E si è concluso anche quest'anno il tradizionale Challenge Futurity , primo appuntamento della stagione e sorta di "rivincita" dopo il Futurity di Manerbio. 65 cavalli iscritti nelle classi Open e il meglio del reining nostrano a darsi battaglia sui Pattern 6/9.
Al seguito del Team Piazzi, ho partecipato volentieri a questa avventura da aiutante/cronista di questa stagione 2008 della Mirko Piazzi Reining Horses.
tutti in premiazione!
Oltre al Challenge, annotiamo anche l'importante "passerella" del Bronze Trophy NRHA con un bel parterre di cavalieri in campo. Mirko ha showeggiato "the old glory" Sudden Redskin Snap CA (Cà Antinori QH), ma ha pagato caro un errore di percorso: dopo i cambi, è ripartito infatti come un missile nei cerchi veloci, dimenticando di eseguire prima...il cerchio piccolo previsto - ahimè - dal pattern n. 10, molto tecnico ! Peccato, perchè gli score cards dei Giudici erano comunque assestati attorno a 225, per cui sicuramente a Podio ! Il commento di Mirko "ho fatto una pataccata!!!" in romagnolo, chiarisce molto l'idea. Per fortuna il giorno dopo con il Demon, ci ha restituito il buonumore !
NOTE SULLE ALTRE GARE
Massignan "vola sulla Luna"
In primo luogo la prestazione da "extraterrestre"di Stefano Massignan e OT Jacs on the Moon di O.Toscani. The Score del Futurity Challenge Open è 234, a detta di molti addetti ai lavori giusto e del tutto meritato. Mirko mi ha commentato "non ho mai visto una gara così bella qui in Italia !" Stop e spin da (+1,5) e la determinazione in arena dei tempi di RS Vobinda, per un cavaliere che entra davvero nell'Olimpo del Reining con un punteggio strepitoso. Dietro di lui l'ottimo Rudy Krosteiner a (230) che ha esibito Shine On Ruf con stop alla "Einsteins revolution" pedalati per chilometri in arena prima degli arresti. Dietro di loro "il vuoto" nel senso che ritroviamo Meacci, Carmignani, Dalla Pozza etc solo (si fa per dire) attorno ai più umani 223 punti e mezzo e dintorni. Questo a sottolineare due prestazioni EXTRA che certamente ritroveremo più avanti al Derby di maggio. Curiosità: resta fuori dalla qualifica Open per mezzo punto il Futurity Open Champion Nicola Brunelli e RS Ramses Olena che non hanno raggiunto i 218 punti (!!!) necessari a guadagnarsi la finalissima di sabato sera.
Molto bene nel complesso la prestazione del Reining Made in Arer, come potete vedere nel resoconto qui pubblicato.