23 apr 2024

NRBC, LO SPEAKER NON ANNUNCIA GLI SCORE, MESSA LA SORDINA IN ARENA

MA SENZA "THE SCORE"   CHE GARA È? 

NRBC USA Niente punteggi. nemmeno sul maxischermo. Ma che storia è? E' vero che la NRBC e' da sempre terra di sperimentazione. ma l'ultima novità sul mancato annuncio degli Score in arena solleva, diciamola così,  qualche perplessità.

Di fatto il patron degli allevatori Tom MC Cutcheon ha disposto che al termine di ogni prova NON venga più annunciato dallo speaker lo Score (The score....) né venga proiettato sul maxi schermo. Dopo ogni prova cala insomma  un silenzio surreale sulle gradinate,

sebbene poi  ogni cavaliere delle Non Pro appena terminata la sua prova, beninteso,  esce dall'arena  ritrovando  sul Monitor posto in campo prova il punteggio dato. Inoltre la canzone Circle of Life annuncia ogni volta il momentaneo top score della gara.

Ma lo scopo di tutto ciò? Beh...immaginiamo sia quello di non influenzare il corpo giudicante, ovvero evitare che i Giudici, basandosi sui punteggi da loro stessi dati durante la gara, finiscano per auto-suggestionarsi rispetto ai punteggi che sono  ancora da dare. O ancora, che ci possa essere un po' di sudditanza verso il Big di turno a cui si ha l'impressione che a volte,  si perdoni qualcosa in più rispetto a quando entrano reiners sconosciuti. 

Peraltro, pensiamo che i Giudici ad ogni Drag Time in qualche modo - in sala giudici o al review -,  questi punteggi che non sentono dopo ogni prova.  avranno comunque modo di vederli per Slot. O no?

Ma le cose che mi lasciano più perplesso sono due: in uno sport già difficile da capire perché e' a giudizio, a mio avviso così si toglie spettacolarità: il pubblico di fatto viene privato del punteggio e quindi della possibilità di esultare o anche solo ...di dissentire. Anche questo e' spettacolo. Oppure lì vogliamo  tutti vedere con il cellulare in mano per capire che succede da Showman?

Ma soprattutto, così facendo, non stiamo forse ammettendo implicitamente che "si, allora è vero che i Giudici sono influenzati dall'andamento della gara" contrariamente a tutto quello che ci auto-raccontiamo ad ogni occasione circa l'imparzialità assoluta dei Giudici dal primo all'ultimo ingresso??

Non so. Volendo poi dirla tutta (estendo il concetto)  sinceramente nemmeno mi convince l'idea tutta  americana di sorteggiare gli  ingressi in modo  casuale in finale (sempre a proposito della possibile influenzabilità). Ma come? in tutti gli sport in Go più finale (pensiamo allo Sci) chi ha fatto meglio nel GO e' giusto che entri per ultimo. In fondo proprio  questo e'  il premio per avere rischiato in qualifica!! O no? Lo dico perché anche questa scelta dei sorteggi in finale sottende all'idea  di fondo che si voglia evitare una certa influenzabilità..

Mi permetto insomma di dissentire, ma non certo per amore di polemica (sarebbe del tutto sterile), ma proprio perché amo la spettacolarità dello sport, anche quella che esplode spontanea  sulle gradinate quando la  folla  esulta, con la voce dello Speaker a sottolineare i passaggi fondamentali,  che fa capire a tutti quando l'asticella si sta alzando. 

Ora, lo premetto,  io ho invece piena  fiducia nei Giudici!  Dopo di che certo , qualcuno (può capitare, siamo tutti umani, arbitri compresi!!) potrà succedere che  interpreti male il suo ruolo o che abbia semplicemente una serata "no", beh ci sarà un altro modo di sanzionarlo (anche  con una semplice e breve sospensione dagli Show più importanti) senza dovergli  mettere invece  le "braghette" preventive - e con esse la "sordina"- alla magia dell'arena che dovrebbe essere invece un catino fumante e grondante di umana passione, urla disumane di approvazione e palati fini pronti ad esplodere dopo l'ultimo stop , nella certezza di uno score che confermi quanto immaginato.

Insomma, speriamo che il management di Nrbc ci ripensi magari per le finali Open o che almeno  che questa novita  non riverberi al prossimo Derby di casa Nrha. Che ci lascino  insomma la magia dello scandire di quel  THE SCORE...che. pronunciato dallo Speaker di turno con  tono suadente e ben cadenzato  ogni volta ci fara' capire che...eh  si, da quel momento occorre farci vedere qualcosa di più!!! 

WE LOVE REINING! 

PS: e se la pensate diversamente. commentate sui social. Magari verrà fuori qualche punto di vista interessante!