CARI SOCI, 1.083 VOLTE GRAZIE !
Dopo le novità del Nomination Derby Irhba lanciate a inizio luglio e alcune settimane di discussioni piuttosto ."intense" a mezzo social, dopo le opportune dichiarazioni e rettifiche introdotte da Irha e Irhba rispetto alla scadenza estiva (qui), è tempo adesso di fare alcuni primi Bilancio passato il giro di Boa del 31 Luglio. Lo fa il Presidente Irhba Roberto Cuoghi che prende carta e penna e ringrazia tutti i soci Irhba e Irha con una breve lettera che riportiamo qui sotto:
" 1.083, alla data del 31 Luglio, è il numero di adesioni ricevute per gli anni 2019/2020/2021/2022 e iscritti al Nomination Derby IRHBA. Altri certamente si iscriveranno utilizzando la proroga di fine ottobre.
Questi numeri parlano da soli, non serve commentarli. Per questo dal Board Irhba, unitamente al Board Irha, vi giunga semplicemente il nostro GRAZIE! Per la fiducia, per le tante adesioni, per la voglia di costruire tutti insieme il futuro del nostro sport.
Come sapete, da molti anni IRHBA è di fatto la “cassaforte”del Reining italiano e ogni anno il programma stalloni assicura una percentuale rilevante del Montepremi del Futurity. All’inizio, ricordo bene che diversi allevatori espressero i medesimi dubbi e perplessità
sul programma: eppure oggi siamo di gran lunga il “Big One”, il più importante Futurity d’Europa (nel 2022 oltre 800.000 euro di montepremi) .Ho buone ragioni di credere che, grazie a questo nuovo impegno comune, anche il montepremi del Derby italiano – che rimane una delle gare più amate dai nostri Reiners – arriverà ad eguagliare quello del Futurity, diventando di gran lunga il secondo Derby al mondo.
Chi è da molti anni in Irhba queste cose le ha ben comprese in partenza. Magari qualche perplessità c’è in alcuni piccoli allevatori preoccupati dei costi crescenti e per i loro progetti futuri.
Allora due cose vorrei dirle con maggiore chiarezza: la prima questione è che il Nomination Derby guarda ad una gara che si svolge in ITALIA, quindi assai più appetibile anche come costi per proprietari e allevatori rispetto ad altri Show europei. La seconda cosa, forse la più importante, è che non dobbiamo tanto guardare a chi sono i Campioni che vincono i livelli maggiori, quanto al fatto che attraverso gare così prestigiose, manteniamo alta la catena del valore di tutti i nostri prodotti, siano essi cavalli maturi o Foals appena nati, dando uno scopo e una dimensione anche economica e non solo affettiva ai nostri sforzi di allevatori e proprietari.
Stiamo uniti, con fiducia. La storia
più bella, è quella che ancora dobbiamo scrivere, insieme. Grazie a tutti per
la fiducia. Vostro Roberto Cuoghi Presidente IRHBA"