25 giu 2024

ASD/SSD E CERTIFICATO "ANTIPEDOFILIA" CASELLARIO GIUDIZIALE

LAVORATORI SPORTIVI E ALLIEVI MINORENNI? OCCORRE IL CERTIFICATO
Safeguarding, istruttori. attività nei centri sportivi e minorenni? Tutte questioni di attualità che richiedono un passaggio al casellario giudiziario.

In una recente Circolare,   FISE ricorda che in ragione della Riforma dello Sport, quando una ASD/SSD instaura un rapporto di lavoro/collaborazione/consulenza  con persone che svolgano attività con contatto diretto e regolare con minorenni (istruttori/assistenti etc...) , la associazione /società è tenuta ad acquisire il cosiddetto Certificato Antipedofilia, ossia che il lavoratore non ha ricevuto condanne per reati di questo tipo.

 Il certificato ha validità di sei mesi dalla data di rilascio, ma se il rapporto di lavoro avesse una durata maggiore non è necessario richiederne un altro trascorsi i primi sei mesi, mentre qualora si dovesse interrompere il rapporto per poi riprenderlo, allora occorrerà richiederne uno nuovo. 

SANZIONI Il datore di lavoro che non adempie all'obbligo è oggetto alla sanzione amministrativa pecuniaria del pagamento di una somma da euro 10.000 a euro 15.000

 SI PUO' ANCHE PRENOTARE ON LINE QUI 
ma va poi ritirato a mano (ci vuole qualche giorno). 
Oppure cercate il CASELLARIO GIUDIZIARIO della vostra città su web (inserendo parole chiave come PROCURA CASELLARIO GIUDIZIARIO città) e poi contattate l'ufficio oppure recatevi presso di esso

Di norma è il datore di lavoro a richiedere il certificato. Le ASD/SSD, che svolgono attività con allievi minorenni, possono richiedere il certificato all’Ufficio del Casellario Giudiziale presso la Procura della Repubblica competente, tramite il sito internet del Ministero della Giustizia (a questo link) segnalando di essere esenti da imposta di bollo ai sensi dell’art. 27 bis della Tabella Allegato b) del DPR 642/72 per come modificato dall’art. 1 comma 646 della L.145/2018.  Gli Uffici della Procura rilasciano il certificato indipendentemente dal luogo di nascita o residenza del richiedente.

In attesa del rilascio del certificato “antipedofilia”, il datore di lavoro può acquisire dal lavoratore una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (OSSIA UNA AUTODICHIARAZIONE della persona incaricata che dichiara di non avere ricevuto condanne penali o interdizioni per reati contro i minori ) . 

Il certificato “antipedofilia” viene rilasciato da qualsiasi ufficio del casellario giudiziale della Procura della Repubblica, indipendentemente dal luogo di nascita o di residenza del richiedente.

COLLEGAMENTI UTILI 

SAFEGUARDING OFFICER - ENTRO 1 LUGLIO

RIFORMA SPORT E FISE 

QUI ARCHIVIO NEWS FISE E REINING