Così' Alessandro Meconi alla vigilia di questo appuntamento "Fammi dire subito una cosa (ci dice ridendo, ndr). L'idea di fare tre Show in uno condivisa con il Dip.to Reining è quella di abbattere i costi di trasferta, ovviamente. Ma, aggiungo io, anche quella di "togliere scuse"
ai colleghi che ogni volta ci parlano di sviluppo e che poi a queste occasioni non partecipano mai!! Io dico: forza ragazzi diamo gambe a questo progetti, perchè solo così possiamo costruire un futuro solido fatto di allievi, appassionati e tecnici qualificati.Oh, ora che l'ho detto, possiamo parlare dello Show: l'iniziativa sta crescendo di anno in anno; si tratta di un punto luce importante che la Federazione vuole accendere per tutti quei Centri che si occupano della nostra base sportiva e quindi che lavorano sulla crescita del Reining e sulla formazione, centrata sia sui bambini che sugli adulti in base alle Patenti e Brevetti, che ovviamente danno il senso del percorso di crescita compiuto dagli allievi nella propria scuola. Lo abbiamo fortemente voluto e quello del Saggio delle scuole Reining arrivato alla 3^ Edizione di equitazione western e' oggi una iniziativa simmetrica a quella dedicata alla monta inglese, che e' molto importante nel palinsesto federale. Non a caso, come otete vedere , FISE Nazionale riconoscerà un contributo importante alle scuole partecipanti.
Inoltre il dipartimento Reining ha voluto dare, come già l'anno scorso a Verona, un palcoscenico nazionale ai tantissimi giovani che animano le gare del Progetto Avv. Reining Fise . Come sapete, partito nel 2020, si tratta di un progetto di sviluppo ludico-promozionale voluto fottemente da FISE e da IRHA che prevede costi davvero molto contenuti, è multidisciplinare (c'è il Reining ma non solo il Reining, con diverse discipline che avvicinano i cavalieri al nostro mondo) e che sta creando un vivaio davvero vivace in tutte le regioni. D'altronde quasi tutte le Ass. regionali sono impegnate e danno supporto ai Centri nell'organizzazione del circuito di gare, gare che comunque - fammelo ricordare - possono essere anche organizzate dai singoli Centri (che agiscono come Comitati Organizzatori).
Mordenti, Presidente ARAM, ha raccolto la sfida naqzionale "Siamo felici di offrire quest'anno la ostra collaborazione, usando le strutture davvero bellissime di Alfredo Ciabattoni. E' il primo anno del mio direttivo e puoi capire che ci fa davvero piacere questo riconoscimento. Abbiamo arricchito il palinsesto con diverse collaterali, ci sarà infatti come ricordava Meconi anche la Finale del Progetto "Avviamento Reining FISE" multidiciplinare e aperto a tutti coloro che hanno partecipato alle gare nella propria regione di appartenenza e il giorno 8 Dicembre organizzeremo anche una specie di Christmas Party dedicato ai più piccoli perchè tutto lo show sarà a misura dei bambini.. Si parla tanto di futuro, questa è una iniziativa concreta per far conoscere il mondo western style ai giovani che vorrebbero avvicinarsi all'equitazione e magari non sanno come è strutturato il nostro mondo e che discipline offre".
Saggio delle Scuole Reining: partecipazione gratuita offerta da FISE NAZIONALE con rimborso chilometrico. I Centri FISE devono fare, se non l'hanno già fatto negli anni scorsi, una semplice richiesta di diventare Scuole Federali FISE e disporre ovviamente di un Tecnico Federale 2/3° Livello
A tutte le Scuole partecipanti sarà riconosciuto da FISE (Fise nazionale) un rimborso chilometrico calcolato sulla base della Tabella di seguito riportate:
da 151 km a 300 km € 500,00
da 301 km in poi € 750,00
Inoltre, verranno riconosciute le quote di iscrizione e di scuderizzazione del proprio cavallo/pony.
LEGGI BENE I DUE REGOLAMENTI SAGGIO SCUOLE E PROGETTO AVVIAMENTO. IL CONTRIBUTO FEDERALE E' RICONOSCIUTO PER IL SAGGIO SCUOLE