29 apr 2010

AGENDA: 2^ TAPPA ARER

MANERBIO, PALASTURLA 30 APRILE - 2 MAGGIO
Si inizia Ven 30 Aprile con le categorie Open
Seconda Tappa di questo 2010 ancora in trasferta per Arer, consolati però dalla "calorosa" accoglienza dell'associazione lombarda, che come l'altra volta ci sta dando il massimo della disponibilità e supporto. Manerbio è pur sempre un palcoscenico prestigioso e speriamo che numerosi atleti Made in Arer partecipino, anche sull'onda dell'imminente Derby Irha di metà maggio.

RESULTS COMPLETI 2^ TAPPA LOMBARDA
(in attesa Result separati Arer)

28 apr 2010

GONE TO HEAVEN...

SOMEWHERE IN THE GREEN PASTURES OF HEAVEN...
Nel malinconico pallottoliere dei Top Sires più "aged", dobbiamo salutare purtroppo alcuni altri stalloni QH importanti, che ci hanno lasciato in queste ultime settimane. Un ultimo affetuoso saluto da queste pagine.

SMART SHINER
ELANS PLAYBOY
GREAT RED PINE
DOLLS UNION JAC




27 apr 2010

FISE E REINING: ECCO I CORSI

Avevamo già illustrato le novità per la parte Reining-Fise 2010 che sono state presentate durante la recente Assemblea annuale IRHA rispetto all'avvio - poi ritardato - dei primi Corsi di formazione Istruttori 1° Livello Reining. Fise ha pubblicato recentemente un calendario aggiornato. Leggi qui la News by Fise ER.
QUI NEWS COMPLETA

25 apr 2010

PICCOLI CODY CRESCONO...(E BENE!)


Pubblico volentieri questa foto di Topsail Chocolate (QH St. 2006 da Im a Topsail Cody) da ormai un anno nelle amorevoli mani dell'amica Claudia Tognato da Mantova che lo acquistò in un giorno di agosto. Un cavallo che ha passato assieme a me tutta la stagione dei suoi due anni e che mi fa davero piacere ritrovare in questa foto presa pochi giorni fa, cresciuto e sviluppato davvero alla grande ! Un bel Torello (!), ora in pieno Training. Grazie quindi a Claudia e al suo compagno per la foto che mi hanno inviato e davvero in Bocca al Lupo per i futuri traguardi in Reining e soprattutto Working Cow !!! (qui sotto, come eravamo: il piccolo con me nei suoi 2 anni in tre)

24 apr 2010

IL VIDEO: MIFILLENIUM SENZA REDINI !!!

Segnalatomi dall'amico Mirko Piazzi, volentieri metto qui on line questo splendido VIDEO di esibizione Free Style senza redini del mitico MIFILLENIUM !!! Un Video davvero tutto da vedere ...

23 apr 2010

VIDEO: IL GO VINCENTE NRBC 2010

Ecco il Champion Run di Craig Schmersal e Boom Schernic (228) con cui hanno conquistato il titolo Open NRBC 2010

19 apr 2010

SLIDING ZONE

...DOPO LA SETTIMANA NRBC-CHALLENGE
SLIDING ZONE
Riflessi e riflessioni…


Bellissima la settimana NRBC. 350 cavalli iscritti alla Classic, un numero elevato di ancillary e due CRI, folla dei grandi eventi laggiù a Katy in Texas. Molto bella l’idea del Pay Out anche per i piazzamenti nel GO fino al 17° classificato - così tutti “corrono” senza meline”. 49 binomi Open sopra il 220 erano in effetti un bel viatico per la finalissima vinta a sorpresa (si fa per dire) da Craig Schmersal alla quota ancora “umana” di 228. . Uno che era a Manerbio ai Mondiali 2008, è 2Ml Dollars Rider…insomma non uno qualunque. Dietro di lui per un dannato mezzo punto l’Iron Man in perenne camicia verde (che sia leghista?) Shawn Flarida, che della NRBC è il più grande mattatore di sempre. Non a bordo di Fancy Step come tutti noi si pensava, ma su una autentica leggenda come Wympis Little Chic, femmina di quel “diavolo” di Arcese in arte Eleuterio che da qualche decade ha sempre la zampata vincente o di qua o di là dall’oceano. A occhio e croce, questa biondina molto Chic vola così sui 500.000 $ LTE. Molto bella infine la Candid presa tra i due - Craig e Shawn - mentre si stringono la mano in arena durante le premiazioni e con la piccola figlia di Craig in sella assieme a papà; questa la potete trovare sul sito Nrbc alla voce “slideshow” delle più belle foto.

Nella Non Pro, bellissima finale risolta ai coltelli del Run Off e vinta da Dooley su Griffin (non la famiglia dei cartoon, ma i potentissimi allevatori Usa) 223 a 222. Solo una obiezione. A parte il vertice, nei primi 20 posti tanti figli-fratelli-spose e così via di Trainer di grido. Lo so bene che è normale, come ci ha abituato da sempre la mitica Mandy Mandy che non è solo Mc Quay ma pure Mc Coutcheon (!). Tuttavia la parentela applicata alla sport finisce sempre per arrotolare lo Sport stesso su sé stesso. Pensare che un cavallo con potenziale 220 venga in queste famiglie volentieri orientato a gareggiare come possibile vincente tra i Non Pros…mette qualche brivido (220 non bastava per entrare nella finale Open, ndr). E ovviamente rende ancora difficile il paragone rispetto al livello medio (non dei cavalli di punta, ma della media) degli onesti cavalli scivolatori di qua dall’oceano.

Mentre succedeva tutto ciò, partiva anche il Challenge una vota di Caluso e ora di Manerbio, a ranghi ridotti. Onori a Rudy Kronsteiner. Un grande Show Man che dopo Kreuth vince con buon margine anche il Challenge 2010. Pochi cavalli allo Sturla, sicuramente nella Non Pro e sicuramente credo con qualche difficoltà economica per l’organizzazione, visti gli alti costi fissi di noleggio della struttura. Onori al coraggio di chi resiste e partecipa in ogni dove, sapendo però che in tempi di crisi sarebbe opportuno dare una sfoltita anche al calendario, compattando dove si può.

Infine, parlando con il mio amico Mirko Piazzi, rilancio da qui una sua idea messa poi a fuoco durante una pausa caffè e che spero che qualcuno degli Addetti ai lavori possa magari fare sua. Perché non sfruttare la voglia di nuovo che si è visto a Roma Cavalli 2010 (pieno di gente – e di gente anche nuova) per consacrare il Reining organizzando proprio il Futurity Europeo a Roma durante la Fiera di aprile ??? Immaginate la tiepida primavera della capitale rispetto ai rigori della foresta nera in Germania. E la folla della Fiera, riversarsi anche sulle tribune del Reining con un effetto benefico di nuove leve e nuove facce.

Certo, magari a Kreuth non faranno salti di gioia. Ma chissà se Arcese, Cuoghi e C. non vogliano pensare a breve di lanciare un’alternanza di sede, portando almeno ad anni alterni il grande Show del Futurity UE nella Capitale. Ai posteri, l’ardua sentenza. Noi Blogger, qui ci fermiamo…

18 apr 2010

LE FINALI OPEN USA-ITALIA

NRBC E CHALLENGE. ECCO I TITOLI OPEN

NRBC, SCHEMRSAL IS THE CHAMP
In Usa ieri notte è stata battaglia all'ultimo "+mezzo". Contro le aspettative, l'ha spuntata Craig Schmersal, fresco 2 Million $ rider appena davanti alla Horse Legend di Wympis Little Chic (By Arcese QH) che con questa vincita arriva appena sopra i 500.000$ Lte. Grandisssimi Go, in cui emerge bene il 4° Posto di Marco Ricotta, ormai davvero proiettato tra i super big . Così il podio USA:
1. C. Schmersal e Boom Schernic 228
2. S.Flarida e Wympis Little Chic 227,5
2. J.Larson e Stop Like a Dream 227,5

QUI LA FINALE OPEN COMPLETA

CHALLENGE, ITALIA: RUDY UBER ALLES
Non tanti cavalli a Manerbio quest'anno, ma comunque binomi di rispetto. Continua la stagione d'oro di Rudy Kronsteiner che sbaraglia tutti in sella al suo Maghetto. Podio 2010 Open:
1. R.Kronsteiner e Hot Spicy Whiz 225
2. E. La Torre e Cap Ricoleo 221,5
3. G. Lendi e RS Blade Runner Lena 221,5
QUI ALL RESULTS OPEN

16 apr 2010

NRBC 2010 USA: ECCO TUTTI I FINALISTI

LA BREEDERS CLASSIC DAL 12 AL 18 APRILE
LA PAROLA ALLE FINALI
"SHAWN SHAWN".... Fedele a sè stesso, grande mattatore di sempre alla Nrbc, Shawn Flarida conclude in testa il Go Round sul biondo RC Fancy Steps con un 227,5 che rimane imbattuto. Dietro di lui J.Mathison (225.5) e poi il nostro Ricotta (225) che non perde il passo in un Go Round dove ben 49 atleti hanno infranto il muro dei 220. Tra i primissimi anche il mitico Wympis Little Chic e lo Shining n Sassy di Mc Quay. Fuori dalla finale il Futurity Champ. Gunnatrashaya a causa di un penalty di 6 punti per trotto in un rallenty. Tra i Non Pro, i giochi sono fatti e il Top Reining appare sempre più un "affare di famiglia". La notizia è che per una volta NON è Mandy Mandy a fare il pieno ma è comunque un'altra "famiglia" come Ginger Schmersal (220). Snocciolando la lista dei Top Non Pro, colpisce infatti l'elevato numero di figli d'arte, mogli, fratelli e cugini (...) di noti atleti Open. Da un lato questo è inevitabile, dall'altro questo comporta un altrettanto inevitabile arrotolamento su sè stesso del nostro amato sport ai piani alti. Un cavallo in grado di marcare 220 in arena in Usa (...e pure scartato da Craig per la Open) non è esattamente alla portata di tutti...Di fatto, in altri sport non succee perchè il talento sportivo non si tramette quasi mai per eredità. In equitazione - i buoni cavalli - si! Memento.... :-)
Finale Non Pro Ven 16 ore 17.00 locali
Finale Open Sab 17 ore 17.00 locali
QUI PAGINE WEB (RESULTS E LIVE WEB)
QUI LISTE DI PARTENZA

15 apr 2010

FINALISTI CHALLENGE 2010

IL CHALLENGE FUTURITY 2010 IRHA
Manerbio 14-17 Aprile
ECCO I FINALISTI

Completato il GO ROUND, abbiamo ora l'elenco di tutti i FINALISTI (QUI) del Challenge 2010. Non un grande numero di cavalli a giocarsi il titolo (ha forse inciso il Fut. UE di marzo) ma sempre e comunque Rudy Kronsteiner in testa, in sella al suo Hot Spicy Whiz (222.5) tra i 15 che si giocheranno la finalissima Open di sabato sera. Tra i Non Pro, testa di lista tra Bianchini e Risso, con prestazioni non di particolare rilievo (tutti sotto il 210) ma con alcuni personaggi in grado di graffiare nella finale di Venerdì sera, Risso in testa

13 apr 2010

QUARTER... CHE PASSIONE


Venerdì e sabato estivi, con un sole meraviglioso. Ma soprattutto i Quarter. Cavalli davvero magici, che riescono a incarnare insieme potenza e serenità, che rendono perfetto il giorno quasi perfetto. Che dire. Una due giorni di cavalli di grande bellezza che voglio riportare in questo post e in queste immagini. PS: a proposito, ci sono parecchie new entry da Mirko, per chi mi segue con un occhio ai cavalli in vendita - soprattutto tra le occasioni.

12 apr 2010

RUMOURS ....

Flash News Unofficial:
*** Andrea Fappani e Custom Legend (lo stallone di Steve Simon) binomio Highest score ever (236,5) e già vincitore del titolo Nrbc 2007, sembra che torneranno ancora uan volta nello show pen per rappresentare insieme gli Stati UNiti ai prossimi WEG 2010 di settembre. Andrea, cittadino americano dal 2005, avrà quindi l'opportunità di rappresentare il suo Paese d'adozione alla più importante competizione dell'anno, in cui non abbiamo dubbi che gli USA vorranno presentare una nazionale davvero stellare, giocandosi questo titolo in casa - nei prestigiosi nuovi impianti in Kentucky - e dopo la recente sconfitta ai mondiali Fei 2008 in Italia ad opera dei nostri Azzurri .

*** Smart Chic Olena new 5 Million Dollars Sire. La notizia filtra attraverso la redazione web di Equitando. Lo splendido stallone di casa Babcock, il cui tasso di monta è attualmente 25.000 Dollari, sfonderebbe così il muro dei 5 milioni, raggiungendo un'altra leggenda come Hollywood Dun It, quest'ultimo morto 5 anni fa. Con la recente scomparsa di Topsail Whiz (attuale leading sire a 6 Ml Dollars), Smart Chic Olena diventa di fatto lo stallone vivente più importante nella storia del Reining, nonchè pietra miliare del Cutting e Hall of Famer NRHA e NCHA.

7 apr 2010

NOMINATION PROGRAM: DEADLINE 30 APRILE

IL NOMINATION PROGRAM EUROPEO
Estesa al 30 Aprile la data di iscrizione dei puledri 2009

La data del Nomination Program Made in UE si sposta per quest’anno al 30 aprile. A fine marzo, le adesioni pervenute erano 450. Nel mese di marzo, le affiliate NRHA europee hanno chiesto ad NRHA Usa di portare alcuni cambiamenti al programma (come già anticipato dal Pres. Cuoghi nella recente assemblea Irha). Questi cambiamenti saranno discussi questo fine settimana dal Board NRHA ed ecco perché la deadline è slittata a fine aprile corrente. Questi cambiamenti , qualora saranno accettati, varranno dal 2010. Le regole originarie quindi valgono in ogni caso per i puledri iscritti 2009.
LE PROPOSTE DI CAMBIAMENTO IN ESAME
I rappresentanti delle Affiliates Nrha Europa raccomandano al Board NRHA in particolare il seguente cambiamento:
Il cavallo nominato NON deve essere automaticamente eleggibile sia in UE che in USA (norma che sarebbe troppo a favore degli allevatori Usa). E’ da prevedere il pagamento di una maggiorazione per iscrivere il puledro a entrambi i programmi (con una tariffa globale che sarà fissata dal Board Nrha)
NOMINATE I PULEDRI ADESSO !
Come sapete, per partecipare al Futurity UE 2013, i puledri vanno nominati adesso (entro la nuova scadenza del 30 Aprile) a 230 Euro. Dal 1 maggio, la tariffa sale a 1.500 Euro
PER MAGGIORI INFORMAZIONI ECCO UN NUMERO DI TELEFONO
Nick Cornelissens (Belgio) :
nick@nrha.com
Englselei 84, 2140 Borgerhout, Belgium / Phone: +32(0) 477 57 25 89 / Fax: 32-3235-3643
QUI MODULI E REGOLAMENTO (News by NRHA Usa)