AGGIORNAMENTO 23/9: Il Tribunale FISE , acquisito l'incartamento della Procura di Milano e in ragione del comportamento illecito tenuto dall'accusato durante la attività di Istruttore Federale, ha immediatamente sospeso da ogni tipo di attività sportiva e federale l'Istruttore, in attesa del processo. VEDI QUI, PRONUNCIAMENTO FISE 23/9/2025
I fatti sembrano essere piuttosto recenti . L'inchiesta è infatti partita dalla denuncia dei genitori di una delle ragazze coinvolti, venuti a conoscenza delle "particolari attenzioni" rivolte alla figlia. Le indagini svolte dalla Polizia hanno evidenziato come l'uomo approfittasse del suo ruolo di insegnante per compiere atti di "molestia" sia durante le lezioni sia in altri momenti della giornata in scuderia. Un tema delicato sul quale la recente Riforma dello Sport ha messo molta attenzione (negli anni ci sono stati purtroppo diversi casi di questo tipoin Italia) , introducendo ad esempio la figura dei Safeguarding Officers in tutte le ASD, cosa ripresa immediatamente in tutti i centri federali.
Dalle udienze protette svolte nelle scorse settimane, è venuto fuori che altre ragazze sono state vittime di abusi simili, sempre all'interno del maneggio dove l'uomo operava.
Proprio nella scuderia nel milanese, l'istruttore è stato quindi prelevato venerdì scorso dagli agenti di polizia per essere portato in carcere in attesa che gli vengano formalizzate le accuse e si vada poi a processo.
____
FISE E SAFEGUARDING, UNA PERSONA IN OGNI ASD INCARICATA DI VIGILARE SU EPISODI DI BULLISMO, MOLESTIE ETC