Mementum. Alcune pagine dello sport, si sa, sono destinate a rimanere nella storia. Anche i cugini americani riconoscono l'emozione suscitata da Manuel Cortesi su July Jo Snap ( Master Snapper x San July Jo Magnetic) lo stalloncino già vincente a Verona nei tre anni e autore di una formidabile doppietta " in crescendo" anche all'Eurofuturity 4 Yrs di Cremona 2023, dove il suo 232 ha chiuso molto presto le danze tra gli L4, a quel punto impegnati solo a giocarsi al massimo il posto da Reserve. Manuel, giovane campione romagnolo dal cuore grande e nervi di acciaio, ha guidato di nuovo alla vittoria il cavallo domato e addestrato dal suo grande amico e compagno di scuderia Giacomo Ronchi, mancato improvvisamente il 3 ottobre scorso un passo prima del Big One in cui era ovviamente tra i candidati a vincere il trofeo maggiore, dopo le sue due vittorie L3/L2 portate a casa negli ultimi tre anni per i colori di Cuoghi QH.
Non è andata così, lo sappiamo. Ma alcune storie sembrano scritte direttamente in cielo, o almeno l'epilogo. Per compiere alcune imprese ci vogliono nervi di acciaio, ancor di più per completare l'opera di un amico vero. E anche tanto cuore ci vuole, perchè si sa che stai portando dentro con te in arena anche tutto il dolore inconsolabile dei familiari e di papà Valerio.
Manuel lo ha dimostrato a tutti ancora una volta quella sera magica di Cremona in una guida a quattro mani, con la mano a indicare il cielo mentre usciva dall'arena tra gli applausi e qualche brivido. E scusate, qui non e' certo una questione di punteggi in questa storia o a chi ha dimostrato cosa. Please... Piuttosto, ragazzi che Tandem formidabile sarebbero stati negli anni Jack e Manuel, se avessero solo avuto più tempo insieme....
Con la loro sensibilità nel leggere i cavalli, con la loro capacità di showeggiare sempre con la manetta del gas in fondo, come fanno solo altri romagnoli, quelli della moto GP. "Ciò burdel..." avrà pensato Jack lassù, battendosi il fianco con il suo immancabile cap e godendosi gli applausi di sottofondo con il suo sorriso sornione. E poi allontanandosi a piedi su una nuvola, con quel suo passo caracollante e dinoccolato che tutti noi cerchiamo disperatamente in fondo a ogni corridoio, ogni volta che siamo in gara.....Cover Story strameritata. Giù il cappello cowboys.
NOTA: Arer Emilia Romagna organizzerà ad ottobre, durante l'ultima Tappa regionale, il Memorial NRHA Giacomo Ronchi
QUI VITTORIA EUROFUTURITY 2023
QUI VITTORIA VERONA FUTURITY 2022