23 apr 2024

MONDO EQUESTRE: MATTEO BERGAMINI E IL RITIRO DELLA SUA GRANDE CAMPIONESSA

IL SECONDO TEMPO DI MATTEO ED EASY AIERA, BARREL SUPER MARE CHAMPION 

Quando si ritira un Campione dalle gare, lo si fa con un rito antico e simbolico: quello di dissellare il cavallo in arena e prendersi assieme a lui il meritato applauso del pubblico. E' una vecchia tradizione equestre che scalda i cuori perchè dimostra (se mai ce ne fosse bisogno!) il grande amore con cui la nostra gente tratta i propri cavalli, che è anche  capire quando dire "basta". 

In questo caso parliamo di Matteo Bergamini , notissimo campione italiano ed europeo di Barrel Racing il quale  gestisce insieme alla moglie nonchè Reiner appassionata Cecilia Frediani l'allevamento e Breeding Station Lone Star Ranch di Reggio Emilia 

Matteo ci colpisce oggi con le sue parole insieme delicate e forti. 

Parole con cui avvia adesso la sua super campionessa (oltre 200.000 euro di LTE) e compagna di vita e carriera per oltre 13 anni ad un meritatissimo secondo tempo da super fattrice, nei grandi paddock del loro centro alle porte di Reggio. 

Rilancio queste sue parole perché e' giusto ogni tanto ricordarci  quanto facciamo e sentiamo per i nostri compagni di vita - che siano o meno grandi campioni-  soprattutto in un momento in cui  il nostro mondo agonistico  è messo

a volte sotto pressione  da parte di gruppi organizzati che sembrano non vedere che la stragrande maggioranza degli Equestrians sia un popolo SANO, fatto di grandi appassionati, sospinti soprattutto dalla passione per i cavalli. Che non è affatto  la passione dei trofei o per la gloria. Tutto questo viene assai dopo, prova ne sia che certo che inizia questo percorso non lo fa attirato dai profitti (anzi!).

La passione per i nostri amatissimi cavalli. è una cosa che non si compra e non si vende. Si ha o non si ha. E quando la si ha dentro, dura per tutta la vita. Grazie quindi Matteo per queste belle parole, che ci hanno fatto vibrare l'anima e ci ricordano i motivi per cui siamo qui, giorno dopo giorno, dopo giorno....

COSI' MATTEO DAI SUOI SOCIAL:

"…. Non ho corso la finale del campionato italiano di Cattolica nonostante avessi il quinto miglior tempo di qualifica , l’ho fatto pensando al nostro futuro ….. non ho corso la finale della champion of champions a Verona , l’ho fatto per poter pensare ad un 2024 ancora insieme.
Mai sfiorato un barile in tutto l’inverno , mai chiesto altro che lavoro in piano per non sollecitarti troppo … ti ho cancellato all’ultimo secondo dalla lavagna per la regionale di travagliato ….. L’ho fatto per assicurarmi di portarti piu’ integra possibile ad Arma di Taggia perche’ in quel campo volevo la nostra ultima danza .
Dovete sapere che dopo 13 anni di gare insieme , il rapporto con un cavallo raggiunge livelli incredibili , sono state le cose più sottili che mi hanno fatto capire che quel momento stava arrivando . Lei è una cavalla dal grande cuore , enorme , una guerriera . I messaggi del suo “ non essere piu’ al 100% “ sono andati oltre la semplice clinicita’ della situazione perche’ lei è troppo orgogliosa per dirti di no ….. quel respiro trattenuto ogni tanto quando ti fermavo …. quel cambio di galoppo posteriore ad una certa manovra che subito correggevi come a chiedermi scusa …. quel respiro un po’ eccitato quando intensificavamo un po’ il galoppo per farti salire un po’ il cuore …. quello stare centrale nel tuo spazio in giostra quando per tutta la vita quasi la spingevi tu . Ho fatto una scelta , ho deciso di cambiare le cose questa volta …. Sta volta al veterinario e a tutti i professionisti che curano il tuo benessere lo diro’ io che ci fermiamo .
Non saranno loro a dire che dobbiamo farlo . Scusami piccola mia , non avrei potuto sopportare il rischio di vederti zoppa in uno dei nostri paddock , in quel ranch che con tanta fatica abbiamo costruito anche grazie a te .
Gli ultimi 10 giorni insieme sono stati bellissimi, mi sono gustato ogni cosa pur sapendo fosse l’ultima , l’ultima ferratura , l’ultima clippata e tagliata di baffi , l’ultima prova campo insieme ( la più bagnata in assoluto con tanto di grandine ) , l’ultima sellata , l’ultima trottata sul bagnasciuga , l’ultima pulita di piedi con il brivido , gli ultimi roll back …… l’ultima pallottola sparata nella nostra ultima finale che ci vedeva fra i possibili protagonisti . Non ero triste , ne ero fiero . Ne sono fiero .
Quell’applauso interminabile e tutti quegli occhi lucidi sono stati il tributo più grande al tuo valore .
Dicono che un uomo inizia ad amare una donna solo quando la donna purtroppo ha iniziato ad odiarlo .
Beh io non so se tu mi odi , non penso , ma io ti ho amato dal primo giorno che ti ho vista .
Non parlerei di fine …. Sara’ l’inizio di un nuovo capitolo insieme >>. Matteo Bergamini
EASY AIERA, IN ARENA:
FUTURITY CHAMPION
5 ITALIAN RESERVE CHAMPION
1 EUROPEAN CHAMPION
2 EUROPEAN RESERVE CHAMPION
2 EQUITA’ LYON CHAMPION
10 TOP 15 FINALIST
2 TOP 15 CHAMPION
4 REGIONAL CHAMPION EMILIA ROMAGNA
4 COPPA DELLE REGIONI CHAMPION
4 MASTER CUP CHAMPION
1 BARREL ON THE BEACH CHAMPION
1 COPPA ITALIA CO CHAMPION
1 CHAMPION OF CHAMPIONS RESERVE CHAMPION
1 CHAMPION OF CHAMPIONS CHAMPION
1 GRAN CHAMPION
1 NATION CUP FOR NATIONS CHAMPION
208.615 EURO VINTI IN CARRIERA
Tutte le reazioni:
Tu, Manuel Cortesi, Massimiliano Sitti e altri 828