10 giu 2023

RUN FOR A MILLION 2023, "ZERO TOLERANCE"


 In un post apparso sui social dello Show pochi giorni fa Taylor Sheridan e Amanda Brumley patron di RFAM e altri importanti show del recente palinsesto Reining, confermano che anche a Las Vegas (come già al Cactus)  ci sarà linea dura e Zero Tolerance  su Romifidine e affini in quanto ILLEGALI secondo il regoolamento dello Show. Per altri farmaci varranno le tolleranze indicate sul nuovo Medication Program.  Ogni cavallo tra i 16 partecipanti alla gara da un Milione di dollari  che sarà trovato positivo ai Test , sarà dunque squalificato. Non solo nella gara clou, ma anche nello Shootout e quindi nelle prime qualifiche valide per il 2024: in questi ultimi due casi i cavalli sopra il 226.5 saranno testati in automatico. 

La clausola e' ovviamente indicata come AGGIUNTIVA rispetto ai regolamenti Nrha e in particolare al nuovo Medication Program che entrerà in vigore in USA (e solo per gli Usa) proprio durante il prossimo Derby . 

Una linea dura forse dettata anche da TV e sponsor che cofinanziano il progetto (in Usa la Federazione Equestre nazionale Usef si e' già espressa contro il nuovo regolamento Nrha) ma che in ogni caso   sposa quella Europea (NO DOPING) applicata da tutte le Federazioni equestri  a tutti gli eventi, da quelli Top Fei fino alle gare regionali , da sempre in vigore nel mondo equestre in tutto il nostro continente.