9 nov 2022

NRBC USA: RADDOPPIANO I COSTI DI ISCRIZIONE STALLONI 2023

USA: la NRBC ha annunciato che aumenterà sin dal prossimo anno le tariffe annuali di iscrizione degli stalloni (di circa il 150%).

Dal 2023 per iscrivere uno Stallone negli Usa, si passerà infatti dagli attuali 1.250$  ai  3.000 $ annuali (che diventano 6.000$ nel primo anno di iscrizione, in cui si pagano 3.000 aggiuntivi quale tariffa anticipata di svincolo/uscita dal programma) La tariffa va pagata entro il 1 febbraio (dopo ci sono1.000$ di mora)

In Italia , come termine di paragone, l'iscrizione stalloni ad IRHBA per il 2023 (deadline 31/10) costa 750 Euro. Prendendo una direzione diversa, proprio IRHBA ha proposto per aumentare i montepremi del Derby di estendere il Cap Irhba al Derby. Il Pres degli allevatori Cuoghi ricorda  che: "la strada dell'autofinanziamento, in Usa come in Italia, è ovviamente la strada più sicura per aumentare i montepremi, ma bisogna fare attenzione a che non diventi una direzione elitaria. Per questo credo che il nostro breeding program italiano, con tariffe alla portata di tutti, sia la giusta strada mediana. Mettendo ovviamente poi attenzione ad utilizzare i fondi extra raccolti soprattutto a beneficio dei Livelli più bassi".

Tornando agli  USA, al momento sono 230 gli Stalloni iscritti al programma Nrbc (di cui diversi Stud europei ed italiani) e la manifestazione negli anni ha distribuito oltre 26ML$ in montepremi. La dirigenza della Nrbc ovviamente si aspetta un impatto importante anche sul montepremi visto che il 100% di questo aumento andrà in Added e McCutcheon aggiunge "Da 25 anni la Yearly Fee è rimasta prima per molto tempo a 1000$ e poi a 1250$; ci sembra corretto aggiornarla ai valori attuali del programma". 

D'altronde in USA i parametri sono diversi se pensiamo che l'iscrizione di uno stallone al The Invitational Reining di Tulsa (gara dei 3 YRS) di fine agosto costa 35.000$ ALL'ANNO (iscrizione aperta solo ai giovani Stud NON ancora ML Dollar Sires)

Premesso che sono tempi duri per tutti, la domanda è:  si uccide il "sogno" (dei piccoli allevatori in primis), oppure si dà  un colpo di reni alzando l'asticella del Breeding Program per mantenere in razza solo i soggetti realmente competitivi? Ci saranno ripercussioni sulle tariffe del Breeding Feees ? Ma  poi, non è forse vero che alcuni grandissimi riproduttori del passato e del presente in arena sono andati ...così così ?

Lo abbiamo chiesto a due noti allevatori italiani  i cui  stalloni (di stanza negli Usa) sono iscritti sia alla NRBC che al The Invitational Reining:  Domenico Lomuto, proprietario di Inferno 66 e a Vittorio Rabboni proprietario di ARC Gunna Sparkya.

DOMENICO LOMUTO: "E' un discorso articolato e per nulla semplice. Gli americani, che quando si parla di Reining la definiscono Industry non a caso, strizzano ovviamente l'occhio al Business. L'idea di fondo che è quella di avere in futuro una maggiore selezione dei cavalli da mettere in razza e quindi una maggiore tutela del valore dei loro prodotti. Che è poi la stessa esigenza di chi invece  ha una fattrice e vuole investire in un seme che abbia un valore commerciale intrinseco. La possibile partecipazione agli Show targati Nrbc o ad esempio al The Invitational, sicuramente sono temi che oggi incidono nei ragionamenti di chi fa Breeding.

Dall'altro lato mi rattrista  pensare che un pò vai a uccidere il sogno, come dici tu, dei piccoli allevatori. E  certamente questo lato romantico del nostro sport  mi tocca assai da vicino, visto che il progetto stesso di Inferno 66 è proprio nato da un sogno, che oggi è una bellissima realtà". 

VITTORIO RABBONI: "Di fatto questo aumento in realtà impatta in particolare il mercato americano, che è però  strutturato in modo profondamente diverso. Chi ha uno Stud di valore negli Usa già mette in conto la spesa di diverse decine di migliaia di dollari che dovrà investire ogni anno in promozione e marketing. Le quote Nrbc, sebbene più che raddoppiate, fanno parte dell'investimento complessivo e non cambieranno l'approccio degli allevatori, credimi. Nel caso limite, si può sempre iscrivere il singolo puledro. Come hai detto anche tu, si cerca di unire una maggiore selezione a una tutela del valore dei prodotti. Ma ti aggiungo un'altra considerazione. La NRBC che pure da anni ormai   ha un montepremi decisamente più appetibile del Derby Nrha (che ha le stesse classi di età) ultimamente vede il suo primato  insidiato da una serie di nuove gare per cavalli adulti che hanno un grande appeal. Questo aumento di tariffe alla fine porterà ogni anno - facendo un rapido calcolo - circa 400.000 dollari in più nelle casse dello show e quindi nel montepremi finale NRBC -  e avrà per questo un impatto complessivamente positivo sul settore". 


Infine, segnaliamo un cambio di sede: la NRBC si sposterà dal 2023 a Tulsa (OKL): ci sono sempre più concorrenti ed entries, cosa che ha spinto Tom McCutcheon
 , Presidente dei Breeders americani, a cercare una location più grande di quella usata in  passato a Katy (TX) e stringere  un accordo quadriennale con la nuova sede in Oklahoma che durerà almeno fino al 2027.