22 dic 2011

BUON NATALE 2011 !!!

PENSIERI SOTTO L'ALBERO

Innanzitutto un grazie a voi tutti che continuate a seguirmi con simpatia da queste mie pagine web personali. Condividiamo la stessa passione per i cavalli scivolatori e a me piace anche scriverne, in questa mia buffa bulimia da novello scriba del web 2.0. Perchè alla fine questi cavalli non sono solo uno sport - più o meno agonistico, dipende per ciascuno di noi dai sogni, aspirazioni e infine anche dal portafogli :-) - ma sopratutto è il pensiero felice della giornata.


Il motivo per cui, anche in fondo a un giorno di lavoro faticoso e grigio, si trova ancora la voglia di trascinarsi fino alla scuderia per montare in sella e sentirsi diversi, completi, persino migliori.


Le preoccupazioni ci abbandonano e scivolano via. E tra le redini, il mondo il mondo si cristallizza in una piccola magia tra noi e il nostro cavallo. Una piccola magia, che vorrei tenere sempre nel cuore, nell'augurare a Voi tutti un Natale di pace e serenità e ogni soddisfazione per l'anno che verrà !

17 dic 2011

31/12 - OCCHIO ALLE SCADENZE

1-NOMINATION PROGRAM NRHA
2- IRHBA ITALIA
Adempimenti previsti alla scadenza al 31/12
Due scadenze DISTINTE da tenere a mente per allevatori e proprietari:

1) Ecco la circolare IRHBA iscrizione Stalloni
Qui - la scadenza IRBHA al 31/12 di quest'anno
per il Futurity Irha-Irhba del prossimo anno.
____
2) QUI NOMINATION PROGRAM NRHA:
Iscrizione Puledri. Per chi intende partecipare nei prossimi anni al Futurity e Derby UE (NB gli special europei!). A partire dai puledri nati nel 2009, per queste gare è richiesta l'iscrizione al Nomination Program del Puledro, come già sapete. Con un piccolo surplus, il Nomination Prog. vale anche per le omologhe gare USA (e viceversa). Occhio però ai puledri nati nel 2011. Dopo il 31/12 si passa dai 230 euro ai 1500 !!!
Nomination program, qui sotto:
QUI MODULO BY NRHA

12 dic 2011

REST IN PEACE, BILL HORN

L'ULTIMO SLIDING STOP
In memoria di Bill Horn, la leggenda del Reining

Ha aspettato che calasse il sipario sull'ultimo futurity di Oklahoma, per uscire di scena. Bill Horn, è morto due giorni fa in Usa. Una vita lunga e piena. Discepolo di Dale Wilkinson (l'inventore del Reining moderno), primo Trainer a diventare Million Dolla Rider nel lontano 1995, 4 volte vincitore del Futurity Usa, Hall of Famer, più una serie infinita di titoli in bacheca in ogni tipo di gara e competizione tra gli scivolatori. Mentore e consigliere di molti trainer moderni - e grande amico di Shawn Flarida, per il quale rimaneva a bordo arena durante le lunghe notti passate insonni ad allenare i cavalli durante il Big One -, Bill Horn è per tutti noi una Leggenda. Pochi anni fa, ancora riusciva a piazzare un cavallo in finale. Ed era l'unico ad essere accolto da un'ovazione quando entrava in campo il sabato sera. L'unico ad esprimere un reining comunque competitivo ad una età già ormai veneranda. Una vita lunga e piena come la sua non ha tanti spazi per il rimpianto, quanti per il ricordo. Nel 2012, per la prima volta non sarà ad Okla. 

Il suo futurity si giocherà in altre arene e altri pascoli, dove certamente ritroverà con lui qualche grande campione a quattro zampe. E anche in cielo, siamo sicuri che darà vita a un grande Show.

6 dic 2011

L'ULTIMO TITOLO DEL 2011

THE NRHA WORLD CHAMPIONS 2011

OPEN Bernard Fonck e Great Sun Burnst

NON PRO Claudio Risso e Spat a Blue

E' un titolo che ancora non è entrato nei cuori degli addetti ai lavori, eppure è il risultato di un Tour davvero lungo e impegnativo di 8 tappe World Wide a cui non tutti i cavalieri si sottopongono mentre diversi Europei ne affrontano interamente costi e pellegrinaggi vari.

L'ultimo show valido per la classifica finale, si è tenuto tenutosi durante il Futurity 2011 (lo Shoot Out da 100.000$) e così contggi alla mano abbiamo informalmente i due NRHA World Champion 2011.

Per il secondo anno di fila, si aggiudica il titolo OPEN Bernard Fonck a bordo del mitico Great Sun Burst (Owner M.Bonzano) con oltre 50.000$ vinti quest'anno e un terzo posto di lusso anche nell'ultima tappa Nrha Usa vinta da Fappani .

Tra i NON PRO, avevamo già annunciato una settimana fa lo scoop di Claudio Risso, Non Pro World Champion a bordo del suo stallone Spat a Blue. Molta Italia in questo titolo, che chiude idealmente la stagione 2011 (qui la news Nrha) . COMPIMENTI !!!

(qui sotto - i conteggi non comprendono ancora ultima tappa)


4 dic 2011

FUTURITY USA 2011: FAPPANI "PIGLIATUTTO"

Andrea Fappani is NRHA Futurity Champion 2011

Lil Joe Cash - Andrea Fappani - Russell Giles - from NRHA on Vimeo. Nella notte di Okla, Fappani doveva essere e Fappani allal fine è è stato. Stavolta l'Andrea nazionale ha confermato le prestazioni già svolte nel composite score e vincendo con buon margine il Futurity 2011 a bordo di Lil Joe Cah (227,5) . Di nuovo Champion proprio come nel 2003, Fappani stavolta è anche Reserve di sè stesso, mettendo in fila tutti gli agguerritissimi super big Usa. NB: sul podio anche Arno Honstetter, che - sorpresa!- è trainer assistant da 6 anni con il Team Fappani. Insomma, considerando il podio e il fatto che l'Andrea nazionale ha pure vinto lo Shootout da 100.000 dollari del giovedì, possiamo davvero dire che è stato un Fappani Pigliatutto. Così il podio dell'NRHA Open Futurity 2011 Made in Fappani:

1. A.Fappani e Lil Joe Cash 227,5
2. A.Fappani e Spook Off Sparks 225,5 (by Arcese)
2. A.Honstetter e Show me the Buckles 225,5
4. T Mc Quay e Hollywood Gotta Gun 225
QUI FULL RESULTS
Cerca QUI i result completi del Futurity NRHA 2011

FUTURITY NON PRO

Nrha NON PRO Futurity Champion 2011
Veronica S.Onge e Spook N Spark 221
QUI MORE VIDEOS

2 dic 2011

NOW: FUTURITY USA 2011

NRHA 2011 FUTURITY
Oklahoma City 24 Novembre - 3 Dicembre
A.FAPPANI, COMPOSITE OPEN LEADER !
I FINALISTI OPEN p 10 (qui Sez 1) + (qui sezione 2 !!!)
QUI LIVEWEB
qui RESULTS E LIVESCORES by Showmanager
100.000 DOLLARS OPEN WORLD CHAMPIONSHIP
GIOV 1: Andrea Fappani ha vinto la super competizione che si svolge durante il Futurity ed aperta ai migliori binomi professionisti con il super punteggio di 231.5 a bordo di Tinker with Guns. Dietro di lui il solito Flarida (229.5) e poi 3° il "nostro" Bernard Fonck (228.5). Sesto posto per Kronsteiner, l'altro competitor europeo in gara (QUI RESULTS)

OPEN 1° go: Shawn Flarida a bordo di Smart Merada Ray a Dell Hendricks su Cache of Jewels con 224,5 guidano la classifica dopo il 1° GO. QUI FULL RESULTS 1 GO)
A fine stagione, si celebra il Big One Futurity nel tempio del Reining mondiale, tra i padiglioni della Fiera di Oklahoma. Centro del mondo per gli amanti del Reining, con oltre 670 cavalli iscritti, 800.000 Dollari di montepremi complessivo (il Nom. Program in Usa funziona bene!) e un fitto calendario di eventi collaterali, tra cui il Celebrity Slide e - quest'anno - la sfida dedicata ai Pompieri e ai Poliziotti. Ben 110 sfidanti nella versione americana della Coppa delle Regioni (NAAC) e circa 70 binomi per l'ambito titolo di "Rookie of the year!". Insomma, altri numeri, altri sogni.

QUI SITO WEB DEDICATO FUTURITY 2011
(Vedi anche Video Pillole edizione 2010)

1 dic 2011

JORDAN LARSON MILLIONAIRE



Jordan Larson, già vincitore del Futurity 2010, è ufficialmente il 14° Cavaliere Nrha da 1 Milion Dollar. Complimenti a Jordan, che ricordiamo già in Italia nel 2008 componente del Team Usa.