1 feb 2025

FISE E IRHA, RINNOVATO L'ACCORDO QUADRIENNALE 2025/2028

Il Consiglio federale, nell’ultima seduta del 31 gennaio scorso, ha approvato l’aggiornamento del regolamento di disciplina Reining che sarà quindi rinnovato in occasione dell’assemblea annuale dell’IRHA del 15 febbraio prossimo. L’accordo quadriennale ha avuto inizio nel lontano 2002 tra IRHA e la Federazione e proseguirà quindi fino al 2028. Di recente il Presidente IRHA Eleuterio Arcese è stato nominato socio benemerito della FISE, Federazione che tra le oltre 50 rappresentate in seno al CONI, è nella Top Ten (8° posto) pe rnumero di tesserati praticanti.

Grande attesa per la stagione agonistica e sportiva 2025, nelle parole di Alessandro Meconi, Referente nazionale del Dipartimento Reining: "Da un lato i grandi show milionari, che hanno consentito di far considerare l’Italia seconda nazione al mondo e riferimento europeo della disciplina e la partecipazione alla seconda edizione del Campionato del Mondo che si svolgerà a Givrins in Svizzera dal 7 al 12 luglio. Non sottovalutiamo, però, il movimento rivolto ai giovani e agli amatori. Il Saggio delle Scuole è una realtà importante per il nostro settore e per il 2025 abbiamo tante novità per implementare il circuito di avviamento al Reining. Il mondo ludico, anche nell’equitazione americana, rappresenta un’altra occasione per praticare sport con il nostro meraviglioso cavallo”.

 

Ulteriori novità sono allo studio con il MASAF (Min. Agricoltura)  e le associazioni di razza per promuovere la creazione di un Libro genealogico riservato al cavallo italiano di specialità, che rappresenta una realtà importante nel panorama allevatoriale italiano, anche nel'ambito della monta western style.