OPEN
1. R.Kronsteiner e  Dun After the Rain 221,5
2. M.Midili e SG Frozen Enterprise 220,5
A seguire un terzetto agguerritissimo composto da B.Fonck, G.Prevosti e Nina Lill (219.5). Proprio Beppe  Prevosti, già autore di un primo Go vincente, mantiene così la testa nel Composite Score.
QUI RESULTS 2° GO+ COMPOSITE SCORES 
13-11QUI CONSULATION ROUND NON PRO   

12/11 RESULTS GO NON PRO FUTURITY 3 ANNI: 
QUI FULL RESULTS Risso is back (!) Claudio Risso trova il GO vincente in queste qualifiche 2012 in sella a RS Nebbiolo Blue e guida il gruppo da quota 217. Vedi anche Cons. Round
1. C.Risso e RS Nebbiolo Blue 217
2. G.Ronchi e San Juli Jo Magnetic 216
3. E.Rifeser e Mythic Dude 215

11/11 DOPO 1° GO OPEN: Prevosti leader del gruppo(221)
1° go open Una buona qualità in questo Futurity 2012, con ben 14 cavalli sopra la soglia del "215" e diversi cavalli visti in arena che a mio avviso saranno in grado di affondare la zampata vincente nella finale di sabato (2° GO permettendo). Così la testa di classifica dopo il 1° GO con un taglio (del tutto ipotetico, manca ancora il secondo Go) a 214.5 per i 15 finalisti che saranno ammessi  nella L4. NOTA: da seguire con attenzione Mirko Midili, primo e secondo in classifica nei Livelli Open 1-2. (QUI 1° GO OPEN RESULTS) 
1. G.Prevosti e Spooks O Lena 221
2. B.Fonck e Frozen Spook 220
3. P. Chioldo e RS Arnels Feo Jac 219,5 

12/11 FUTURITY 4 ANNI, TERMINATE LE QUALIFICHE: Gennaro Lendi (Open) e Piet Mestdagh (NON PRO) GO Round Leaders 
 Circa 50+50 binomi a darsi battaglia in questa sorta di "Challenge" con unico GO di qualifiche e FINALI che si disputeranno GIOV 15 pomeriggio.  
QUALIFICHE OPEN: Top score nel GO Round  di  Gennaro Lendi su Shiney Tinseltown (219) QUI RESULTS . QUI VIDEO G.LENDI
QUALIFICHE NON PRO: Piet Mestdagh e RS Spat Man o War leader dopo i GO nella Non Pro (217) QUI RESULTS 
On line gli Entries 2012.  ha preso  il via sabato  il più importante Futurity del vecchio continente. 200.000 euro di montepremi e 130 futurity entries per una manifestazione targata Nrha e Italian Reining Horses Breeders Association  che tra l'altro ospiterà anche il Futurity 4 anni e le finali nazionali dei Campionati regionali appena conclusi. Riflettori puntati sul Palasturla, tanti cavalli di qualità che abbiamo sin qui visto in gara nei diversi pre-futurity fin qui svolti.

LIVEWEB By Bonaga & non dimenticate la  Diretta Web con telecronaca delle Finali Open di Sab 17 Novembre (Penza-Rovatti)!!!
QUI AGENDA E INFO 
QUI ENTRIES OPEN
QUI ENTRIES NON PRO 

10 nov 2012

REINING BEST REINING SHOWS - BY BONAGA

LE MIGLIORI GARE DELL'ANNO IN TV E DVD
BY A.BONAGA
Una nuova avventura 2012 voluta fortemente da A.Bonaga per spettacolarizzare ancora di più gli appuntamenti più importanti del mondo Reining, con qualche incursione anche nel Cutting e Reined Cow Horse. Portare il Reining in TV, attraverso un accordo con SKY e Class Horse TV
FUTURITY IRHA 2012:  OPEN FINALSL'idea è stata quella di rendere più "televisivo" il prodotto associando alle gare più prestigiose una telecronaca in diretta con un commento sportivo che renda più partecipe il pubblico da casa  regalandovi qualche emozione in più e, perchè no,  provando anche a farvi sorridere.

 Da questa avventura sono nati diversi DVD ora a VS disposizione, commentati dalle voci di MAURO PENZA & IGOR ROVATTI, per godervi tranquillamente da casa il più bel Reining dell'anno, inclusi Derby, Roma Cavalli, 23 Classic e presto Lyone Equità e la finalissima Open dello splendido Futurity Irha 2012. Offerti per voi a un prezzo davvero irrisorio !!!
TROVALI E ACQUISTALI BY A.BONAGA

7 nov 2012

TOTO' IN THE SKY WITH DIAMONDS...

1997. COME ERAVAMO...TOTO', THE END OF THE TRAIL... (1984-2012)
Totò, argentino classe 1984, ha terminato i suoi giorni terreni. E' stato il primo cavallo di cui mi sono innamorato nei primi anni '90. Il primo con cui mi sono avventurato nel mio primissimo fantastico trekking di otto giorni, nel 1997 (foto a sin). Si chiamava Totò ed era un argentino incrociato con cavalli da polo.Arrivato da puledro su una nave dal sudamerica, è rimasto tutta la vita nelle scuderie di El Paso, alle porte di Bologna come cavallo da scuola. Per la sua generazione, straordinariamente bello e tondeggiante. Totò è stata una certezza per oltre un migliaio di cavalieri che con lui hanno cominciato a battere i primi tempi di trotto in sella. Tutti gli allievi ne erano innamorati. Lui per la verità è sempre stato tiepido con tutti. Troppe persone portate in giro per potersi davvero affezionare a qualcuno, aveva comunque  un orecchio incredibile per i 50 minuti, quando decideva che l'ora era finita e toccava a qualcun altro. Ma ha guidato i primi passi in sella di tantissimi, con grazia e bontà, senza mai fare rischiare nulla a nessuno, nè in maneggio nè in passeggiata. Totò era il tipo di cavallo di cui ogni allievo si innamorava per alcuni motivi. E per gli stessi motivi passava poi  oltre in cerca di qualche soggetto più "avanti".  Ma di cavalli-metronomi costanti e graziosamente cocciuti come Totò, personalmente non ne ho mai più incontrati.


Quando in una sera di autunno, il mio amico Francesco mi ha telefonato per dirmi che il Vecchio era passato oltre e che era andato a pascolare in qualche angolo del cielo, la cosa mi ha sinceramente rattristato.  E mi ha ricordato com'ero anni fa e di come mi bastava una galoppata in cima alle colline per essere davvero felice. Se la vita fosse una melodia, alcune note sono più ricorrenti di altre. Le porteremo con noi, nella valigia dei bei ricordi....

4 nov 2012

RESULTS FRANCIA FUTURITY E NRHA TROPHY

Lione(FRA) 31 Ottobre - 4 novembre
Ann Fonck Open Trophy Champion
Claudio Risso NP Trophy Champion 

 Il Futurity di Francia c'è, ma si sente decisamente meno che altrove ed è ancora un "pre" in snaffle bit. Qui a Lione il vero Big Show era quello del sabato sera con il Trophy Nrha. Così che, quando si chiudono i giochi, il prestigioso Grand Prix Lawson Trophy OPEN vede al vertice tutti Trainers di stanza in Italia e la cosa non può che farci piacere Nella notte di Lione è Champion nuovamente  Ann Fonck su Spook a Little che si confermano al Top di stagione, bissando la recente vittoria al Derby UE . Dietro di lei il nostro G.Lendi (sempre più "in palla" sul paint da RR Star) e a seguire il duo Bertolani-Ruggeri in un  Grand Prix che in qualche modo chiude la stagione agonistica dei cavalli adulti confermando l'ottimo stato di forma di almeno una decina di binomi, tutti in grado volta per volta di trovare la zxampata vincente. Con qualcosa in più ovviamente per i coniugi Fonck, reduci da un anno indimenticabile. Lei molto spesso al vertice, lui fresco Million Dollar rider.  Così il Podio del Trophy  (qui full Results) in una gara giudicata, tra gli altri, dai nostri E.La Torre e J.Steffl, che salutiamo con simpatia.  
1. A.Fonck e Spook a Little 227
2. G.Lendi e RR Hi Ho Star 226,5
3. M.Ruggeri e Spat Split n White 225,5
3. F.Bertolani e Gunna Be Majestic 225,5 
NRHA TROPHY NON PRO: torna sul gradino più alto Claudio Risso a bordo di Spat a Blue (222)
QUI IL VIDEO
***FUTURITY SNAFFLE BIT OPEN Circa trenta prospects, iscritti nel Futurity SB di Francia. Co-Champions Cody Sapergia a bordo di Tari Whizin e B. Fonck Wimpy Genuindiamond con il punteggio di 218,5. Qui RESULTS
*** FUTURITY SNAFFLE BIT NON PRO: The Champion is  Tina Kunster su Justa Twisted Gun con il punteggio di 217,5.
QUI ALL RESULTS

DIRETTA WEB, VIDEO E FOTO BY ANDREA BONAGA